• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini, sarà il freddo?

G.altamurano

Florello Senior
da ieri due dei miei ciclamini si sono ammosciati, all'inizio ho pensato fosse mancanza d'acqua, in effetti il terriccio era piuttosto secco, così ho innaffiato ma oggi li ho trovati più ammosciati di ieri!:cry:
sarà il freddo? ieri e oggi ci sono state delle lievi nevicate ma i ciclamini sono piante invernali e resistono a qualche grado sotto zero...
inoltre sono in veranda al coperto, non capisco casa possa essere la causa...:muro:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il ciclamino resiste bene fino a pochi gradi sotto zero, poi patisce.
Dalle mie parti è consigliabile tenerlo fuori, al sole, di giorno e metterlo al riparo (in una veranda o serra fredda) di notte.
Per voi che state in meridione non credo che il problema sia il freddo intenso.
Penso piuttosto che sia un problema idrico.
Il ciclamino vuole il terreno sempre umido, ma non zuppo.
E' importante questo fatto poichè l'acqua è necessaria ma, se troppa, può causare marciume.
Se quindi le vostre piante hanno le foglie basse per mancanza di acqua, bagnate un pochino di più. Me se il terreno è già umido, non bagnate ulteriormente, potreste creare ulteriori danni.
Le foglie basse causa siccità sono flosce ma sode. Quelle basse per la troppa acqua sono flosce e molli.
Attenzione anche all'acqua nel sottovaso. Anche questa è dannosa per la pianta.
Se volete dei bei ciclamini dategli anche un pochino di concime per piante fiorite. Verranno bellissimi.

Ste
 

laura.81

Giardinauta
oggi qui ha nevicato tantissimo ma con il vento e ho trovato i miei poveri ciclamini, che erano sotto la loggia, coperti di neve.han perso qualche fiore, ma ora che li ho messi dentro, davanti ad una finestra, si stanno riprendendo. ma ora cosa faccio? li tengo dentro?siamo a -2/-3°C...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

teneteli dentro se fa' freddissimo o se c'è il tempo brutto. Appena c'è il sole, o si alzano le temperature, meglio se tornano fuori. E' un pochino fastidioso fare questo lavoro ma, se prendete l'abitudine di metterli fuori di giorno e ritirarli alla sera (se non gela di nottepossono benissimo stare fuori), noterete grandi miglioramenti.
In casa lasciateli in un posto fresco (le scale vanno benissimo), lontano dalle fonti di calore e dagli spifferi.

Ste
 

G.altamurano

Florello Senior
era il freddo
andando in giro ho visto molti ciclamini ammosciati
adesso che i miei sono nelle scale si sono ripresi
(li tenevo sempre fuori e appena le temperature salgono saranno di nuovo in veranda)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non importa che sia mini o enorme. Il ciclamino odia il freddo intenso. Ama stare fuori ma solo se non fa' troppo freddo. A Caserta però non credo che di notte geli spesso. Di conseguenza puoi lasciarlo fuori (in un posto riparato) oppure portarlo al chiuso, in questi giorni di freddo intenso, per poi riportarlo all'aperto appena la temperatura torna "normale" per il periodo.

Ste
 

Maria42

Apprendista Florello
Concordo con Stefano. Per voi al centro e al sud, dove le gelate non sono frequenti e non prolungate, basta anche solo porli a ridosso del muro, in posizione riparata, coperti dal tnt. Il mio è sopravvissuto lo scorso inverno che è stato gelidissimo con picchi di meno 8 a gennaio. L'ho sempre tenuto sul davanzale della finestra, esposizione sud, quindi sole di giorno, ben avvolto nel TNT finché non è passato il pericolo gelate.
 

Green95

Fiorin Florello
si ma io lo ho sotto il muro, ma sta all'ombra
l'ho messo nelle scale per farlo riprendere un pò visto che sta pure nevicando molto leggermente
 

laura.81

Giardinauta
I miei alla fine li ho tenuti dentro, fuori ho 10 cm di neve e fa veramente freddo. ieri, dopo averli messi dentro, ho aspettato che si scongelassero(letteralmente! alcune foglie erano indurite dal freddo) e poi ho dovuto tagliare un po' di fiori che non hanno resistito.per fortuna ho notato che sotto ci sono ancora dei boccioli in salute: le foglie li han protetti!ora aspetto che le temperature salgano almeno di qualche grado e poi li rimetto fuori. anche perchè dentro casa non ho un posto fresco dove tenerli: li ho in camera davanti alle finestre, lontani dai termosifoni, però non è prorpiamente fresco...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io credo che, a meno di sconvolgimenti climatici, a Cesenatico, Caserta, Roma le temperature tra alcuni giorni torneranno nella norma e di conseguenza saliranno sopra lo zero.
In queste condizioni i ciclamini stanno benissimo all'aperto (al sole oppure al'ombra).
Da noi al nord invece il "dentro e fuori" è abbligatorio almeno fino a marzo.

Ste
 

rOHpota

Giardinauta Senior
dipende.
i Cyclamen Persicum (quelli giganti) resistono fino agli 0 ma meglio non farli gelare, quelli piccoli, a differenza di quanto si dice, sono molto rustici, ne ho uno da 2 anni che col gelo s'accartoccia, s'indurisce, sembra spacciato (come ora che stava fiorendo) ma appena ha quei 2 o 3 gradi sopra lo 0 si riprende alla grande e via di nuovo!
 
Ultima modifica:

laura.81

Giardinauta
io ho quelli piccoli, rustici. sicuramente non appena si sale di 2 o 3 gradi sopra (si spera domenica altrimenti :martello: !) se ne tornano fuori, al loro solito posto, sperando che si riprendano bene!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me però è meglio evitare questi "traumi termici".
Anche io ne ho un paio di piccoli e, mentre ritiro i grandi, ritiro anche quelli.
Almeno non li vedo soffrire e rinascere continuamente.

Ste
 
Alto