• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Selloum giù di tono

Magutt

Giardinauta
Riprendo questa discussione (Non l'avevo notata prima e ho aperto un thread apposito) perchè nelle ultime settimane le foglie del mio Philodendrom Selloum stanno ingiallendo completamente.
Cosa posso fare?
Ne ho già tagliate un paio, ma dovrei tagliarle tutte! (Sono una quindicina di foglie).
La pianta è in un vaso nell'atrio scala della casa non riscaldato dove ci sono 12-13 gradi in una posizione purtroppo poco luminosa.

Mi spiacerebbe perdere questa pianta, già molto grande...vedo che Pietro Puccio è molto competente riguardo al Philodendron Selloum, sai darmi tu qualche indicazione su come salvare la pianta?

Vado a fare delle foto che rendano meglio l'idea...
 

lory82

Apprendista Florello
Magutt, che foglione grandi che ha il tuo selloum!! :eek:
Ma non è poi messo così tanto male... Se vedessi il mio :cry: L'anno scorso ha pure nevicato, e lei sotto le diverse intemperie se ne è rimasta lì, bella bella, ma quest'anno ho quasi temuto anche io di perderla. :cry: Foglie che man mano ingiallivano... :cry: Contattai Kiwoncello e mi disse che in primavera probabilmente si riprenderà da sola. Ora la devo lasciar stare.
Seconde me la tua è recuperabilissima!! Non eccedere con le annaffiature, e poi, sempre secondo il mio inesperto parere, mi sa che necessita di un rinvaso. Le vedo il vaso un pò sproporzionato. Ovviamente da fare nella bella stagione. Ora è dormiente se tenuta a basse temperature.
Ma aspettiamo Pietro o Kiwo!
 

Magutt

Giardinauta
Grazie lory82 per il consiglio!

Sul rinvaso mi sa che hai ragione, anche se si fa fatica a trovare un vaso più grande di quello in cui già si trova.

L'ideale sarebbe metterela in piena terra, ma mi sa che dove abito io non resisterebbe all'aperto. :cry:
Speriamo che tu abbia ragione e che la pianta sia recuperabilissima...è una delle poche piante d'appartmento che secondo me fa veramente da arredamento.

Ma la tua che ha fatto foglie gialle si è poi ripresa o sei anche tu in attesa della primavera per vedere come va?
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Magutt, sono anche io in attesa che si riprenda in primavera. Io però ce l'ho fuori. Lo spero tanto. E' uno dei miei filodendri preferiti.
In piena terra diventano bellissimi!! Ma non so quali minime riescano a sopportare...
 

Magutt

Giardinauta
Magutt, sono anche io in attesa che si riprenda in primavera. Io però ce l'ho fuori. Lo spero tanto. E' uno dei miei filodendri preferiti.
In piena terra diventano bellissimi!! Ma non so quali minime riescano a sopportare...

Eh mi sa che mettendolo in piena terra non sopravvivrebbe alle gelate...anche se in mezzo al prato farebbe la sua bella figura come pianta isolata.
Cercando le foto con google images ci sono alcuni esempi di filodendri coltivati in piena terra che sono stupendi.

Comunque le foglie del mio filodendro continuano ad ingiallire...:cry:
Se ne salvano solo 4 per il momento, ma credo che ingialliranno anche queste.

Lory visto che è un po' di tempo che hai questa pianta, sai per caso quanto tempo ci mettono a nascere le foglie? (Da quando non sono ancora spuntate a quando si aprono completamente)

Perchè a questo punto io taglierei tutto e aspetto di vedere se rinascono le foglie o no...

Ma non c'è nessuno sul forum che ha avuto lo stesso problema con questa pianta?

Ciao,
Magutt
 
Alto