• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini, sarà il freddo?

rOHpota

Giardinauta Senior
il fatto è che la notte si arriva sempre agli 0 ° e molte volte si scende anche sotto lo 0
stamattina -3°

mi pare che il freddo mica tanto inusuale sia usuale ultimamente lì da voi o sbaglio?
è una settimana che parli di temperature negative ma poi ribadisci che non va mai sottozero
decidiamoci.
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Ciao,

secondo me però è meglio evitare questi "traumi termici".
Anche io ne ho un paio di piccoli e, mentre ritiro i grandi, ritiro anche quelli.
Almeno non li vedo soffrire e rinascere continuamente.

Ste

il bello è anche quello :D
stase però vedo se ritirare quello che aveva pronti i boccioli, mentre l'altro già fiorito sta meglio
 

G.altamurano

Florello Senior
oggi ho dovuto mettere nelle scale (purtroppo poco illuminate dal sole) anche il cyclamen hederifolium e le piante grasse, erano tutte congelate! spero che si riprenda anche la pianta di falangio! sembra quasi completamente morta...
ho portato nelle scale anche i rami di rosa messi ha radicare in acqua, c'era uno strato di giaccio di un cm!
comunque una buona sorpresa! l'iris ha uno stelo nonostante le gelate!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
l'hederifolium potevi anche lasciarlo fuori, i miei lo scorso anno sono finiti anche a -12°C (anche i semenzali) e non hanno subìto alcun danno: le foglie che sembrano lesse si riprenderanno senza problemi, del resto l'hederifolium è pienamente abituato alle temperature delle tue parti, dato che nel centro-sud cresce spontaneamente.
 

pretorian

Guru Giardinauta
per i ciclamini senesi di bosco, stanno fuori e stanno benissimo mentre un ciclomone enorme con i fiori crespati enormi, messo in balcone qualche giorno fa si e' un po' spampanato (ammorbidito) specie i fiori! le foglie non stanno male ma potrebbero stare meglio.

boh ... forse perche' gli ho dato un po' d'acqua? eppure e' un ciclamino!

quelli di bosco li tengo a secco ora con questo freddo immondo (oggi ha anche nevicato nella capitale ed ora pioggia torrentizzia! chissa' se domani mattina con le temperature basse, sara' tutto bianco :lol:)

che faccio?

perche' il ciclamone si e' spampanato
posso dare acqua ai ciclamini di montagna? un poco ovviamente anche se l'umidita' aerea e' elevatissima (tra freddo, neve e pioggia torrenziale)
 

Federica

Master Florello
Sto freddo, voi non siete abituati, ma quando il termometro scende a zero anche i ciclamoni vanno riparati altrimenti si cuociono, foglie basse e steli fioriferi cotti...attenzione. ciao :Saluto:
 

laura.81

Giardinauta
beato te e il tuo ciclamino (invidia, tremeda invidia :lol:) !! qui siamo ancora a 0°C e davanti casa ho 15cm di neve!brrr...i miei poveri ciclamini devo ancora aspettare dentro, anche se si stanno riprendendo...:tupitupi:
 

Federica

Master Florello
Oggi ho messo fuori anche i miei, c'è il sole, per fortuna, ma stasera li ritirerò, temo altro gelo!!! ciao:Saluto:
 

steff

Florello
Ciao ragazzi ,non credo sia una buona idea cambiare posizione cosi repentina e continua a qualsiasi pianta:confuso:..in genere le piante attivano le loro risorse di difesa nelle situazioni di stress ,quindi i cambiamenti gli procurano disorientamento .I ciclamini gradiscono il sole del mattino e fuggono dal vento ,hanno le stesse esigenze delle camelie ...a Caserta non dovrebbero avere problemi all'esterno .:Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
spero tanto che a natale mi regalino una serra fredda
o meglio: mi regalo una serra fredda visto che i miei genitori mi devono ancora restituire i mille euro ricevuti 4 anni fa alla comunione!
 

steff

Florello
spero tanto che a natale mi regalino una serra fredda
o meglio: mi regalo una serra fredda visto che i miei genitori mi devono ancora restituire i mille euro ricevuti 4 anni fa alla comunione!
:eek:sei già un piccolo imprenditore !!!....sei sicuro che ad Altamura hai bisogno di una serra fredda ??:rolleyes:....per coltivarci cosa ? :Saluto:
 

piccola Flo

Giardinauta
Da me anche stasera c'è il gelo per terra... la neve di ieri si è sciolta e ora è una fanga ghiacciata.
G. Altamurano, io ho preso una serretta a 3 piani da leroy merlin a pochi euro e per quello che mi serve va benissimo. Ha due strati di telo, uno tnt e l'altro di plastica trasparente. Mi sarà costato 18 euro se non mi sbaglio.
 

G.altamurano

Florello Senior
steff alcune delle mie piante grasse hanno preso la gelata e sono tutte molli!
lìhai pagato 18 euro? così poco?
meglio così
c'è un negozio di bricolage che stà chiudendo da me è svende tutto, magari costa ancora meno!
 

steff

Florello
steff alcune delle mie piante grasse hanno preso la gelata e sono tutte molli!
lìhai pagato 18 euro? così poco?
meglio così
c'è un negozio di bricolage che stà chiudendo da me è svende tutto, magari costa ancora meno!

Ciao Giusè ,:)alle piante grasse devi togliere i sottovasi d'inverno così non restano in'ammollo :eek:k07:......per la serra non sono io che l'ho comprata è un'altro utente :lol::Saluto:
 
Alto