• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonie arboree

elleboro

Florello
anch'io ho intenzione di regalarmi una peonia arborea. Solo che mi piacciono i fiori più piccoli possibile. Quali sono le qualità col fiore più piccolo?
Penso che tu sia abbastanza esperto, per questo te lo chiedo.

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Elleboro,

le varietà che conosco a fiore piccolo sono le Delavayane (Delavay, lutea, potanini ), Yananensis e Jishanensis.

Sono varietà molto belle tutte con fiori semplici.

Per quanto riguarda la loro resistenza ai nostri climi non so molto ma credo che resistano bene.

Ciao

Fabio

Paola-Luna

Florello
evidentemente il mio post iniziale è stato frainteso: io sconsigliavo vivamente il trapianto in terrapiena in questo periodo.... a mio avviso non adatto. Consigliavo invece di trapiantare la peonia in vaso e di sistemarla in terrapiena solo in autunno. Inoltre sconsigliavo di bagnarla con acqua tiepida..... come poi è risultato, ha piovuto e tanto basta alle peonie.
Vorrei sapere come se la cava la peonia in oggetto, in questi giorni di gelo polare sull'Italia......

Sono d'accordissimo sul fatto che le peonie sono piante rusticissime: se la cavano egregiamente anche da me.... ed in questi giorni è -14°C!!! Ho 4 cespugli di peonia erbacea (non arbustiva), un vaso con dei polloni di peonia arbustiva ed un paio di vasi con tentativi ben riusciti di semina.....

Peonia.jpg

Peonie arbustive

Ciao,
senza alcun dubbio la piantagione in questo periodo non è fattibile... tra neve e terreno ghiacciato sarà difficile, ma ormai ciò che è fatto è fatto
.... vedremo come se la cava la peonie del nostro amico... penso però che non avrà grossi problemi data l'indole della pianta.
Io ho piantato le mie a Ottobre.

Spero di potervi mostrare le foto delle prime fioriture delle mie peonie questa primavera... e di prenderne molte ancora vist l'occasione unica.

Ciao

F

frensy979

Guest
grazie.....

Orchidea fantasma ha scritto:
X fra: puoi chiamarmi Orchi, o come vuoi no problem.

Per quanto riguada le peonie (anche le mie sotto la neve, che aimè si sta già squagliando), il tutto è un po' complicato.
L'azienda per cui lavoro è vicino a Roma, e al momento non ho idea della disponibilità delle piante (sempre che ne siano rimaste dall'ultima mostra).
Il fatto è che non spediscono per corrispondenza.
Vi conviene aspettare il flormart (sperando che le portino). In teoria non si potrebbe entarre se non si è del settore, casomai raccoglierò le ordinazioni e le spedirò io stesso.

Ciao

grazie Orchi :love_4: ,
allora, quando é il momento, fammi sapere che piante avete e i relativi prezzi, così ti faccio un ordinino "top secret" :lol: .....

grazie ancora, sei molto gentile....non vedo l'ora :food: .....soprattutto perché così finalmente mi posso regalare una bella Peonia :love: .....

P

pollicina

Guest
Paola-Luna ha scritto:
Sono d'accordissimo sul fatto che le peonie sono piante rusticissime: se la cavano egregiamente anche da me.... ed in questi giorni è -14°C!!!

Infatti, fino a -20° nessun problema.... sembra incredibile ma è così! :hehe:
Per noi romani, il trapianto è fattibile ancora in questo periodo, le gelate vere e proprie non sono ancora cominciate.. ma certo bisogna sbrigarsi!
Un saluto.
Polli

F

frensy979

Guest
ok...

Ciao,
ok appena so qualcosa ti faccio sapere le varietà ed i prezzi.

Ciao

grazie Giulio :love_4: .....
mi farò una bella scorpacciata di piante :food: , tanto che il mio fidanza, mi caccerà fuori di casa :lol: :lol:

:Saluto:
Fra

F

frensy979

Guest
Bhe se è così....
io dovrei essere stato cacciato di casa da moooolto tempo....!

:froggie_r :froggie_r :froggie_r

Ciao

:lol: :lol: :lol:

si si, ma a me manca veramente poco :lol: :lol: :lol: .....

fabiaoit

Giardinauta
Ciao
da quanto ho capito anche voi siete appassionati di Peonie Arbustive e sicuramente siete più preparati di me.

Sapete dirmi se le Peonie arbustive possono essere riprodotte per Talea?

Ho letto su internet che è possibile.

Ciao

Fabio

Ciao Fabio,
per quanto riguarda la riproduzione delle peonie arboree viene effettuata per semina (solo per ottenere nuovi ibridi) in quanto occorrono 7-10 anni per la fioritura; per divisione dei cespi che è la via più semplice ed infine per innesto su radice di peonia rizomatosa.

Il taleaggio è possibile ma lennto e non sempre efficace. La stessa legnosità della pianta rende difficoltoso l'attechimento.
Ad ogni modo puoi provare a fare un taleaggio in 50% terriccio acido/universale e 50% sabbia (mi raccomando di fiume). La stagione dovrebbe essere fine estate inizio autunno.

Ciao

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Claudio,

io sto provando sia la semina (vedi forum bulbi e semine "ormone radicante su semi") che la talea.

Durante il trasporto delle piante di peonia un rametto si è rotto e ho provato a farne una talea visto che aveva ben 3 gemme. Ho usato dell'omone radicante visto che con questo ho ottenuto ottimi risultati con talee di altre piante.

Ora staremo a vedere.

Ciao

Fabio

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Esperti di peonie arbustive,

qualcuno di voi possiede delle Peoni Delavayana var. Lutea e delvayana?

Ciao

Fabioait

elleboro

Florello
scusa Fabiaoit,
mi accorgo adesso che tu mi hai suggerito peonie arbustive dal fiore semplice. Ma a me va bene anche il fiore pieno, solo che non mi piace GRANDE, e cercavo le piante che hanno fiori piuttosto piccoli.
Quelle che mi hai suggerito tu sono così? Ovvero fiori piccoli anche se doppi?

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Elleboro,

quelle che ti ho consigliato io hanno tutte fiori semplici e piuttosto piccoli per essere peonie.

Le peonie a fiore doppio o semidoppio sono tutte cultivar di suffrutticosa e generalmente hanno fiori molto grandi. Esistono varietà con fiori dalle dimensioni più contenute ma comunque molto grandi 8 / 10 Cm di diametro.

Dalle ricerche che ho fatto tutte le cultivar, sia gli ibridi di Lutea che le suffrutticosa a fiore doppio, hanno fiori grandi, le uniche peonie che conosco che hanno fiori di dimensioni ridotte sono le varietà botaniche che ti ho indicato nell'altro 3d.

Ciao

Fabio

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Giulio,

ti vorrei chiedere se attraverso la società dove lavori è possibile acquistare anche Peonie della specia Delavay.

Se si, sarei molto interessato ad acquistarne.

Ciao

Fabio

Alto