• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i parassiti non muoiono con il freddo?

silli

Aspirante Giardinauta
come si evince dal titolo vi chiedo se i parassiti sopravvivono anche al freddo, vi faccio questa domanda perchè ieri controllando le mie piante di oleandro che tengo in veranda chiusa con vetri (penso che sia paragonabile ad una serra fredda)con temperature che vanno dai 7-8°gradi di giorno ai 4-5° di notte ho notato nelle intersezioni tra foglie e gambo dei grappolini di puntini rossi grandi come una capocchia di spillo che cosa sono? non sarà ancora ragnetto rosso dico ancora perchè questa estate le stesse piante avevano subito un duro attaco da parte di questo parassita che grazie ai vostri consigli ero riuscita a debellare con acaricidi specifici e frequenti spuzzature. Se fosse maledettamente ancora lui devo ritrattare cone gia fatto in precedenza o visto il periodo freddo devo adottare altri accorgimenti? Grazie in anticipo per le vostre risposte:Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i parassiti muoiono con il freddo se questo è intenso. Con una temperatura superiore ai 5 gradi non muoiono sicuramente. Se tu avessi le piante in esterno, con gelo e neve allora i parassiti morirebbero. Tenendo le piante in casa difficilmente spariranno da soli.
Se giudichi che si tratta di ragnetto rosso ti conviene fare il trattamento mentre l'infestazione è lieve.

Ste
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
una serra fredda o una veranda è luogo di protezione per tutte le forme di vita, non solo per le piante. Segui il consiglio già dato.
 

miciajulie

Fiorin Florello
il ragnetto rosso non è rosso e non è visibile a occhio nudo. le capocchiette di spillo rosso che vedi sono altri ragnetti probabilmente, non dannosi.
e comunque il mio oleandro sta fuori anche a -12... e l'anno dopo si riempie di nuovo di ragnetto rosso, quello dannoso. vinco qualche battaglia. la guerra, mai!
 

begonia

Maestro Giardinauta
usa un buon (acaricida) e vedrai che la guerra la vinci....... devi tovare anche se e' difficile acaricida con 2 composizioni di cui (dicofol + tetradifon)......e vedrai.......ciaoooooo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il ragnetto rosso si chiama così perchè è rosso, ma siete già avanti coi festeggiamenti???
Dai adesso mi sembra che si vuol confondere ogni informazione, ma guardateveli sti acari su internet, sono rossi ma ve ne sono anche di gialli e di verdognoli.
E sulla dimensione si è sprecato tanto sul forum, si vedono eccome, certo che se vuoi vedere le uova di questi acari è dura, ma la dimensione massima è di mezzo millimetro, ora se sai quando è grande il puntino fatto da una matita capisci, che l'occhio umano distingue due puntini distanti due decimi di millimetro, poi ognuno ha la sua di vista, una lente di ingrandimento aiuta a vederli meglio ma non serve un microscopio.
 

silli

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte tratterò immediatamente sinceramente pensavo che questi parassiti non fossero così resistenti e tenaci ammappete
 
Alto