• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

requiem per piante morte

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Ciao.
No, il fiore non è del mio cactus, è un'immagine che ho trovato su internet per farti un esempio ma la pianta si chiama Stapelia (genere Variegata).
Se vuoi informazioni sulle piante grasse chiedi pure xD saremo tutti lieti di risponderti!
Poi uno dei consigli più importante: troppo concime può fare TANTO male e non è detto che sia un concime che fa per la pianta in questione per cui prima di somministrare un concime devi sempre controllare se la pianta lo tollera o no altrimenti... rischia di schiattare!
Occhio pure per le innaffiature e non ti preoccupare troppo se ogni tanto sono a secco, l'importante è che non marciscono perché se cominciano a marcire poi si devono usare metodi estremi come la taleizzazione improvvisata e potresti dare il colpo di grazia alla pianta.
Poi, dato che la pianta sta male NON DARE ASSOLUTAMENTE CONCIME. Quando le piante stanno male non si dà MAI il concime!
Non ho visto la foto di com'è ora però posso immaginarmela... dalle solo acqua e nemmeno troppa, poco alla volta in modo che capisca che la siccità è finita e si riabitui ad uno stile di vita normale :)
In ogni caso hai fatto male a tagliare tutte le foglie del senecio in quanto sono tutto ciò su cui lui fa affidamento... Spera che si riprenda e speriamo stessa cosa valga anche per i fiori ma non penso...
Quelle piante lì (senecio x esempio) non sono molto delicate, necessitano solo di tanto sole (anche diretto) per tante ore al dì, terreno sempre umido e tranquillità. Non di altro. qualche volta all'anno soprattutto durante la fioritura vogliono essere concimate con un concime liquido per fiori e una terra grassa a base di scarti vegetali.
Vivono così per anni tranquillamente (ma d'inverno rigorosamente dentro, non sopportano temperature sotto i 10 gradi).
Per quanto riguarda la stella di natale qui ho scritto un messaggio e ci sono molte info nella discussione: http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento-tropicali/127051-stella-natale.html#post1689251

Per quanto riguarda la dipladenia, se ha le foglie più chiare ha bisogno di più sole! :)
Bye!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ok, magari sulle piante grasse aprirò un post a parte nella sezione giusta :)
so anche io che non va concimata una pianta sofferente, tuttavia, la celosia mi sembra che più di tutte abbia sofferto il colpo di secco...il senecio di cui ti parlo è questo, se ne è discusso qui: http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/127911-cineraria-si-cineraria.html da me non tollera il sole diretto, calcola che io ho un balcone a sud con sole dalla mattina presto al tramonto...lo vedi proprio patire di sete...
ti allego le foto di come sono adesso le sopravvissute...e di com'erano prima....
la mia celosia era cosi: http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/123767-celosia-foglie-maculate.html
 

Allegati

  • senecio.jpg
    senecio.jpg
    61,6 KB · Visite: 74
  • P1040400.jpg
    P1040400.jpg
    48,6 KB · Visite: 169
  • P1040409.jpg
    P1040409.jpg
    69,7 KB · Visite: 90

giuggiulena

Giardinauta Senior
La seconda foto del messaggio precedente si riferisce al senecio, com'è adesso :(
Invece la dipladenia all'acquisto era cosi:http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/123702-dipladenia-non-fiorisce.html
oggi ho tolto un bel po' di foglie gialle, diciamo che a terra hanno fatto un tappeto...alcune foglie verdi erano puntinate di marrone, non so però se dipenda da mancanza di umidità ambientale o carenza di microelementi...o se vuole più ombra..ora la pianta è piena di boccioli....facevi riferimento a maggior fabbisogno di luce e sole...ecco, questa è l'unica cosa che non manca da me :D sole pieno dalle 8 alle 18. esposizione sud:eek:k07:come vedi le foglie della dipladenia sono arricciate, meno carnose e lisce e più chiare di colore...:confuso:
 

Allegati

  • P1040403.jpg
    P1040403.jpg
    66,5 KB · Visite: 46
  • P1040408.jpg
    P1040408.jpg
    53,3 KB · Visite: 44

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ok, magari sulle piante grasse aprirò un post a parte nella sezione giusta :)
so anche io che non va concimata una pianta sofferente, tuttavia, la celosia mi sembra che più di tutte abbia sofferto il colpo di secco...il senecio di cui ti parlo è questo, se ne è discusso qui: http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/127911-cineraria-si-cineraria.html da me non tollera il sole diretto, calcola che io ho un balcone a sud con sole dalla mattina presto al tramonto...lo vedi proprio patire di sete...
ti allego le foto di come sono adesso le sopravvissute...e di com'erano prima....
la mia celosia era cosi: http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/123767-celosia-foglie-maculate.html

vedo che la pianta che più gode di ottima salute è quella infestante che hai postato nell'altro thread... :fischio: :D

:eek: no dai non voglio svaccarti pure questo! :martello:
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Oh my God...
Come sei riuscita a ridurre così un senecio cruentus? o_O scherzo, è che è davvero arduo che una pianta come il senecio in queste condizioni...
Ad ogni modo la celosia non sembra stare molto male. Io al tuo posto userei un bastone correttivo da mettere nel vaso e ci legherei la pianta in modo che torni allo stato normale.
Boh, sarà un errore della foto ma mi sembra quasi che la tua celosia sia malata! Ha della polvere bianca sulle foglie per caso? Noti qualche sintomo insolito che non aveva quando l'hai comprata?
Ad ogni modo dato che dalle foto non si può capire molto di più ti do questi consigli: se la foglia sta bene ma ha i bordi un po' secchi allora devi toglierla dal sole. Se le foglie invece appaiono smorte, opache, “impolverate” di bianco o di grigiastro, più sottili e “asciutte”, con poca vita e tendono al secco e al giallo come le foglie in questa immagine...
69__immagine_02.jpg

...sappi che è affetta da un fungo (può essere oidio).to vedo sei sempre lì dietro con concimi e fertilizzanti xD lasciale stare per 3 mesi come minimo... la concimazione dopotutto va eseguita durante la fioritura e al risveglio della pianta, poi non serve a nient'altro :)
Semmai comprerai ancora un senecio, sappi che ama stare verso Ovest o verso Est, mai Sud o Nord.
Io i miei seneci li tratto così e guarda ora come stanno:
03042011655.jpg
07042011702.jpg
07042011698.jpg
07042011697.jpg
Bye!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Oh my God...
Come sei riuscita a ridurre così un senecio cruentus? o_O scherzo, è che è davvero arduo che una pianta come il senecio in queste condizioni...
le foto e i fiori appassiti li ho tagliati :D ma mi muoiono tutti così, evidentemente la mia esposizione non va bene::( io posso scegliere tra estremo sud, o estremo nord!a ogni modo nn mica capito cosa vogliono ste piante :confuso:e forse alle latitudini del mio balcone non lo capirò mai...i crisantemi, invece, resistono con i loro cuscini coloratissimi...:squint:

Ad ogni modo la celosia non sembra stare molto male. Io al tuo posto userei un bastone correttivo da mettere nel vaso e ci legherei la pianta in modo che torni allo stato normale.
Boh, sarà un errore della foto ma mi sembra quasi che la tua celosia sia malata! Ha della polvere bianca sulle foglie per caso? Noti qualche sintomo insolito che non aveva quando l'hai comprata?
Ad ogni modo dato che dalle foto non si può capire molto di più ti do questi consigli: se la foglia sta bene ma ha i bordi un po' secchi allora devi toglierla dal sole. Se le foglie invece appaiono smorte, opache, “impolverate” di bianco o di grigiastro, più sottili e “asciutte”, con poca vita e tendono al secco e al giallo come le foglie in questa immagine......sappi che è affetta da un fungo (può essere oidio).to vedo sei sempre lì dietro con concimi e fertilizzanti xD lasciale stare per 3 mesi come minimo... la concimazione dopotutto va eseguita durante la fioritura e al risveglio della pianta, poi non serve a nient'altro :)

no, forse non sono stata molto chiara nell'esporti il problema o dalla foto non si capisce: la celosia ce l'ho da un bel po', era sana all'aquisto e ora non ha bisogno di sostegni perchè ho tagliato i rametti con le cime curve...in realtà non ho fertilizzato mai piante sofferenti!avevo detto questo??non ha oidio, nè macchie strane sulle foglie... se la vedi capisci che è un semplice stress da colpo di calore, (purtroppo mi è capitato con altre piante, troppo sole da me!:muro:) spero si riprenderà! al momento l'ho ricoverata in una veranda luminosa, senza sole diretto...
Semmai comprerai ancora un senecio, sappi che ama stare verso Ovest o verso Est, mai Sud o Nord.
Io i miei seneci li tratto così e guarda ora come stanno:
Bye!
io li vorrei comprare, ma vista la tua esposizione mi sa che sarebbe accanimento terapeutico, poi! :D
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
vedo che la pianta che più gode di ottima salute è quella infestante che hai postato nell'altro thread... :fischio: :D

:eek: no dai non voglio svaccarti pure questo!
:lol:
ti annuncio, invece, che dr frankestein is back!:D
ho salvato due stelle di natale abbandonate in un cassonetto....le ho operate:ciglione:rinvasate e ora spero producano nuove gemme....loro le buttano, io le rottAMO, è arrivata l'arrotina :D
e vedrai che ce la faranno:lingua::lingua::lingua:
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Beh, se è solo un colpo di calore allora si riprenderà la tua celosia :)
Non ho capito cosa intendevi con "accanimento terapeutico" ahaha ma fa niente ;)
Ad ogni modo complimenti, brava, fai bene a rottAMARE le piante maltrattate e sciupate :D
Non ti preoccupare, sei brava con le piante, hai passione e questo vuol dire che prima o poi verrai ricompensata. L'importante è non arrendersi davanti ai fallimenti. Te lo dice una che per 4 anni ha tentato di coltivare l'erba graminacea (che è nota per essere la pianta più infestante d'Italia e di gran parte del mondo) e ogni anno le è morta o_O come ci sia riuscita non lo so...
Sappi che tutti hanno delle piante che "non riescono" e sebbene un bravo amante delle piante non lo ammetterebbe mai, talvolta sono le piante più semplici a dare complicazioni (io non riesco a far durare una primula più si 2 mesi!!! >.<).
Bye!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie per l'incoraggiamento! :D si, la passione c'è, anche se a volte sembra un amore poco ricambiato :D è che non è facile evitare l'arrostimento delle piante alle mie latitudini!oggi ho convinto un amico a comprare due senecio: erano due cuscini viola enormi, di una bellezza superba. Lui ha un'esposizione a est ma con pochissimo sole al mattino. Spero che sia più fortunato di me...non sapevo bene come consigliarlo per queste piante, una aveva le radici tutte fuori dai buchi di sotto al vaso e infatti la rinvaserà....ma come deve tenerle? è sufficiente tenerle all'ombra e abberverarle un po' ogni giorno? io temo che muoiano dopo la fioritura....perchè anche nei vasi altrui in cui le vedo mostrano tutte gli stessi sintomi: foglie ammosciate, fiori secchi, come se la pianta iniziasse la sua fine...muoiono dopo aver fiorito??
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
No, il senecio è una pianta simile alla margherita sotto questo punto di vista: i vivaisti-fiorai la vendono sempre quando è fiorita e appena sfiorisce muore ma in natura non è così. Infatti un senecio e una margherita se tenuti in condizioni ottimali arrivano anche a 7 anni in perfette condizioni e anzi, sempre più grandi. (dico 7 anni perché la margherita o senecio più grande che avessi visto aveva 7 anni ma non so con precisione quanti anni possa vivere)
Ad ogni modo al senecio o alla margherita si deve evitare di dare sole nelle ore spietate del giorno. Qui al confine con la Svizzera io posso permettermi di tenerlo fuori sempre ma per le persone che abitano più al Sud, come te che vivi a Palermo e fa un caldo della MADONNA non possono nemmeno lontanamente immaginarsi di lasciarlo così allo sbaraglio a meno che non vogliano vedere un sufflé al posto di un senecio.
Quindi nelle sue (del tuo amico) condizioni la cosa migliore è metterlo a est ma che possa pur sempre prendere almeno un'ora di sole diretto al giorno. Anche un'ora va bene in quanto anche se il sole non ci picchia su direttamente loro riescono ugualmente a fare la fotosintesi clorofilliana.
Dato che il vostro clima è solitamente secco (oddio... a Palermo io avevo trovato molta umidità una decina di anni fa ma dato che frequento solo il Sud della Sicilia non saprei se era una cosa momentanea o se persiste) ma in ogni caso con il caldo che c'è va data molta acqua al senecio. Ogni giorno va innaffiato abbondantemente ma evitando l'acqua nel sottovaso! Infatti troppa acqua nel sottovaso gli danneggerebbe le radici e lo potrebbe far marcire.
Vuole una terra "grassa" e con ciò vale a dire una terra ricca di nutrimento, il tipico concime che si compra nei vivai ma fatto apposta per piante da fiore e a base vegetale (non sterco o animale).
Durante la fioritura va annaffiato con del concime liquido una volta ogni 2 settimane. Quest'ultima cosa del concime liquido è un optional ma io lo faccio lo stesso per avere dei fiori colorati, vellutati, carnosi e grossi nel periodo della fioritura. Poi, quando sfiorisce, si può pure smettere di dare questo tipo di concime.
Quando i fiori appassiscono e seccano, non aspettate che secchino del tutto prima di toglierli altrimenti potrebbero generare una brutta reazione a catena e far seccare l'intero ramo e poi è una scocciatura e la pianta potrebbe seccare fino a 5 cm dalla base e a quel punto solo un esperto riuscirebbe a salvarla.
Buona fortuna!
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Ah, dimenticavo! Il senecio per vivere bene deve essere travasato in un vaso più grande di quello che vendono in vivaio. Abbastanza grande che le foglie possano rientrare nel raggio del vaso. Questo perché ha delle radici che non sopportano essere soffocate.
Ciao!
 

scorpio6

Aspirante Giardinauta
Condivido ciò che ha detto G. altamurano: MAI lasciare acqua nei sottovasi! Chi ha concepito i vasi sì fatti evidentemente non aveva alcuna nozione di botanica! Sono poche le piante che la tollerano ed in particolari quelle che vivono accanto agli acquitrini come il falso papiro per esempio. La margherita africana potrà salvarsi; mettila a mezza ombra per il momento (poi al sole) ed annafia senza soffocarla: La stella di natale credo sia il caso di salutarla definitivamente ed il Senecio, pianta annuale, è molto in bilico; solo al 20% potrebbe salvarsi...peccato.
 
Alto