• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Selloum giù di tono

lory82

Apprendista Florello
Il mio carissimo filodendro selloum, lasciato in veranda e coperto solo da ul telo di plastica, pare abbia superato bene questa ondata di gelo che sembra, o almeno spero, stia passando (Oggi 13°). Le foglie belle verdi, nessun imbrunimento o ingiallimento. l'unica cosa che mi sembra un pò strana è che le foglie sono afflosciate, sono un pò ripiegate verso il basso... sarà il freddo che ha preso? o forse ha bisogno d'acqua? il terreno in effetti è secco, però ho paura che bagnando con il freddo le radici marciscano... La stessa cosa con l'aralia... Che faccio?
 

lory82

Apprendista Florello
Allora mi conviene farlo subito visto che stiamo nelle ore più calde della giornata. Grazie per avermi confermato ciò che avevo intenzione ma temevo di fare.. Procedo subito!
 

lory82

Apprendista Florello
Il selloum dopo averlo annaffiato si è ripreso, le foglie si sono "rialzate"! Evidentemente la terra si era asciugata troppo! E' più resistente di quanto credevo! E' bello in forma nonostante stia subendo vento e freddo! Però l'inverno è ancora lungo. Non vorrei parlare troppo presto...!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il consiglio è di usare sempre il sottovaso per annaffiarle, in questo modo eviterai gli sbalzi di temperatura del terreno dovuto alla presenza dell'acqua di annaffiatura.

Ciao
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie del consiglio!
Solo che, a parte le violette africane, non mi trovo ad innaffiare le piante dal sottovaso perchè poi non mi rendo conto quando devo annaffiare di nuovo, invece bagnando la terra riesco a capire quando è il momento di somministrare altra acqua. Comunque uso sempre acqua tiepida, non dovrei provocare stress alle radici...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Il mio carissimo filodendro selloum, lasciato in veranda e coperto solo da ul telo di plastica, pare abbia superato bene questa ondata di gelo

Ciao,
come mai tutte queste precauzioni, a Taranto - a livello del mare - il bipinnatifidum (così dovrebbe ora chiamarsi il selloum) non dovrebbe avere problemi di freddo. Se ne hai la possibilità, e se non hai già avuto esperienze negative (ma mi sembra improbabile), tienilo fuori, o meglio, se hai un giardino, mettilo in piena terra, si caratterizzerà pienamente ed avrai solo il problema di sfoltirlo periodicamente.
A proposito, se ti capita di vederne le infiorescenze avvicina la mano alla spata...

Pholbip01.jpg


Philbip02.jpg
 

lory82

Apprendista Florello
O mamma che meraviglia!!!!
Purtroppo abito in condominio, ho solo un balcone e una piccola veranda, e devo accontentarmi di veder crescere i miei filodendri in vaso, quindi rimarranno sempre di dimensioni contenute...
S4200049.jpg


Secondo te in vaso potrà mai fiorirmi? Io l'ho acquistato da poco, quindi non so.
Perchè devo avvicinare la mano alla spata?!

per quanto riguarda il clima, quì qualche settimana fa ha nevicato... Per questo mi preoccupavo. Ora a causa dello scirocco le minime stanno aumentando di nuovo...

grazie per la bellissima foto che mi hai inviato! Complimenti per il tuo selloum! Quelle foglie sono enormi rispetto al mio!

S4200050.jpg


però pare stia bene, vero?

Ciao!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
mi sembra che il tuo stia più che bene. Riguardo la fioritura, questa avviene su piante di una certa età e, pare, non tanto facilmente in vaso, si tratta comunque di aspettare.

Perchè devo avvicinare la mano alla spata?!

Per sentirne il calore, in alcune piante si ha un lieve aumento di temperatura nei fiori al momento della loro massima ricettività, rilevabile solo con strumenti molto sensibili, questo è abbastanza frequente e più evidente nelle Araceae, ma nel bipinnatifidum avviene in maniera particolare, la temperatura nell'infiorescenza può raggiungere i 40°C per alcune ore ed è avvertibile anche a contatto; questo contribuisce ad attirare i particolari insetti responsabili del trasporto del polline.
 

lory82

Apprendista Florello
Wow!:froggie_r

Che informazioni interessanti mi hai fornito Pietro!

Quante cose si imparano su questo forum!!

Dovrò allora aspettare tanto tanto tempo prima di veder fiorire il mio selloum, se mai lo farà!
 

lory82

Apprendista Florello
:cry::cry::cry:

Il problema si è ripresentato! Ma questa volta in maniera più evidente!!
I gambi completamente mosci!!!
Ma possibile che il selloum desideri così tanta acqua in inverno!?
E se il problema fosse invece il freddo? Stanotte di nuovo 2°!
Comunque ho notato che si affloscia dopo che ha tirato vento forte di tramontana, eppure la riparo!

Le ho dato un pò d'acqua...
E se non si riprendesse più?!:cry: Ho dovuto legarli i fusti a quanto si erano mosciati!!
 

kiwoncello

Master Florello
Il selloum è più resistente della Monstera a temperature relativamente basse; se dopo bagnata la pianta riacquista "tono" era soltanto questione di acqua.
 
C

celeste.m

Guest
ha un vaso troppo piccolo.....mi sembra dalla foto.
innaffia pure il mio è fuori nel vento e nel freddo....

:Saluto:celeste
 

Silvio07

Florello
Monocotiledone significa una pianta che tiene l' apparato di salita e di ritorno completamente in posizione differente. Una pianta non può fare un ramo con i vasi di ritorno. E dato che i vasi nelle palme monocotiledone sono sempre più interno crescono in altezza da un solo germoglio principale chiamato apice. Se quindi spacchiamo l' apice la pianta non è in grado di rifarlo e si può dichiarare morta. La palma è un' ottimo esempio.
Ciao,
Silvio
 

lory82

Apprendista Florello
Ho annaffiato appena l'ho vista ammosciata. Anche io ce l'ho al freddo e al vento! Sarà quello che fa asciugare subito la terra?
Pare che abbia ripreso tono.
Ho temuto che fosse gelato!
stanotte -2°, e l'ho lasciato incustodito perchè non pensavo scendessero di nuovo così di colpo le temperature!
Se è stato un problema d'acqua allora sono contenta! Meglio quello al quale posso riparare e non una gelatura!
Anche se ho sempre un pò timore nell'annaffiare le piante esterne quando fa così freddo...
 
Alto