• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonie arboree

fabiaoit

Giardinauta
Ciao a tutti,

ieri ho ricevuto due splendide peonie arboree acquistate da un'importante vivaio a Luoyang in Cina (capitale mondiale delle Peonie).

Le suddette mi sono state inviate a radice nuda e oggi le ho poste a dimora nel mio giardino anche se la temperatura è molto bassa.

Vorrei chiedere ai guru del forum se le mie piante possono risentire delle bassissime temperature di questi giorni. Ho una gran paura che mi si possano sciupare perchè sono due varietà molto rare e introvabili in europa quindi ci tengo molto.

Io ho altre Peonie ma le ho sempre comprate in vaso mai a radice nuda quindi ho un po' di dubbi.

Stanotte eravamo a -6° C e oggi è freddo quindi sospetto che scederemo sotto zero.

Le peonie resistono molto bene al freddo, anzi lo prediligono, ma in questo caso essendo un po' stressate dal viaggio mi preoccupano.

Le piante e le radici sono in splendida forma e ben sviluppate (4/5 rami con molti germogli).

Datemi dei consigli.

Ciao

Fabio
 
F

frensy979

Guest
Peonie....

Ciao Fabio :Saluto: ,
io non ho esperienza con le Peonie e tanto meno sono "Guru giardinauta" :lol: , però forse non era meglio che aspettassi qualche giorno prima di piantarle in piena terra? :confused: .....non fa un po' troppo freddo? :confuso: ....-6° sono tantini eh :eek: .....

Io magari prima, le avrei lasciate un po', con le radici ammollo in acqua tiepida, poi in una giornata "calda" , le avrei piantate e messo anche dello stallatico per proteggere le radici......
Però magari ho detto una cavolata :martello:.....ti ripeto che non ho esperienza con le Peonie, quindi prima di prendere per vero quello che ho detto, aspetta i consigli degli esperti :eek:k07: ....

Buon natale :Saluto:
Fra
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Frenzy,

effettivamente è un po' freddino, ma dal vivaio mi hanno detto di piantarla subito in terra avendo cura soltanto di controllare che la terra non fosse congelata.

La terra non era congelata e la temperatura era di circa 5° C quindi ho seguito il loro consiglio e adesso aspetto fremente.

Domani mette pioggia quindi spero che la temperatura salga se non salirà signifa che nevicherà, cosa assai rara, ma che comunque farebbe molto bene alle peonie.

Speriamo bene.

Ciao

Fabio

Auguri di buone feste
 
F

frensy979

Guest
ah beh....

fabiaoit ha scritto:
Ciao Frenzy,

effettivamente è un po' freddino, ma dal vivaio mi hanno detto di piantarla subito in terra avendo cura soltanto di controllare che la terra non fosse congelata.

La terra non era congelata e la temperatura era di circa 5° C quindi ho seguito il loro consiglio e adesso aspetto fremente.

Domani mette pioggia quindi spero che la temperatura salga se non salirà signifa che nevicherà, cosa assai rara, ma che comunque farebbe molto bene alle peonie.

Speriamo bene.

Ciao

Fabio

Auguri di buone feste

....se te l'hanno detto loro di piantarla subito, allora ok :eek:k07: , presumo abbiano tenuto conto del nostro clima di adesso :D ......

....però che viaggio che hanno fatto eh :rolleyes: ....
la Cina, non é proprio a due passi da noi :lol: .....
l'importante é che le piante siano arrivate in buone condizioni :eek:k07: ....

Buone feste :love_4:
Fra
 

fabiaoit

Giardinauta
La prima notte è passata bene. e' STATO FREDDO MA NON TROPPO E MI SEMBRA CHE I GERMOGLI SIANO BELLI GONFI E SENZA PROBLEMI.

Le radici le ho protette con un bello strato di torba e terriccio e oggi, nel pomeriggio le coprirò con dello stallattico pellettato e un po' di foglie di Olmo.

Spero che sia sufficiente per evitare problemi.

Chiedo ai Guru, il fatto che il vivaio consigli di non interrare quando il terreno è congelato riguarda il fatto che nel terreno congelato le radici ne risentirebbero?

Ciao

Auguri a tutti
 

Danilis

Apprendista Florello
Si procede come per le rose, ovvero: Si piantano in inverno/inizio primavera (penso vada benissimo piantarle anche ora), in un terreno che non sia troppo bagnato. Si interrano fino all' innesto (premesso ci sia) e si lascia un ampio spazio alle radici. Si copre tutto con la terra e si annaffia bene. Si dovrebbero inoltre coprire i rami portanti con della pacciamatura, per proteggere le gemme dal gelo e dai venti freddi che, in alcuni casi possono seccare. Ciao!
 

Paola-Luna

Florello
ma perchè non le hai messe in grossi vasi????? Questo non è il periodo per effettuare trapianti.... nemmeno se si tratta di piante che prediligono zono fresche e che ben sopportano il gelo!!!!! Io se fossi stata in te, le avrei sistemate in un grosso vaso, con una buona pacciamatura sopra o riparate in serra fredda per almeno una settimana e dare loro il tempo di acclimatarsi un po'! Poi, l'autunno prossimo, avrei provveduto a trapiantarle in terrapiena!!!!!
Di annaffiarle con acqua tiepida non se ne parla proprio! Ma nemmeno di annaffiarle se ne parla!........
Dato che ormai le hai già sistemate in terrapiena, provvedi affinchè vi sia una ricca pacciamatura sopra, data da foglie secche, paglia, letame maturo e quanto più puoi! Per quanto riguarda le annaffiature, lascia che piova dal cielo, o che nevichi.............. ma non annaffiare assolutamente!!!! Se le radici, già deboli per lo stress, si gonfiano per una MOMENTANEA parentesi di benessere, con il gelo delle prossime settimane, rischiano di venire bruciate e definitivamente compromesse!
 

elleboro

Florello
io ho piantato, una decina di anni fa, una peonia arborea a 850 metri, sul Mottarone. Va sotto zero molto spesso d'inverno. La pianta non viene protetta in alcuna maniera e sta benissimo. Di anno in anno aumenta la struttura e il numero dei fiori, siappur un po' lentamente.

Però ci sono anche peonie "quasi" rustiche e comunque il momento del trapianto è sempre un po' delicato. Attenta al pellettato che è molto forte, non metterlo se non sopra l'altro pacciame e ricoprilo leggermente di terra. Auguroni.
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao
Grazie dei vostri consigli.

Oramai come vi dicevo le peonie sono già a dimora e speriamo che non succeda niente di irreparabile. In questi ultimi giorni è piovuto molto e la temperatura è salita quindi non credo che abbiano sofferto.

Io ho seguito alla lettera le istruzioni del viuvaista che me le ha mandate.

Le piante vengono dal Gansu, regione della Cina in cui in questo periodo siamo intorno ai - 15° C e sono state dissotterrate circa 15 giorni fa, quindi non credo che le nostre temperature siano preoccupanti per queste piante.

Lunica cosa che mi preoccupa è che sono piuttosto grandi.

L'apparato radicale è perfettamente sviluppato.

Le ho pacciamate e adesso ho ricoperto la base con delle foglie secche.

Secondo voi dovrei proteggerle con del TNT?

Fatemi sapere.

Ciao

Fabio
 
Peonie arbustive

Ciao a tutti,
forse posso darti qualche consiglio.

In aggiunta a tutti i consigli che hai ricevuto fino ad ora vorrei dirti alcune cose:
Per il trapianto ideale in autunno o fine inverno, una bella buca, materiale di drenaggio, concime organico, ancora terra (il buco deve essere grande e il concime mai a contatto diretto con le radici). Annaffi e poi ti dimentichi di averle per i prossimi 100 anni.

Le peonie arbustive sono logevissime (in cina ne esistono esemplari di 300 anni), crescono lentamente e non andrebbero potate.

In ogni caso sono rusticissime, resistono fino a -20 quindi no problem, diverso è per le peonie rizomatose che pur resistendo bene hanno problemi per la piantumazione sa ghiaccia troppo.

Verso febbrraio marzo la pianta si sveglierà e poi a primavera inoltrata, inizio estate fiorirà.

Non hanno bisogno di cure, non si ammalano, non si bagnano (a meno che non ci sia un'annata tipo 2003 - qui da me 57 giorni senza pioggia e 40°C all'obra).

Io ne ho messe due ad ottobre che erano appena arrivate dalla Cina.

Ciao
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Giulio,

grazie dei tuoi consigli.

Posso essere indiscreto e chiderti altre informazioni?

Dove le hai prese le peonie in Cina?

Hai preso delle rockii?

Io ho avuto la fortuna di conoscere attraverso degli amici un vivaio con sede a Pechino ma con le coltivazioni nel Gansu. Hanno delle varietà splendide quindi visto che le piante che ho ricevuto erano in ottimo stato (spero di poterlo dire anche la prossima primavera) vorrei acquistarne altre. Probabilmente acquistero una Delavayana Lutea e una Delavayana Yunnanensi. Mi sai dire niente di queste due varietà che in Italia sono molto difficili da trovare mentre in Cina nascono selvatiche nel Gansu, Sichuan e nella zona meridionale del Tibet.

Io sono un appassionato di peonie e ne coltivo già alcune varietà (giapponesi) e negli ultimi anni ho sperimentato con successo la semina.

Ciao

Fabio
 
Peonie arbustive

Ciao Fabio,
io lavoro con una ditta che vende orchidee, piante tropicali, bulbi rizomi e anche peonie arbustive. Non so dirti il nome delle ditta da cui ci riforniamo. Mi sembra sia di Pechino o dintorni.

In italia l'unica ditta che produce peonie arbustive è il centro moutan di Viterbo, ma con i prezzi che ha non prenderei da loro una Peonia nenache morto. I prezzi a cui le vendevamo a Villa Manin (Udine) a ottobre erano 'schifosi' in confronto.

Abbiamo venduto anche Rockii.

Non so dirti molto sulle specie tipiche aparte che le Delavayane fanno parte della sezione Delavay che comprende anche le sottospecie Lutea e Potanini.

In fatto di clima le peonie si adattano splendidamente al nostro.
Se sei intenzionato a riprodurle per seme si sicuro che i tuoi posteri abbiano voglia di tenersi le piante: ci vogliono 7 o più anni per vederle fiorite.
Non ho mai visto peonie arbustive riprodotte naturalmente per seme in giadino.

Io trovo splendide le Ostii - difatti mi sono preso la Fenice bianca con enormi fiori biachi a stimmi gialli e ovario fuchsia

Ciao
 
F

frensy979

Guest
link link link.....please.....

fabiaoit ha scritto:
Ciao Giulio,

grazie dei tuoi consigli.

Posso essere indiscreto e chiderti altre informazioni?

Dove le hai prese le peonie in Cina?

Hai preso delle rockii?

Io ho avuto la fortuna di conoscere attraverso degli amici un vivaio con sede a Pechino ma con le coltivazioni nel Gansu. Hanno delle varietà splendide quindi visto che le piante che ho ricevuto erano in ottimo stato (spero di poterlo dire anche la prossima primavera) vorrei acquistarne altre. Probabilmente acquistero una Delavayana Lutea e una Delavayana Yunnanensi. Mi sai dire niente di queste due varietà che in Italia sono molto difficili da trovare mentre in Cina nascono selvatiche nel Gansu, Sichuan e nella zona meridionale del Tibet.

Io sono un appassionato di peonie e ne coltivo già alcune varietà (giapponesi) e negli ultimi anni ho sperimentato con successo la semina.

Ciao

Fabio

Fabio :Saluto: ,
non é che saresti così gentile da darci l'indirizzo da dove hai preso le tue Peonie :eek:k07: ....

E no, perché se é così vantaggioso come dite, i prezzi sono ok e le piante arrivano in buono stato, anch'io ci voglio comprare :ciglione:....

Orchidea, hai ragione, i prezzi del vivaio Moutan sono esagerati :eek: ......e ti fanno passare la voglia di comprare queste bellissime piante :love: ...

Ah Orchi (ti posso chiamare così? :D ), dove lavori, vendete anche per corrispondenza? o comunque al dettaglio? :confused: ....ti va di dirmi il nome e magari il link?....se non vuoi/puoi renderlo pubblico, mandami un MP o e-mail :) ..... magari divento una nuova cliente :lol: .....glazie :love_4:

Fra
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Frenzy,

il vivaio dove le ho comprate si chiama www.centurypeonynursery.com

Le piante non costano molto ma per la spedizione occorrono circa 50 Euro.

Per quanto riguarda i costi non so se conviene perchè complessivamente si arriva a spendere quanto comprandole dal vivaio Moutan (dal quale ho comprato recentemente una Rockii).

Io mi sono deciso a comprarle in Cina solo perchè le varietà che volevo non erano reperibili in Italia.

Comunque se trovi qualciuno che vuole compre delle peonie potete dividere la spesa della spedizione e risparmiare.

Ciao

Fabio
 
P

pollicina

Guest
kiwoncello ha scritto:
Quoto totalmente Paola-Luna!
kw

"Quoto" Kiwo, ovvero quoto anche Paola!
Meglio freddo, ma coerente, che tiepido-freddo.... la pianta si sballerebbe.
Le peonie poi più prendono gelo più fanno fiori!
Alle mie non ho neppure messo il tnt!!!!!
Vedrai che vanno alla grande!

E non cambiare posto al vaso, una volta interrate e piazzate in un angolo, devi lasciarle lì per sempre.
 

fabiaoit

Giardinauta
ciao ragazzi,

vi volevo informare che stanotte e nevicato e le mie nuove peonie sono adesso protette da circa 30 cm di soffice neve.

Questo mi conforta, perchè so che le peonie resistono a qualsiasi temperatura esterna se coperte dalla neve.

Ciao

Fabio
 
P

pollicina

Guest
Orchidea fantasma ha scritto:
Io trovo splendide le Ostii - difatti mi sono preso la Fenice bianca con enormi fiori biachi a stimmi gialli e ovario fuchsia

Ciao

Anche io adoro Fenice Bianca.............................:love: :love: :love:
e penso che prima o poi alle peonie dedicherò spazi ulteriori sul terrazzo (ahimè non dispongo di un giardino, altrimenti ne avrei messo sù una vera... piantagione!!!) :martello: :martello:
 
Peonie arbustive

X fra: puoi chiamarmi Orchi, o come vuoi no problem.

Per quanto riguada le peonie (anche le mie sotto la neve, che aimè si sta già squagliando), il tutto è un po' complicato.
L'azienda per cui lavoro è vicino a Roma, e al momento non ho idea della disponibilità delle piante (sempre che ne siano rimaste dall'ultima mostra).
Il fatto è che non spediscono per corrispondenza.
Vi conviene aspettare il flormart (sperando che le portino). In teoria non si potrebbe entarre se non si è del settore, casomai raccoglierò le ordinazioni e le spedirò io stesso.

Ciao
 
Alto