• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

requiem per piante morte

giuggiulena

Giardinauta Senior
Sono stata via 4 giorni, ho innaffiato le piante prima di partire, ho lasciato riserva d'acqua nei sottovasi, alcune le ho riparate in veranda per evitare disastri, altre le ho messe nel balconcino all'ombra....torno...e trovo una serie di morti e feriti neanche fosse estate...sono abbattutissima, ovviamente sono errori da principiante, ma potete immaginare il dolore dopo mesi di cure...partiamo dal fallimento che fa più male, la stella di natale, che era cosi dopo la potatura, piena di gemme:
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento-tropicali/129016-stella-natale-ripresa.html
arrivo, la innaffio (il terreno era secchissimo) e i rametti all'improvviso sono cosi molli che taglio di corsa finchè trovo verde...alcuni sembrano spariti sotto al terreno e nn capisco se spunteranno mai, gli unici sani mi restano in mano, come si vede dalla prima foto...secondo voi se lo interro di nuovo ho delle chance?:confused:
proseguiamo con la dimorfoteca, che probabilmente soffre in quel vaso piccino ma al momento non posso rinvasarla e non so dove, poi....ieri aveva tutti gli steli neri che strisciavano il pavimento, oggi è cosi, si riprenderà?allego foto anche delle foglie in basso, perchè non so se rimuoverle...
infine, questo è quanto rimane del vasetto di bellis perennis, curato dopo un attacco di afidi e ruggine, alla faccia della resistenza di queste margheritine...ieri il pane di terra era secco e ritirato dal vaso, ho innaffiato, ma la chioma, cosparsa di fenicrit prima che partissi ( e tagliata rasoterra perchè piena di ruggine che si stava allargando alle altre piante) è cosi....è morta?
 

Allegati

  • stella2.jpg
    stella2.jpg
    62,3 KB · Visite: 128
  • stella3.jpg
    stella3.jpg
    93,7 KB · Visite: 514
  • dimorfo.jpg
    dimorfo.jpg
    75,1 KB · Visite: 113
  • dimorfoteca.jpg
    dimorfoteca.jpg
    53,6 KB · Visite: 304
  • bellis.jpg
    bellis.jpg
    62,1 KB · Visite: 317

giuggiulena

Giardinauta Senior
La galleria degli orrori prosegue con un'altra fitta al cuore, la celosia...notate come lo stelo portante sia completamente sbilanciato a sinistra...e non capisco, visto che la pianta era al riparo in un balcone all'ombra...ieri sera le pannocchiette viola erano a terra!!!pensavo non si sarebbe ripresa più! anche lei pane di terra ritirato dal vaso...l'ho messa nel secchio, ammollo, e oggi almeno sta su, anche se storta...pensavo di tagliare le cime in fiore e aggiungere un po' di terra nel vaso, che dite? le foglie sono ancora giù, le pannocchie si sono quasi tutte aperte, lo stelo è completamente storto, ma ieri la pianta da dritta era diventata strisciante...
continuo con il senecio, che sta cosi...l'ho innaffiato a poco poco, temendo di perderlo x marciume come il precedente, l'acqua alla fine è rimasta nel sottovaso (dopo le prime avide bevute), ma la pianta non sembra migliorare...
il solanum jasminoides che già aveva subìto un colpo di secco, lo sto piano piano reidratando...alcuni apici rampicanti sono secchi, pensavo di tagliarli, e un paio di rami fessurati e legnosi dentro, ma secchi proprio....anche lui, pane di terra ritirato e chioma strisciante...pian pianino forse si riprenderà...
la galleria degli orrori continua....
 

Allegati

  • celosia1.jpg
    celosia1.jpg
    70,8 KB · Visite: 93
  • celosia2.jpg
    celosia2.jpg
    92,5 KB · Visite: 135
  • senecio.jpg
    senecio.jpg
    58,4 KB · Visite: 78
  • senecio2.jpg
    senecio2.jpg
    67,6 KB · Visite: 85
  • senecio3.jpg
    senecio3.jpg
    64,4 KB · Visite: 76

giuggiulena

Giardinauta Senior
La dipladenia, rimasta fuori, ha moltiplicato le sue foglie marroni....in compenso è piena di boccioli, povera, pensavo di eliminare le foglie rovinate e innaffiarla ancora...
scusate la lunghezza dei post...ma sono davvero a terra,
ora ditemi che sono un'ingenua, una sbadata, una dilettante, ma vi assicuro che le avevo inondate di acqua, messe al riparo e protette, ma non è bastato...le dalie e il crisantemo poi non li fotografo per decenza, ma conto nella loro ripresa, li sto abbeverando pian piano e da ieri stanno lentamente riprendendosi...ora, premesso che molto è andato storto, cosa mi conviene fare? elimino parti rovinate, riduco i fiori x evitare sforzi inutili alle piante in ripresa, annaffio pian piano...chi è morto e chi si riprenderà? le tengo ancora all'ombra, in veranda?
ps: per farmi perdonare, vi allego foto delle gerbere rimaste fuori senza acqua, da vere dure..dire che qta prima breve assenza in primavera mi ha già fatto capire quali specie da fiore resistono meglio da me....
sono abbattuta e scoraggiata
 

Allegati

  • dipla3.jpg
    dipla3.jpg
    67,5 KB · Visite: 140
  • dipla.jpg
    dipla.jpg
    54,2 KB · Visite: 176
  • P1040345.jpg
    P1040345.jpg
    49,9 KB · Visite: 112

giuggiulena

Giardinauta Senior
Mentre aspetto fiduciosa vostri consigli sulle piante più conciate,
ecco come ho sistemato la celosia e la dimorfoteca
ho eliminato alcuni boccioli secchi, tolto le foglie più conciate, imbibito il terreno. Nella celosia ho aggiunto un po' di terriccio nel vaso prosciugato e tagliato tutti gli apici con le pannocchiette secche...mi sembra che ora stia meglio, no?:confuso:
 

Allegati

  • celosia.jpg
    celosia.jpg
    45,4 KB · Visite: 111
  • dimo.jpg
    dimo.jpg
    70,2 KB · Visite: 74
  • dimorf.jpg
    dimorf.jpg
    63,7 KB · Visite: 94

giuggiulena

Giardinauta Senior
Specifico solo che a questo punto i miei timori maggiori si concentrano sulle sorti di Senecio, bellis perennis, stella di natale, celosia, dimorfoteca. C'è speranza, secondo voi?
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao giuggiulena :)
la dimorfoteca sta bene :) idem la celosia e il senecio...le altre due non lo so...magari la stella puoi taleizzarla
spero vivamente che ce la facciano :(
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao giuggiulena :)
la dimorfoteca sta bene :) idem la celosia e il senecio...le altre due non lo so...magari la stella puoi taleizzarla
spero vivamente che ce la facciano :(
la stella e il senecio son quelli che mi preoccupano di più...la celosia era morta di sete, strisciava in terra...ora sembra stare meglio, anche se le sue foglie e quelle del solanum sembrano ancora raggrinzite dal colpo di secco :(le sto bagnando a poco a poco imbibendo il terreno, sembra che invece della primavera qui ci sia stato un camino acceso...per la stella ho una paura tremenda, ma come la taleizzo se il rametto mi è rimasto in mano???ho provato a reinterrarlo :(
 

Green95

Fiorin Florello
il senecio è rovinato ma è vivo
la bellis perennis non da segni di vita,o sbaglio?
si x la stella hai fatto bene :)
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
green...la stella è andata:cry::cry::cry::cry:
i fusti erano molli...non sono mai stata cosi arrabbiata per la perdita di una pianta...se penso a quanto faticosamente l'avevo salvata e fatto spuntare nuove gemme:muro:sono abbattutissima...
il bellis, si, sembra ko---ma anche il senecio non scherza, non so come rianimarlo, anche il primo l'ho perso cosi...vorei comprarne altri ma ho l'incubo che siano bombati dalle serre o che sbaglio io qsa...la celosia perde ancora delle foglie:cry:sto troppo giù, davvero, e l'estate è ancora lontana
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
perchè più la sfida è difficile è più è stimolante :)
comunque sono davvero scioccata, perderle cosi per errori banalissimi, dopo tutte le cure...con la stella devo riprovarci :(
 

Green95

Fiorin Florello
per prima cosa ci vuole qualcosa di resistente che ripari...poi ci metti qualcosa di più delicato :D
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
il problema è un po' più articolato, io sicuramente sono alle prime armi e faccio errori grossolani, in più la mia esposizione non è delle più felici, perchè ho un lungo balcone completamente a sud e uno piccolo in ombra totale,senza vie di mezzo. Quello a sud va studiato, perchè dà su tutte le stanze dove si soggiorna, quindi vorrei riempirlo di piante senza che debbano soffrire...soprattutto se mi assento 4 giorni a inizio primavera!:muro: Tra parentesi, ieri è stata avvistata un'altra cavalletta di almeno 12 cm sul mio balcone, a volte mi sembra di combattere contro i mulini a vento!!in più, causa budget ridotto, non so ancora riconoscere piante potenzialmente malate in vendita...ieri sono tornata al garden dove avevo comprato la bellis perennis...beh, era un cimitero!! :eek:-:- tutte morte di ruggine, esattamente come la mia, quindi l'ho comprata che era apparentemente sana...ma dal destino già segnato... forse è meglio armarsi di pazienza e imparare a seminarle da sè, no?:confused: scusate se insisto nelle domande o continuo con richieste banali, ma sto cercando di imparare anche da questi tentativi falliti e a parte il forum e qualche manuale non ho grandi guide per districarmi nella scelta più indicata:)
 

Green95

Fiorin Florello
dai dai! devi solo imparare a capire il tuo balcone...dopo questo passo tutto sarà molto più facile :D
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Allora, io mi intrometto nella conversazione ora per cui perdonami se forse ti dirò cose inutili!
La bellis perennis è da cestinare purtroppo! Puoi provare a trattarla come se fosse viva per un po' e se c'è ancora vita si riprenderà ma sappi che ha meno del 10% di sopravvivenza. Quelle piantine durano davvero poco e fanno tanti fiori proprio per non estinguersi!
Per quanto riguarda la dimorfoteca togli quella rete mantenitrice. I vivaisti e i fioristi le mettono per far apparire le piante più apprezzabili e farle crescere solo verso l'alto ma la pianta non lo apprezza proprio per niente (se di sono dei rami da tenere insieme usa uno po' di spago piuttosto). Poi sappi di poter togliere anche tutte le foglie dalla base ai successivi 5-7 cm in quanto sono generalmente le prime foglie della pianta, prendono poco sole perché sono in basso e sprecano energie utili per qualcos'altro. A meno che non siano germogli freschi le prime foglie puoi toglierle. Se hai paura di strapparle a mano aiutati con una forbicina.
La stella di natale ad ogni modo avresti potuto taleizzarla. Vedo dalle prime foto postate che i germogli sono ancora in buono stato per cui bastava tagliare la parte molle e infilare in terra bagnata.
La celosia del resto è una pianta che non deve essere molto annaffiata: il terreno deve essere appena umido. Una annaffiatura eccessiva come quella fatta da te immergendola completamente può essere molto dannosa e far marcire le radici. La prossima volta che capita limitati a dare da bere normalmente senza esagerare per evitare conseguenze più disastrose di prima.
Sappi infatti che è peggiore il marcire che il seccare. Infatti il seccare si risolve annaffiando ma il marciume è quasi sempre mortale!
Se vuoi che la tua celosia si riprenda completamente annaffiala con del fertilizzante liquido a base di azoto, potassio e fosforo una volta ogni 2 settimane o una volta al mese (2 settimane in estate) e le creste di gallo torneranno in gran forma, meglio di prima!
Per lo stelo storto c'è poco da fare, se non si riprende in 2 settimane devi mettere un bastone correttivo ma non è nulla di grave, non temere, è solo brutto da vedere.
Il senecio ci mette un bel po' a riprendersi, lo so perché il danno di cui parli è capitato pure a me. La pianta pone i fiori in secondo piano e usa l'acqua in arrivo per il suo sistema centrale che garantisce la vita, una volta che è tornata in forma si preoccupa dei fiori. Per cui non temere se vedi i fiori appassiti, l'importante è che stiano bene le foglie. Nel giro di una settimana alcuni fiori dovrebbero riprendersi, altri seccheranno. Non ti preoccupare se li vedi seccare, vuol dire che il pistillo di quel fiore è andato e quindi è inutile per lei continuare a mantenere la corolla...
Per il solanum jasminoides non temere, dovrebbe riprendersi. Tu non potare nulla prima di 2 settimane (o anche 1) perché alcune cose potrebbero tornare in forma!
Per il crisantemo aspetta anche 3 settimane prima di potarlo perché vuole tanta acqua ma è molto resistente e se preso in tempo si riprenderà completamente.
Per le dalie non ti so dire ma sono molto delicate. Probabilmente se si riprenderanno faranno pochi se non nulla di fiori...
La dipladenia non sembra stare troppo male. Elimina solo le foglie che sono inutili ma quelle che sono appena intaccate lasciale perché riescono ancora a fare fotosintesi clorofilliana e quindi sono ancora utili alla pianta. Dalle acqua finché non si riprende.
Per qualche giorno togli dal sole diretto le piante che hanno subito danni gravi oppure fa prendere loro il sole solo la mattina e le ultime ore pomeridiane.

A proposito degli “accorgimenti” che hai avuto in seguito non saprei che dirti. Non si può dire se le piante stanno bene o male poiché non sempre tagliare ciò che ci “sembra brutto” è il modo giusto per salvare una pianta!!
Aspetta un po', non essere frettolosa!

Per taleizzare una stella di natale devi tagliare il marcio e interrare la parte buona... ho letto ora che ti è morta. Mi spiace molto e spero che tu possa trovarne un'altra. Immagino tu sappia come trattarla, se non lo sai chiedi pure a me, le stelle di natale mi affascinano e la mia ce l'ho da anni.
Ad ogni modo, non potarla MAI PIÙ. Le stelle di natale infatti non vanno potate a meno che il ramo in questione di cui si sta parlando non stia marcendo o seccando. La pianta così si indebolisce e perde energie per nulla.

Green però ha ragione! Perché non ti cominci a interessare di piante grasse? Sono stupende, delle piante grandiose e non è affatto vero che non vogliono molte cure, anzi, si devono millimetrare, nutrire, spostare, curare, osservare, misurare le dosi etc etc è un lavoro per professionisti ma tutto viene ricompensato alla vista dei primi fiori :D
La sfida più grande è farle crescere e fiorire... poi le altre piantine verdi ti sembreranno ridicole di fronte a un cactus allevato e fatto fiorire da te...
13758334_29bda1e522_m.jpg

Fai bene a chiedere informazioni e non temere di essere chiamata ignorante: tutti siamo ignoranti prima di sapere, se sai ignorante non sei più ma per sapere devi informarti per cui... è un ciclo senza fine :D
Per quanto riguarda i vivai fai molta attenzione!!
Spesso le piante vengono maltrattate o vendute già malate o sulla via della morte pur di guadagnare! Non ti fidare nemmeno di ciò che ti consigliano vivaisti e men che mai fidati dei fioristi! I fioristi non sanno un TUBO di fiori e non apprezzano nemmeno le piante, puoi vederlo da come trattano fiori e piante. I vivaisti invece ragionano sull'onda del “prima muore, prima torni da me” e la maggior parte delle volte danno informazioni scorrette (oppure proprio non sanno nulla su quella pianta e pur di non fare brutta figura inventano sul momento una baraonda di stronzate).
Bye!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Mi accorgo solo ora della tua risposta, sorry!il fiore del tuo cactus è meraviglioso, di cosa si tratta?
Ho qualche succulenta, amo le grasse senza spine, e così ho kalanchoe, crassule hobbit e arborescens, aloe, e l'ultima arrivata, un'euphorbia diamond frost bellissima, su cui però non so nulla! :confused:per le indicazioni dei fiorai è vero, a me l'ultimo ha risposto 'sole, ombra, è uguale'...e meno male che gli avevo precisato che ho pieno sole x 8 ore!:squint: La celosia aveva reagito male a un concime forte come il sangue di bue, proverò a darle un concime più blando e a intervallare le innaffiature...hai visto la foto di come è ora? ho tagliato lo stelo curvo, ma le foglie sono ancora sciupatine...il solanum si è ripreso, incredibile, è il secondo colpo di secco da cui si salva!!Invece il senecio...:confused:mah, le foglie erano molli e secche e le ho tagliate, il fusto è verde, ma davvero non ho fortuna con queste piante...adoro i loro cuscinoni fioriti ma nn ho capito che esigenze hanno...sopravvissuti crisantemo, la stella era nera dentro, non ha attecchito, ma devo riprovarci! (eppoi è una succulenta, no?:D) la dipladenia nn saprei, ora voglio innaffiarla meno, è piena di boccioli ma rispetto alle foto dello scorso anno mi sembra più stentata, con foglie più chiare, forse vuole un po' d'ombra...:confuso:
 
Alto