• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Selloum giù di tono

lory82

Apprendista Florello
Non ho capito bene questa cosa del monocotiledone....
Me la potete spiegare con parole più semplici?
Se il fusto più alto si spezza o viene tagliato la pianta muore? E' cosi?
 

kiwoncello

Master Florello
.......infatti la tipica spata...

PhilSelloum.jpg
 

Silvio07

Florello
Allora, la pianta monocotiledone è una pianta che ha l' apparato di risalita e di ritorno liquidi completamente separato. Le plurimcotiledoni invece sono hanno i vasi sparsi e mescolati. Una pianta mono può fare solo un germoglio cioè quelllo centrale e se quello viene rotto la pianta non muore ma non riuscirà a fare nuovi germogli e morirà. Invece le pluri possono fare rami da tutte le parti, esempio gli ulivi e tutti gli alberi. Capito?
Se no non esitere a chiedere.
Ciao,
Silvio
 

Silvio07

Florello
Bene Lory, son contento che abbia capito, dalla risposto avevo l' impressione che fosse stato impossibile spiegartelo, senza offesa.
Ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Lory,
sicuramente avrai seminato in passato piante annuali e forse a scuola il classico fagiolo, ricorderai sicuramente che i semi germinando si dividono in due parti e dal centro cresce la nuova pianta. Le due parti in cui si divide il seme (e quindi di cui è composto) sono i cotiledoni ed agiscono in pratica come organi di riserva di nutrimento dell'embrione nel periodo iniziale di crescita, tutte le piante i cui semi si comportano così sono dicotiledoni. Forse avrai anche fatto l'esperimento di fare germinare del grano, in questo caso il seme non si divide, resta intero, quindi questo organo, il cotiledone, è uno solo. Le piante i cui semi sono composti da un solo cotiledone si dicono appunto monocotiledoni. La differenza tra dicotiledoni e monocotiledoni, non sta solo nella struttura del seme, e conseguentemente nel modo di germinare, ma anche nella struttura e fisiologia della pianta. Una delle grandi differenze è che le monocotiledoni non hanno il cambio, cioè quel particolare tessuto indifferenziato che anno dopo anno nelle dicotiledoni produce all'esterno la corteccia ed all'interno il legno e che permette anche ad esempio la possibilità dell'innesto, innesto invece che è impossibile nelle monocotiledoni. Monocotiledoni come le Araceae possono produrre radici lungo il fusto e germogli laterali, quindi nessuna paura, come tutti hanno sperimentato, tagliando l'apice o dividendo in porzioni un Philodendron od una Mostera, la pianta non muore, produrrà radici e germogli. Le Palmae (Arecaceae) sono pure monocotiledoni, ma diverse biologicamente da tutte le altre monocotiledoni, sono loro ad avere un solo punto di crescita all'apice del fusto che se danneggiato irreparabilmente comporta la morte della intera pianta, se a fusto singolo, del fusto interessato, se cespitosa.
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Pietro!
Pare che stamattina il mio selloum si sia rimesso in forma! i tessuti sembrano più elastici!
Che sollievo!
 
C

celeste.m

Guest
quello non ti muore neanche se ti metti a pregare...:D
mia madre si ostina a tenere la monstera in vasi piccoli da 20.sopravvive lo stesso solo che ha un fusticino sottile e foglie grandi il doppio di quelle di un potos.quando la vedo mi sembra un bonsai.

:Saluto:celeste
 

lory82

Apprendista Florello
:lol::lol::lol:

Quindi tu credi che il mio abbia un vaso troppo piccolo?:confuso:
Eppure quando l'ho acquistato, circa tre mesi fa, era ancora più piccolo! Difatti l'ho subito travasato, ma non ho voluto esagerare con le dimensioni del nuovo... Un secondo rinvaso non la stresserebbe un pò?
Magari aspetto la primavera? che mi consigli?
Ma il fatto che abbia un vaso piccolo influisce sul fatto che la terra asciuga subito e quindi devo annaffiarla più spesso?
 
C

celeste.m

Guest
:lol::lol::lol:

Quindi tu credi che il mio abbia un vaso troppo piccolo?:confuso:
Eppure quando l'ho acquistato, circa tre mesi fa, era ancora più piccolo! Difatti l'ho subito travasato, ma non ho voluto esagerare con le dimensioni del nuovo... Un secondo rinvaso non la stresserebbe un pò?
Magari aspetto la primavera? che mi consigli?
Ma il fatto che abbia un vaso piccolo influisce sul fatto che la terra asciuga subito e quindi devo annaffiarla più spesso?

io l'ho comperato in vaso da 18 e adesso è in vaso da 60.ce l'ho da aprile 2006. da allora è diventato enorme.per mia esperienza ti posso dire che questo tipo di filo cosi' grandi hanno bisogno anche di vasi grandi.in terra stanno meglio.ma in mancanza di questa...vaso grande!!
ma poi non devi assolutamente ascoltare me....io lo tengo fuori a temperature sotto lo zero!!!!!
ancora pero' non si lamenta,non ha fatto neanche i bordi gialli attorno alle foglie....vedremo!:eek:k07:

guarda questo 3d.
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/16697-riconoscimento.html

:Saluto:celeste
 

lory82

Apprendista Florello
Ma neanche il mio ha fatto i margini gialli. Come si vede dalla foto le foglie son belle verdi, eppure l'ho scattata proprio in quei giorni di gelo che aveva anche nevicato un pò...
La cosa che mi preoccupava erano i gambi che ieri erano completamente afflosciati...
La monstera invece mi sa che sta soffrendo di più... Una foglia l'ho vista con qualche margine ingiallito.. Ma pare che le temperature stiano di nuovo alzandosi quì...
Grazie per averni indicato quel 3d, lo leggerò con piacere! Quando si parla di filo sono sempre contenta!
 
Alto