• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao prof, ci racconti

miciajulie

Fiorin Florello
evvai andre, sei tutti noi, anzi di più. vorrei essere un insettino invisibile e seguire le tue lezioni, ma resto miciona e aspetto qui i tuoi sempre coinvolgenti racconti. è vero, tu sei professore inside, e, già te lo dissi, credo proprio che saresti un grande papà. ti coccolo e ho un sorriso a 344 denti, da quanto son contenta che tu sia tornato a insegnare
 
M

marcobri

Guest
materie letterarie, essendo nelle squole medie: italiano (antologia-grammatica-narrativa), storia, geografia, educazione civica.
ti avrei visto piu' come prof di tecnica fin....la tua indole parla chiaro:D
educazione civica? quando spiegherai geografia immagino ti soffermerai moooolto sulle bermuda:lol:
buon lavoro e buon anno scolastico caro:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Angil

Guru Master Florello
Ma lo sai che è scioccante per me sentirti parlare così, Finn? :eek:
Ero abituato a sentirti inc.....o col mondo intero e adesso...
Cmq non oso pensare cosa dici a quei poveri ragazzi per farli tacere :lol:
Missà che qui di insegnanti ce ne siano più di quanto immaginassi :D

In bocca al lupo e buon anno scolastico a te e a tutti gli insegnanti del forum. :hehe:
 

antylopenera

Apprendista Florello
:froggie_r:froggie_r Che notizia meravigliosa, Wake!!!!!
Un sorrisone e una pacca sulla spalla da parte mia... :eek:k07:





:tupitupi:







...e :ciglione: buoni :eek: ORALI alla biondina.........!!! :lol:
 
ti avrei visto piu' come prof di tecnica fin....la tua indole parla chiaro:D
educazione civica? quando spiegherai geografia immagino ti soffermerai moooolto sulle bermuda:lol:
buon lavoro e buon anno scolastico caro:Saluto:
ti ringrazio, molto, farò del mio meglio... comunque più che le Bermuda preferisco l'atollo di Bikini, e sopratutto l'isoletta lì accanto: Topless...
Diciamo che anche le materie letterarie non sono poi così poco tecniche... la Storia ma sopratutto la Geo si avvalgono ormai di modalità e strumenti abbastanza tecnici e anche l'approccio che si può avere può acquistare un profilo piuttosto "tecnico".
Sai, quando dico che la grammatica è un meccanismo intendo proprio questo, un meccanismo non fisico ma astratto (e nemmeno troppo se vorrebbimo essere precisi, e lo stesso vale per qualsiasi attività o disciplina intellettuale.

Ma lo sai che è scioccante per me sentirti parlare così, Finn? :eek:
Ero abituato a sentirti inc.....o col mondo intero e adesso...
Cmq non oso pensare cosa dici a quei poveri ragazzi per farli tacere :lol:
Missà che qui di insegnanti ce ne siano più di quanto immaginassi :D

In bocca al lupo e buon anno scolastico a te e a tutti gli insegnanti del forum. :hehe:
grazie Angil...

non scioccarti, quando riesco ad inserire il teaching mode acquisto una parvenza di credibilità in effetti inusitata...

Sono ancora decisamente furibondo con il mondo, è nel mio DNA, tuttavia avere l'illusione di poterne cambiare almeno una virgola, mentre ti pagano per farlo, è abbastanza rasserenante...

a quei ragazzi li ricopro di insulti (garbati e scanzonati) ma non nascondo loro il mio enorme disappunto quando fingono di non capire o fingono di non sapersi esprimere...


Questa m'era sfuggita! Al posto delle lezioncine a compartimenti stagni un discorso unico che ricomprenda diverse materie confrontando affinità e divergenze, il filo conduttore...stimolante sì sì, e pure faigo, l'unico che mi portava a seguire con attenzione. Sennò mi facevo un beato sonno:D
ps
offerto caffè minuscola bionda? prrr

alla piccoletta con la faccia da sozzetta non ho offerto il caffè, avevamo orari diversi ma tanto è ormai in modalità "target acquired", quando arriveremo al "target locked" allora vi potrebbero essere sviluppi interessanti...
Si io ci provo a fare lezioni multidisciplinari, ma mi scontro con la profonda ignoranza di fondo, un substrato culturale inesistente, nessuna abitudine alla lettura o alla ricerca, una stasi neuronale veramente desolante:

domanda:
chi sono i palestinesi?
risposta:
quelli d'aa Palestina

domanda:
chi è che ha provocato gli attentati dell'11 settembre?
risposta:
ii negri, ma islamici

la vedo dura, molto molto dura
 
Ultima modifica di un moderatore:

belvedere

Giardinauta Senior
ma vero! si annusa in giro - intorno a Fin -un delicato aroma di "soddisfazione-positività-voglia di fare" che lo rende quasi (dico quasi) MORBIDO...

ora naturalmente cercherà di dimostrarci che i suoi spigoli sono sempre in agguato, ma godiamocelo in questa inedita versione...

(NB alleluja ogni tanto succede che dopo i periodi neri ne seguano altri migliori!)
EVVAI! con 'sta collega carina almeno ci puoi parlare coi congiuntivi giusti, non ti si può pensare a fare il cascamorto con una bellona mezza coatta!
 

Sasti

Florello
alla piccoletta con la faccia da sozzetta non ho offerto il caffè, avevamo orari diversi ma tanto è ormai in modalità "target acquired", quando arriveremo al "target locked" allora vi potrebbero essere sviluppi interessanti...
Si io ci provo a fare lezioni multidisciplinari, ma mi scontro con la profonda ignoranza di fondo, un substrato culturale inesistente, nessuna abitudine alla lettura o alla ricerca, una stasi neuronale veramente desolante:

domanda:
chi sono i palestinesi?
risposta:
quelli d'aa Palestina

domanda:
chi è che ha provocato gli attentati dell'11 settembre?
risposta:
ii negri, ma islamici

la vedo dura, molto molto dura

ahia, la vedo dura anch'io :-(
che vuoi che ti dica, quello era l'unico metodo che riusciva a distogliermi dalle mie prodigiose partite di battaglia navale, un po' come il Guglielmino al liceo
l'importante è non perdere l'entusiasmo...nemmeno con la biondina tascabile e malandrina :)
fingers crossed Finnigan ;)
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Mi aggiungo anche io ai post [in]festanti.
Complimenti Andrea e ricordati di far leggere ai ragazzi Walt Whitman così saliranno in piedi sui banchi per difenderTi dovessero mettere in discussione il tuo diverso modo d'insegnamento.
 
M

marcobri

Guest
la cosa peggiore e' che oggi si completamente persa l'abitudine a leggere e questo lo ritengo un grosso handicap per la new generation, anche parlare il dialetto in famiglia non e' da meno.spesso e volentieri ho "bacchettato" mia figlia se solo si azzardava a sciolinarmi una mezza frase che non fosse pura madrelingua. credo il lavoro di insegnamento nelle elementari e medie sia spesso sottovalutato per importanza formativa e che riuscire a catturare l'attenzione dell'alunno superi di gran lunga l'insegnamento stesso.
forse era meglio il vecchio metodo con bacchetta alla mano...ma di certo finn tu useresti una frusta, magari durante biologia:D....ops e' al di fuori dei tuoi compiti...ma penso tu sia anticonformista...e dai cambiamo ste' regole, frusta e bermuda (triangolo delle ndr):lol::Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
la cosa peggiore e' che oggi si completamente persa l'abitudine a leggere e questo lo ritengo un grosso handicap per la new generation, anche parlare il dialetto in famiglia non e' da meno.spesso e volentieri ho "bacchettato" mia figlia se solo si azzardava a sciolinarmi una mezza frase che non fosse pura madrelingua. credo il lavoro di insegnamento nelle elementari e medie sia spesso sottovalutato per importanza formativa e che riuscire a catturare l'attenzione dell'alunno superi di gran lunga l'insegnamento stesso.
forse era meglio il vecchio metodo con bacchetta alla mano...ma di certo finn tu useresti una frusta, magari durante biologia:D....ops e' al di fuori dei tuoi compiti...ma penso tu sia anticonformista...e dai cambiamo ste' regole, frusta e bermuda (triangolo delle ndr):lol::Saluto:

il bello è non perdere il dialetto, in fondo sono le ns radici, ma imparare a usare correttamente l'italiano. praticamente come sapere, bene, due lingue
 
M

marcobri

Guest
il bello è non perdere il dialetto, in fondo sono le ns radici, ma imparare a usare correttamente l'italiano. praticamente come sapere, bene, due lingue
parzialmente d'accordo....in eta' elementare e media si gettano le basi per imparare a parlare correttamente la nostra lingua,altro motivo per cui a me non piace l'insegnamento dell'inglese sotto ' 10 anni.... prima impari a camminare e poi a correre...mi pare:)
 

Sevi

Fiorin Florello
Nu :fifone2:

All'inglese, come a qualunque altra lingua straniera, prima ci si avvicina e meglio è :)

Il cervello dei bambini è troppo elastico per rimandare.
Da studi recenti pare che proprio al 4° anno di vita sia il massimo dell'apertura.
Passatemi 'sta specie d'informazione un po' buttata là alla spicciolata, oggi ricordo poco e so scrivere ancora meno. Sorry :crazy:

Ergo: non sottovalutiamo la capacità di apprendimento dei piccoli.
Sono mooooolto meglio di noi in questo, è risaputo.

EDIT: discorso dialetto con un esempio concreto:
Gabri ha sentito spesso parlare, da una certa età in poi, il piacentino da suo padre (io lo so parlare bene, ma lo uso solo per qualche frase isolata, non discorrendo, ecco).
Un dialetto che è stato sempre accompagnato da un italiano corretto, ovviamente, da entrambe le parti.
Infatti Gabri non sa parlare una cippa di piacentino :inc: pur comprendendolo benissimo.

Questo per dire...che il dialetto non condiziona l'italiano, certo se in famiglia si parla solo quello...è un'altra storia :)

Più che altro (ma qui vado davvero OT, quindi accenno soltanto) bisognerebbe che gli adulti imparassero per primi a non storpiare l'italiano quando parlano coi propri pargoli (non lo sopporto).
Tutta quella serie di "bombo e bibi e tutù e ciuff ciuff, e bua etc ecco...:baf: che trovo insopportabili, come se si desse per scontato che il bimbo è un poveretto scemotto col cervellino piccino...incapace di comprendere e assimilare le parole normali :squint:
Mentre invece le capisce benissimo, sono quegli adulti che non capiscono un piffero in tal senso, e 'sta cosa mi ha sempre fatta incavolare parecchio, riuscendo a difendermi (e a proteggere Gabri in primis) da tutto questo con non poca fatica a dire il vero.
Ci fosse un motivo almeno per cui è nata un simile...usanza?
sais_pas.gif


Scusa Finn, mi è scappato un OT allucinante, per quanto mi riguarda lo metto tra le basi di un buon insegnamento (o una specie ahahh) prescolare (ma si appiccica?) se me lo passi un po' forzatamente :embarass
Passo e chiudo, sempre felice del tuo essere prof, e sempre auguri per tutto e di più :flower:
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
questione di punti di vista.....io ritengo che la vecchia scuola media sia un buon inizio per le lingue straniere...sull'elasticita' mentale posso essere d'accordo, ma le lacune prese nei primi anni difficilmente le colmi piu' in avanti...ad esempio io parlo in maniera fluente inglese e francese. la costruzione grammaticale inglese e' piuttosto semplice al contrario del francese lingua molto piu' neolatina...
 

e.leo

Maestro Giardinauta
la cosa peggiore e' che oggi si completamente persa l'abitudine a leggere e questo lo ritengo un grosso handicap per la new generation, anche parlare il dialetto in famiglia non e' da meno.spesso e volentieri ho "bacchettato" mia figlia se solo si azzardava a sciolinarmi una mezza frase che non fosse pura madrelingua. credo il lavoro di insegnamento nelle elementari e medie sia spesso sottovalutato per importanza formativa e che riuscire a catturare l'attenzione dell'alunno superi di gran lunga l'insegnamento stesso.
forse era meglio il vecchio metodo con bacchetta alla mano...ma di certo finn tu useresti una frusta, magari durante biologia:D....ops e' al di fuori dei tuoi compiti...ma penso tu sia anticonformista...e dai cambiamo ste' regole, frusta e bermuda (triangolo delle ndr):lol::Saluto:
Quanto scritto dimostrerebbe il contrario...:D
 

Diletta

Maestro Giardinauta
:squint:
mi avete tutti/e sommerso di messaggi e pensieri carini, apro un 3D per ringraziare tutti e magari aggiornarvi quotidianamente o quasi su quello che succede a scuola, ma vista dall'interno...
ho preso servizio stamattina, la cosa mi ha confermato che probabilmente sono la reincarnazione di Erode e devo espiare le mie colpe.
Dopo una scuola di borgata, un carcere e altri luoghi bizzarri mi è toccata in sorte una nuova scuola, appena "fondata" senza nemmeno registri di classe e dei professori, in più mi sono capitate 2 classi, LE 2 classi: composte sopratutto da ragazzini provenienti da un orfanotrofio e da una casa famiglia.
Ho passato di peggio: nonostante i disagi i ragazzi sono abbastanza quieti anche se modestamente scolarizzati, poco indipendenti intellettualmente ma molto curiosi e interessati a cosa potrà mai partorire il cervello di quel motociclista col registro.
La prof di Tecnica è una carissima amica e collega dell'altra scuola, è stata davvero felice di ritrovarmi lì e collaborare con lei sarà sicuramente produttivo, visto che proveniamo entrambi da esperienze con classi complicatissime.
La coordinatrice è cordiale e solare, la classica prof 50enne iperattiva e piena di entusiasmo, felice di vedere popolata la sua sezione da professoretti giovani (la collega di lettere è una biondina minuscola MOOLTO carina) e diciamo che il clima generale è abbastanza allegro e propositivo.
Sono abbastanza stanchino, alzarmi presto di solito mi pesa un po', ma mi abituerò presto.
baci assortiti
visti gli apprezzamenti cerchiamo di abbordare italiano per natale (quando dovresti andartene, se non ricordo male...), sennò sai che casini prima? in bocca la lupo, oh capitano...


ops, non avevo letto tutto, e che quindi eri già in fase abbordaggio! ebbravo! anch'io ho dato 3 letterature comparate...adoroooo! perchè non cerchi qualche libricino simpatico da far leggere? tipo: 3 uomini in barca...cosette leggere...ma almeno userebbero i libri non solo come fermaporta e maaaagiaaaaa...li aprirebbero!
 
Ultima modifica:

THEJAM1112

Apprendista Florello
a quei ragazzi li ricopro di insulti (garbati e scanzonati) ma non nascondo loro il mio enorme disappunto quando fingono di non capire o fingono di non sapersi esprimere...

io ricordo ancora lo sguardo furbescamente diabolico che aveva il mio prof di E.T. .... babbo natale horror.jpg (senza canna!!)
...il primo giorno di scuola mentre entrava in classe si fregava le mani e alla classe "leggeva il pianetto" dicendoci "...cari odiosissimi fanciulli, la mia materia viene sempre considerata di serie B perchè c'è da disegnare, (pausa di silenzio) ...........(urlone) MA.....(altra pausa) vi posso garantire che delle MIE poche ore non andrà sprecato nemmeno un secondo....."



a questo punto faceva l'elenco del materiale da portare nelle sue ore e puntualmente lo sfaigato di turno se lo ritrovava davanti e

... BACCKETE!! la squadretta in mille pezzi "

...(urlando) e quando dico squadre non intendo quelle di calcio, devono avere le punte perfette! andreste mai in giro con la Ferrari con una ruota bucata??"

...l'impostazione di terrore della prima giornata aveva lo scopo di stabilire che noi alunni non eravamo assolutamente al pari suo... (cosa che condivido in pieno) poi nei tre anni del suo corso come insegnante si spremeva e ti dava più del suo massimo (con lui abbiamo imparato non solo la sua materia ma anche scienze matematica fisica e persino italiano, perche se facevi errori nei compiti in classe erano votacci!!), i ragazzi usciti dal suo corso hanno tutti proseguito gli studi (negli anni 'ottanta c'era ancora la possibilità di incominciare a lavorare a 14 anni) , perchè le sue basi permettevano di affrontare serenamente le superiori .

era bravissimo ad appioppare nomignoli...

Si io ci provo a fare lezioni multidisciplinari, ma mi scontro con la profonda ignoranza di fondo, un substrato culturale inesistente, nessuna abitudine alla lettura o alla ricerca, una stasi neuronale veramente desolante:

domanda:
chi sono i palestinesi?
risposta:
quelli d'aa Palestina

domanda:
chi è che ha provocato gli attentati dell'11 settembre?
risposta:
ii negri, ma islamici

la vedo dura, molto molto dura
...potrai sempre scrivere un libro tipo "io speriamo che me la cavo"!!
 

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheh.... Marco, diciamoci pure che il dialettaccio brindisino
riesce a passare velocissimamente da VERNACOLO a volgarissimo!!!!!!! :lol:
Anche io mi impegno a parlare italiano con le mie figlie
(IMPEGNO relativo, devo dire: a casa mia non si parlava assolutamente in dialetto,
tanto che parecchi termini non li conosco proprio e spesso
mi ritrovo a chiederne il significato al mio interlocutore!)
e tutti i parenti che parlano con loro sono VIVAMENTE pregati (=obbligati!)
a non esprimersi con dialetto o parolacce, chè quelle avranno
TUTTO IL TEMPO per impararle!
Per l' inglese, io ricordo che le prime infarinate le ebbi alle elementari
e sono d' accordo che si insegni al bambino quando il cervello è FRESCO
e ancora non eccessivamente cotto da cellulari, PlayStation e affini!
 

Nicki.ta

Giardinauta
Visto adesso, scappata apposta per te .... e vai prof !!!!!! Fatti valere che l'entusiasmo e' contagioso, sono sicura che riuscirai a trasmetterlo a tutta la classe ... ed e' quello che ci vuole nella scuola attuale !
Voglio leggere tutti gli aggiornamenti, eh ... mi sa che un po' di tempo per venire qui lo dovro' trovare per forza ...
 
ora naturalmente cercherà di dimostrarci che i suoi spigoli sono sempre in agguato

vi odio tutti

Mi aggiungo anche io ai post [in]festanti.
Complimenti Andrea e ricordati di far leggere ai ragazzi Walt Whitman così saliranno in piedi sui banchi per difenderTi dovessero mettere in discussione il tuo diverso modo d'insegnamento.

walt withman è uno dei PEGGIORI poeti che abbia ami letto... la povesia sul mio capitano è un cagatone di proporzioni galattiche....

la cosa peggiore e' che oggi si completamente persa l'abitudine a leggere e questo lo ritengo un grosso handicap per la new generation, anche parlare il dialetto in famiglia non e' da meno.spesso e volentieri ho "bacchettato" mia figlia se solo si azzardava a sciolinarmi una mezza frase che non fosse pura madrelingua.

la bimba parte con 4 incollature di vantaggio sui compagnucci. Fossero tutti come te e tua moglie, eviteremmo di dover scolarizzare e alfabetizzare i ragazzini ad ogni inizio di anno squolastiko.

ma le lacune prese nei primi anni difficilmente le colmi piu' in avanti

è impossibile colmarle, d'altra parte il lavoro scolastico se non viene proseguito a casa e in famiglia è pressochè inutile perchè completamente disgiunto da una realtà domestica spesso tamarrissima e rozza.

...l'impostazione di terrore della prima giornata aveva lo scopo di stabilire che noi alunni non eravamo assolutamente al pari suo

io anche li terrorizzo, ma solo per far capire loro che comando io e che per il kiulo non mi si prende. mai.

mi sa che un po' di tempo per venire qui lo dovro' trovare per forza ...

e si: te ce scolli 2 minutini e ci fai l'onore di aggiornarci. Se no spettegolo pubblicamente TUTTI i particolari anche e sopratutto intimi che imprudentemente mi hai confessato.
 

Nicki.ta

Giardinauta
e si: te ce scolli 2 minutini e ci fai l'onore di aggiornarci. Se no spettegolo pubblicamente TUTTI i particolari anche e sopratutto intimi che imprudentemente mi hai confessato.

Finni ..... PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR !!!!!!! E io che facevo la carina con te ... tze tze tze, invidioso !!!!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto