Nu :fifone2:
All'inglese, come a qualunque altra lingua straniera, prima ci si avvicina e meglio è
Il cervello dei bambini è troppo elastico per rimandare.
Da studi recenti pare che proprio al 4° anno di vita sia il massimo dell'apertura.
Passatemi 'sta specie d'informazione un po' buttata là alla spicciolata, oggi ricordo poco e so scrivere ancora meno. Sorry :crazy:
Ergo: non sottovalutiamo la capacità di apprendimento dei piccoli.
Sono mooooolto meglio di noi in questo, è risaputo.
EDIT: discorso dialetto con un esempio concreto:
Gabri ha sentito spesso parlare, da una certa età in poi, il piacentino da suo padre (io lo so parlare bene, ma lo uso solo per qualche frase isolata, non discorrendo, ecco).
Un dialetto che è stato sempre accompagnato da un italiano corretto, ovviamente, da entrambe le parti.
Infatti Gabri non sa parlare una cippa di piacentino :inc: pur comprendendolo benissimo.
Questo per dire...che il dialetto non condiziona l'italiano, certo se in famiglia si parla solo quello...è un'altra storia
Più che altro (ma qui vado davvero OT, quindi accenno soltanto) bisognerebbe che gli adulti imparassero per primi a non storpiare l'italiano quando parlano coi propri pargoli (non lo sopporto).
Tutta quella serie di "bombo e bibi e tutù e ciuff ciuff, e bua etc ecco...:baf: che trovo insopportabili, come se si desse per scontato che il bimbo è un poveretto scemotto col cervellino piccino...incapace di comprendere e assimilare le parole normali :squint:
Mentre invece le capisce benissimo, sono quegli adulti che non capiscono un piffero in tal senso, e 'sta cosa mi ha sempre fatta incavolare parecchio, riuscendo a difendermi (e a proteggere Gabri in primis) da tutto questo con non poca fatica a dire il vero.
Ci fosse un motivo almeno per cui è nata un simile...usanza?
Scusa Finn, mi è scappato un OT allucinante, per quanto mi riguarda lo metto tra le basi di un buon insegnamento (o una specie ahahh) prescolare (ma si appiccica?) se me lo passi un po' forzatamente :embarass
Passo e chiudo, sempre felice del tuo essere prof, e sempre auguri per tutto e di più :flower: