la bocasana sta continuando a fiorire... non smette mai! ma ha qualche problemino...
1) ci sono degli insettini che si annidano nei fiori. sono come dei micro scarafaggini rossicci (ma micro, non so se arrivano al millimetro), che non vedo finchè non soffio sulla piantina e a quel punto corrono a rintanarsi. non sono ancora riuscito a fare una foto, se dovessi riuscire aggiornerò.
2) nel vasetto erano 2 piantine una attaccata all'altra. guardando bene ho notato che quella più piccola (che non aveva ancora fiorito ma che ora sta per aprire il primo boccio e ne ha già preparati altri) è mezza cava.... su un lato mancano una decina (a occhio) di "mammelle" che hanno lasciato spazio a una cavità dalla superficie liscia e asciutta.
Temendo fosse un marciume pericoloso ho svasato e separato le due piantine (e da qui arriverà il punto 3) per non rischiare di propagare il problema. Ma in effetti non sembra stare male... Ho tolto un altro paio di mammelle secche che erano ancora attaccate ma per il resto sembrano tessuti sani e, come detto, sta portando avanti una fioritura che sembra anche bella abbondante!
3) nel travasare ho avuto un bel problema con le spine...
non fanno male, ma è impossibile staccarsi! ho usato guanti di lattice prevedendo problemi di avvinghiamento alla pelle, ma non è bastato, si sono avvinghiate anche ai guanti di lattice! e così nonostante abbia provato in ogni modo a salvaguardare l'integrità delle spine, un lato della pianta è rimasto completamente denudato...
Quindi chiedo, c'è un modo per evitare di rimanere attaccati a quelle spine ad uncino? una prossima volta vorrei evitare ulteriori danni... grazie!