• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti dentro al fiore di mammillaria

Tchaddo

Florello
Ciao a tutti, ho notato che dentro ai fiori della mia mammillaria bocasana si nascondono dei piccolissimi insettini e finalmente sono riuscito a fargli una foto.

IMG_20210502_145912_resize_1.jpg IMG_20210502_150108.jpg

Ne ho contati almeno 4 ma saranno anche di più... Sono minuscoli e quasi non li vedo, almeno finché non soffio sui fiori, allora corrono a nascondersi e almeno li noto.

Cosa sono? Sono dannosi per la pianta? Come li debello?

Grazie!
 

Tchaddo

Florello
Anche qui? E come li debello? Ho già delle trappole appiccicose, ma questi non sembrano proprio abbandonare il fiore, figurati se lasciano il vaso!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sinceramente non so se attaccano le cactacee o sono lì per caso, magari stazionano solo sui fiori?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Strano li ricordavo più lenti, non è che allora sono collemboli? Bisognerebbe riuscire a catturarne qualcuno.
 

Tchaddo

Florello
Sono riuscito a fare un video in cui non si vedono benissimo ma almeno si capisce come si muovono (oltre ad essere ben intuibile il mio delirium tremens... :sick:).
Appena riesco lo posto!
 

Tchaddo

Florello
Sono riuscito a fare un video in cui non si vedono benissimo ma almeno si capisce come si muovono (oltre ad essere ben intuibile il mio delirium tremens... :sick:).
Appena riesco lo posto!

Niente video, per caricarlo devo ridurre la qualità al punto che non si vede più l'insetto... Comunque non è che fosse poi così rivelatore.

Non so se prendere un insetticida a caso, se usare rimedi della nonna tipo sapone di marsiglia o se lasciare tutto com'è (ma avendo la piantina sul davanzale in camera la cosa mi infastidisce alquanto...)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Magari però copri le piante con del tnt, per evitare che qualche impollinatore finisca sui fiori avvelenati.
 

Tchaddo

Florello
Magari però copri le piante con del tnt, per evitare che qualche impollinatore finisca sui fiori avvelenati.

:su:

Ma il piretro è così tossico? Se lo spruzzassi sulle aromatiche infestate da sciaridi e cicaline? Poi si possono usare in cucina aspettando tot giorni e lavando bene?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
:su:

Ma il piretro è così tossico? Se lo spruzzassi sulle aromatiche infestate da sciaridi e cicaline? Poi si possono usare in cucina aspettando tot giorni e lavando bene?
Dipende, quello sintetico dura di più rispetto all'estratto naturale, ma dovrebbe essere scritto sulla confezione. Comunque dopo una decina di giorni dal trattamento sei a posto.
 
Alto