• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci risiamo...

cri1401

Florello Senior
Grazie Cri, scusa se abuso della tua sapienza ma visto che sei pratica di piantine dell'esselunga mi sai sicuramente rispondere: com'è il terriccio in cui sono vendute? Possono starci un po' o è meglio eliminarlo appena sfioriscono?
Sapienza ....sapevatelo....:LOL::LOL:
Io svaso sempre tutto. Alcune alle volte hanno un po' di pomice o lapillo ma la torba è sempre troppa. Fai finire la fioritura e poi svasa.
 

cri1401

Florello Senior
Io non riesco a distigure la rebutia dalle altre. Sembra uguale alla mia fabrisii. A volte i fiori cambiano colore.
Molto bella in ogni caso :)
quella che dici tu ha le sfere che tendono a crescere come se fossero filate ma è proprio il loro modo di crescere ho notato e i fiori sono giallo/arancio.
Quella che ha comprato lui invece no: le sfere rimangono tali e i fiori sono bianco/rosa screziati di un rosa un po' più scuro. Poi un po' più chiari o un po' più scuri ma il colore è sempre quello.

La mia rebutia minuscola ha fatto dei fiori di diverse gradazioni di rosso/arancione.
 

Angil

Guru Master Florello
quella che dici tu ha le sfere che tendono a crescere come se fossero filate ma è proprio il loro modo di crescere ho notato e i fiori sono giallo/arancio.
Quella che ha comprato lui invece no: le sfere rimangono tali e i fiori sono bianco/rosa screziati di un rosa un po' più scuro. Poi un po' più chiari o un po' più scuri ma il colore è sempre quello.

La mia rebutia minuscola ha fatto dei fiori di diverse gradazioni di arancione dal più scuro al più rosso sulla stessa pianta.
Sicuramente hai ragione. Credo anche che la mia non sia una fabrisii a questo punto
 

cri1401

Florello Senior
Di rebutia heliosa poi ci sono diverse varianti: se guardi sul web ne trovi con le spine fitte che la rendono quasi bianca (è la prima che ho comprato anni fa) oppure con le spine meno fitte e si nota di più il verse sotto della pianta
 

Tchaddo

Florello
anche perché la Rebutia fiebrigii flavistyla ha i fiori di un altro colore oltre che avere le sfere più grandi
In reatà quella di @Tchaddo dovrebbe essere una rebutia heliosa cv sunrise.
Ma comunque sempre una rebutia è

state parlando di piante diverse! Sangio si riferisce a quella coi fiori arancioni, mentre Cri a quella coi fiori bianchi!!

pensare che heliosa era quella che cercavo ed ero sicuro che non fosse lei per via delle spine (che mi ero studiato per benino)... però in effetti questa cv sunrise ha anche le spine diverse!
 

Tchaddo

Florello
comunque a sfogliare foto su foto mi son fatto l'idea che quella di Angil possa essere heliosa cv sunrise, mentre la mia mi pare più albiflora per via della cavità delle testoline, che a vedere le foto sembra differenziare le due specie...
 

Angil

Guru Master Florello
Il mio mal di testa dice stop, non mi fa proseguire :confused:
Anche ieri sera c'era il mal di testa, evidentemente non aveva finito... :banghead:

P.s. vendo testa di seconda mano, in omaggio do anche un pacchetto di mensulide:LOL:
 

Tchaddo

Florello
Il mio mal di testa dice stop, non mi fa proseguire :confused:
Anche ieri sera c'era il mal di testa, evidentemente non aveva finito... :banghead:

P.s. vendo testa di seconda mano, in omaggio do anche un pacchetto di mensulide:LOL:

Mi spiace, a quanto pare qui sei in buona compagnia col mal di testa...
 
Alto