• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci risiamo...

cri1401

Florello Senior
Si i fiori di queste varietà durano un po', le due mammillarie sono poi generose con le fioriture. Se va tutto bene ti fioriranno anche questa estate.

Dato che ho aperto un post apposito per "Medusa" (adesso mi toccherà comprare uno di quei vasi come si vedono in internet a forma di testa, colpa tua @Picantina) vi aggiorno sul fatto che dovrebbe essere un Echinocereus pentalophus
 

cri1401

Florello Senior
Mi raccomando NON STACCARE i fiori secchi della rebutia, a tutte le rebutie, piuttosto tagliali via con delle forbicine se proprio ti danno fastidio. Rischi di portarti via anche un eventuale pollone.
 

Tchaddo

Florello
Mi raccomando NON STACCARE i fiori secchi della rebutia, a tutte le rebutie, piuttosto tagliali via con delle forbicine se proprio ti danno fastidio. Rischi di portarti via anche un eventuale pollone.

Quindi ribaltando il discorso, se voglio tirar via un pollone posso provare a tirarlo per un fiore secco? :cautious:
 

cri1401

Florello Senior
Quindi ribaltando il discorso, se voglio tirar via un pollone posso provare a tirarlo per un fiore secco? :cautious:
Non è detto che attaccato ad un fiore secco ci sia un pollone. Io per evitare di fare danno li taglio. Anche perché mentre nelle altre piante i fiori secchi vengono via facilmente nelle rebutie no.
Se vuoi staccare un pollone, stacca lui e basta e con le rebutie è abbastanza facile, tendono a rimanere in mano da soli senza sforzo quando le maneggi.
 

Tchaddo

Florello
Non è detto che attaccato ad un fiore secco ci sia un pollone. Io per evitare di fare danno li taglio. Anche perché mentre nelle altre piante i fiori secchi vengono via facilmente nelle rebutie no.
Se vuoi staccare un pollone, stacca lui e basta e con le rebutie è abbastanza facile, tendono a rimanere in mano da soli senza sforzo quando le maneggi.
Perfetto grazie mille per i consigli! Comunque alcuni polloni son proprio strani, sembrano immersi nel terriccio, proprio al pelo pelo...
 

cri1401

Florello Senior
Proverò a notarlo... C'è un bocciolo strano, han tutti il gambo ma uno invece no... Vuole dire che arriva da un polloncino sepolto sotto gli altri?
Ma parli della rebutia che hai comprato? No semplicemente il boccio è più sotto degli altri.
Dalla prima foto vedi bene che i bocci spuntano tutti dalla sfera madre
 

Tchaddo

Florello
Nuova puntata (e per un po' ultima dai...)

Per i due acquisti di oggi credo di non avere grossi dubbi (ma mai dire mai)

IMG_20210419_180754_resize_74.jpg IMG_20210419_164545_resize_47.jpg

Direi rebutia (quale non so) e echinopsis (probabilmente subdenudata o giù di lì)

L'unica preoccupazione è la testolina danneggiata della rebutia che non avevo notato (o magari ho causato io nel trasporto)...
 
Alto