• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi vuole darmi una mano a predisporre le FAQ per quest'area?

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti,
le varie sezioni hanno delle FAQ con alcune informazioni interessanti riguardanti i vari argomenti.
La sezione delle identificazioni non ha ancora una FAQ.
Sarebbe carino crearne una da tenere in evidenza che mostri le principali specie più o meno facilmente reperibili sul mercato con una breve descrizione che aiuti nell'identificazione.
Per fare questo servono delle belle foto in cui si vedano bene sia le piante che i fiori.

Come idea di base pensavo di trovare delle belle foto per le seguenti specie:

Aerangis
Angraecum
Ascocenda/Ascocentrum
Brassavola
Brassia
Bulbophyllum
Cattleya
Coelogyne
Cymbidium
Dendrobium
Encyclia
Epidendrum
Laelia
Masdevallia
Miltonia
Odontoglossum
Oncidium
Paphiopedilum
Phalaenopsis
Phragmipedium
Vanda
Zygopetalum

Per rendere la cosa ancora più interessante mi aspetto che chi vuole partecipare metta a disposizione le foto più belle delle proprie piante :)

Intanto la raccolta delle foto la possiamo fare in questo 3rd.
Poi finita la raccolta le riorganizzo e apro un 3rd apposito con i nomi e le foto organizzate in ordine alfabetico

Che ne dite se poi per ogni scheda inserisco anche indicativamente la facilità con cui si riesce a reperire la pianta?

Ogni consiglio è ben accetto!
 

carola88b

Giardinauta Senior
A me piace molto come idea :) ci sarebbero poi così tante foto fate da tutti gli utenti... penso proprio che si possa fare, speriamo partecipino in tanti :) Io però, per il momento non ho molte foto da offrire eccetto quelle della sezione fotografie:embarrass
mi sentirei di aggiungere solo una cosa... magari anche una piccola scheda riassuntiva delle necessità dell'orchidea nelle sue varie fasi vegetative oppure durante le stagioni... e magari anche se più o meno facile/difficile da coltivare :Saluto:
 

marco837

Florello Senior
per le schede di coltivazione posso mettere anche direttamente alle schede presenti su Giardinaggio.it (il sito)
Per quanto riguarda la facilità di coltivazione è relativo... dipende molto dalle condizioni e dalle zone. Non è possibile generalizzare
Per le foto preferisco che chi vuole partecipare mi metta le foto qui.
In questo modo ognuno è libero di decidere quali foto offrire alle FAQ.
Poi magari metto anche la firma del proprietario su ogni singola foto
 
Ultima modifica:

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Ciao Marco, secondo me è un'ottima idea ,utilissima per chi come me non conosce bene le varie specie ,necessaria per chi vuol coltivare con successo le proprie orch !:hands13::Saluto:
 

desi655

Florello
Se non ho capito male questo therd è di prova...ognuno mette le foto delle proprie orchidee con il nome e su come si dovrebbero tenere e poi tu (il tutto corretto e rivisitato),lo posti definitivamente in un nuovo therd?
 

marco837

Florello Senior
x lore-> ma certo che hai foto interessanti!
Sicuramente aggiungerò le bletille!

x Desi-> hai centrato in pieno. Ognuno in questo 3rd può mettere le foto che ritiene opportune. Poi con calma le organizzo e quando ho abbastanza materiale apro il 3rd che poi metto in evidenza nelle FAQ
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ok fai pure...poi primavera prossima quando rifioriranno,dato che adesso ho la macchina fotografica giusta,se vuoi le rifaccio e le cambi!!!!ciaoooo
 

desi655

Florello
Masdevallia aquarius

Ibrido di Masdevallia-da clima intermedio caldo-zone ombreggiate-molta umidità.Negli ultimi anni abbastanza facile da reperire nei comuni garden.

IMG_3459.jpg
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
bellissima idea marco:slow::slow: domani con calma selezione le foto e le metto a tua disposizione.

per desi....la masde arancione.....che bellaaaaaaaaaaaaaaa :love::love: mi state facendo innamorare delle masde :love::love:
:Saluto::Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ecco qualcuna delle mie...
Aerangis rhodosticta luteo-alba

aerangis022.jpg


Cymbidium

a1001.jpg



a1003.jpg


a1004.jpg


Cattleya

orchibo066.jpg


Odontoglossum Anna Claire

annac001.jpg


annaclaire005.jpg


Phal Equestris

equestris010.jpg
 

Elina

Giardinauta
L'idea mi piace un sacco!
Per i consigli di coltivazione lascio la parola agli esperti, metto qualche foto delle mie piante perchè mi piace collaborare, ma credo sinceramente che in giro sul forum si trovi molto di meglio...comunque cominciamo:

VANDA Blue Magic Anco (Ibrido Vanda Caerulea)
PC260835.jpg


PC260862.jpg


PC260847.gif




CYMBIDIUM Ibrido

P3110009.jpg


P3110011.jpg


Cimbydium.jpg
 
Alto