• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutereste a fare una bella vasca con tutte le mie cicciotte?????

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao! =)
Volevo riunire un po' delle mie grassine in una vasca, solo che non vorrei fare abbinamenti "sballati" e poi trovarmi a dover tenere mezzo vaso bagnato e mezzo asciutto, mezzo al sole mezzo all'ombra... e ancora peggio, d'inverno dovrei tenerne mezzo all'aria e mezzo al riparo!!!!

Vi faccio una piccola lista con scritte le piantine che vorrei mettere nella composizione,
vorrei che fosse una composizione che duri molti anni senza che debba andarla a dividere (ne ho già divisa una dopo solo un anno che l'avevo fatta, è stato abbastanza penoso per le mie dita!)
quindi: piante a crescita lenta,
come vi ho scritto (e sicuramente sapete benissimo come aiutarmi :love: ) dovrebbe essere una composizione formata da piante che abbiano tutte più o meno le stesse esigenze in quanto a annaffiature, esposizione, clima...

ecco qui:
opuntia tunicata
mammillaria (non so la specie)
crassula falcata
echinopsis subdenudata
euphorbia oboesa
aloe variegata
ferocactus (non so la specie)

Poi ho due lithops, ora ve le fotografo perchè non ho neanche il loro nome...
oppure è meglio che le lithops stiano singole in un vaso piccolo? Oppure ancora, in coppia in un vaso più grosso? Mi piacciono tanto le lithops, nella previsione di comprarne altre potrei metterle in una composizione unica...

Vorrei raccoglierne il più possibile ma senza fare danni, perchè non posso tenerle tutte separate, vorrei trovare una soluzione più estetica per poterle tenere sul balcone invece che in giardino... :(

addirittura pensavo di mettere insieme tutte le "spinose" per evitare che aloe, crassula, echinopsis e lithops venissero "feriti".... che dite?

Accetto qualunque suggerimento a proposito di qualunque cosa, vorrei solo fare una composizione bella da vedere, appagante per gli occhi e per chi le coltiva e vede che stanno bene, la vaschetta ora scendo e la fotografo insieme a tutte le piante, così vi fate un'idea di quello che ho (se necessario, comprerò un'altra vasca).

L'ideale sarebbe, essendo poi una composizione magari grossa, che le piante che ne faranno parte tollerino gli inverni della Liguria (non solo quelli normali, ma anche quelli sensazionali come quello passato...), così non devo spostare chili e chili di vasca piena di spine..........


Vi sarei grata se mi aiutaste, ci tengo a fare un bel lavoro... quindi sollevatemi qualsiasi dubbio, obiezione, perplessità, insulto, tutto quello che può farmi capire come fare un lavoro giusto, bello e intelligente!!... sono e siamo nelle vostre mani!!

Corro a fare le foto intanto!!
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, unite o in un'unica composizione non cambia nulla....lo spazio che occupano è quello :fifone2:
Alla fine sono poche piante con uno sviluppo molto diverso ed io non le riunirei, però vedi tu.
L'opuntia la terrei da sola.....con meno ce l'hai a portata di mani meglio è :D
Idem per il ferocactus, è una pianta che ha bisogno di pieno sole ed ampi spazi per sviluppare al meglio l'apparato radicale.
La mia crassula falcata ormai è un alberello quindi anche per quella ti consiglio un vaso a parte.
In ogni caso craasule a cactus assieme non ci stanno.
La mammillaria quale è? Accestisce? E' a crescita veloce o lenta?
L'echinopsis è una pianta che se le dai spazio sviluppa un apparato radicale imponente, quindi se la metti in una ciotola con le altre crescerà molto soffocando le altre.
L'obesa cresce lenta lenta quindi terrei anche quella da sola....
Ed i lithops assieme a tutte le altre proprio no, sono piante che hanno esigenze completamente diverse.
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
beh..... meno male che ho postato la domanda allora!!! :D:D:D

per i lithops lo sospettavo ma mi piaceva immaginarli insieme alle altre piante, li metterò a parte allora!!!
ecco qui tutte le foto delle piante "papabili", ne avevo dimenticata qualcuna

IMGP3657.jpg IMGP3658.jpg IMGP3659.jpg IMGP3660.jpg IMGP3661.jpg

ecco le prime foto, ci sono sia le piantine, sia le mie mani per capire le dimensioni
c'è anche una hoya kerrii, mia mamma ha rotto il bel vaso di ceramica in cui la tenevo, potrei includerla in una composizione??

qui ci sono anche i vasi,
ci ho messo anche le ciabatte dentro :ros::ros: così capite bene le dimensioni, sembrano più piccoli in foto, comunque...

IMGP3662.jpg IMGP3663.jpg IMGP3664.jpg IMGP3665.jpg IMGP3666.jpg

i vasi sono per le dimensioni, ne comprerei uno nuovo per la composizione
 
Ultima modifica di un moderatore:

Citrodora

Apprendista Florello
IMGP3667.jpg IMGP3668.jpg IMGP3669.jpg IMGP3670.jpg IMGP3671.jpg

ecco le ultime foto....

manca la foto della Euphorbia Oboesa, ma immaginate che ci sia, una sferetta di diametro 3 cm..
 
Ultima modifica di un moderatore:

Citrodora

Apprendista Florello
la primissima foto che ho messo è una Lithops vero?? Me l'hanno venduta così ma non trovo nessuna foto che mi illustri la specie... quindi tenderei a pensare a un cotyledon o qualcosa di simile...... che ne dite??
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
grande!!! =)
secondo te Erika, posso associarne tre alla finfine, nel vaso più piccolo?

Il mio problema è che non so come fare per rendere belli i vasetti singoli... sono tutti diversi tra loro, tutti un po' posticci, e io vorrei fare in modo da rendere l'insieme più bello...

se esiste un'alternativa "bella" alla miriade di vasini e vasetti che mi girano per casa e balcone, ditemelo, per favore...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io ho una miriade di vasi e vasetti, ma alla fine sono gusti, conosco gente che crea esclusivamente composizioni... se proprio vuoi metterle insieme, spinose con spinose, succulente con succulente. Ma c'è già Erika a darti i consigli giusti :)
A proposito, il ferocactus dov'è?

PS: belle ciabatte! uguali uguali alle mie :D
 

Citrodora

Apprendista Florello
grazie :D mi andrebbe benissimo anche tenerle in vasetti Mor@, solo che sono tutti diversi, i tuoi vasetti li ho visti nelle tue foto e sono diversi dai miei (molto più belli), e magari voi cactofili siete anche attrezzati con serrette e scaffali nei punti giusti per tenercele dentro, io no :(
Il ferocactus ce l'ho a Genova, con la Euphorbia Oboesa...

ti dico la verità, a scopo "collezionistico" trovo molto più semplice e ragionevole avere tutti i vasetti separati, è anche bello vedere ciascuna pianta nella sua individualità... però:
- qualche pianta preferisce un contenitore piatto e largo e qualche pianta un contenitore alto e stretto e io non so quali, causa inesperienza
- non so come devono essere i vasetti per avere un sicuro risultato estetico: mi piacerebbero neri lucidi tutti uguali con dentro della ghiaietta beige, ma magari dopo una fatica di ore scopro che non è bello come credevo
- qualcuna cresce veloce, qualcuna lenta, e alla fine mi troverei con vasi tutti diversi...
Insomma, come ho detto anche prima, la composizione è una faccenda estetica e anche una faccenda di praticità. Ma per l'esperienza di altri magari sono più pratiche altre soluzioni come i vasetti singoli, in tal caso come dovrebbero essere questi vasetti? se riuscissi a trovare un tipo standard che vada bene per tutte le mie cicce, e che tutti i vasi insieme poi risultino belli da vedere, sarei felice di tenerle in vasi singoli... così non ho il problema del rinvaso e se voglio regalarle posso farlo...
per caso potresti suggerirmi un tipo di vaso e una misura che vada bene per tutti per un po' di anni?

si vede che sono un po' confusa?? :D

- non so se non so proprio dove sistemarle poi O_O potrei attrezzare l'aiuola dei bulbi per diventare un grosso "porta-vasi"....
anche perchè la questione "composizione" sta diventando più "spinosa" del previsto... :eek:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo, come ti hanno già detto, sono piante che hanno esigenze diverse, esposizioni diverse e soprattutto tempi di crescita molto diversi.
Poi ci sono altre cose che fanno propendere per il vaso singolo. Se una pianta si ammala non intacca le altre. Dopo poco tempo hai un groviglio di radici inestricabile. Alcune piante sono più "invadenti" di altre, etc.
Prendiamo ad esmpio due estremi: opuntia e obesa.
La prima cresce molto, resiste a climi più freschi, ha bisogno di vasi sempre più grandi. L'euphorbia obesa cresce pochissimo, in inverno vuole temperature più miti ed in pratica non la si svasa quasi mai.
Queste due insieme proprio non ci stanno. E per queste non puoi nemmeno comperare lo stesso vaso. Anzi, subito potrai metterle nello stesso tipo di vaso, ma dopo un anno sarà piccolo per la prima pianta.
Negli anni i vasi diventeranno per forza di cose eterogenei. Avrai vasi grandi e piccoli, ciotole o cilindri.
Io dico che dei bei vasi in coccio, proporzionati alle piante, con una bella ambientazione di rocce o pietrisco per ogni singolo vaso, fanno un bell'effetto e non troppo caotico.
Poi è giusto che una pianta piccola abbia un vaso piccolo (altrimenti sembra misera) ed una pianta grande un bel vaso capiente.
E' la pianta che colpisce...non il vaso (se hai guardato qui in giro un po' di piante magari qualcuna te la ricordi. Ma ti ricordi in che vaso erano? Di che colore era? Che forma aveva? Ammira le piante, il vaso "sparisce" al cospetto di una bella pianta).

Ste
 

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie Stefano =)
Hai ragione, forse i vasi singoli sono più indicati per piante così eterogenee...
dovrò cambiare titolo al thread allora!! :lol:
Come tutti, io guardo innanzitutto la pianta, ovviamente esse sono al primo posto, però (e riciclo un'osservazione presa da un altro thread) se ho un bambino, il mio bambino non deve solo essere sano e bello, deve anche essere curato, profumato, sorridente e vestito bene... :ros:
diciamo che in quanto amante dell'ordine (poco osservante, purtroppo!) sarei estremamente gratificata dal vedere la mia piccola "collezione" di piante esattamente in ordine, lucide e curate, perchè quando amo una cosa non riesco a vederla trasandata. Per quello cercavo vasi tutti uguali e tutti adatti alle piante grasse.
Sinceramente ho notato che ci sono alcuni vasi che ritornano, sono appunto vasi neri, quadrati, con la ghiaia chiara, e devo ammettere che questa combinazione mi piace molto!
Purtroppo però sarebbe solo il punto di partenza! prima o poi mi ritroverò con diecimila vasi di tutte le fogge e dimensioni... accetterò l'idea...

mi avete convinta a lasciar perdere le composizioni e a riservare la composizione ai soli lithops.... ne comprerò un altro che mi piace e li metterò in una ciotola come si deve =)

Dove posso trovare dei vasi adatti per tutte le pianticelle ora che sono piccole? :( :( :( che misure dovrebbero avere?
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
I Lithops preferiscono vasi profondi almeno 10 cm. perché pur essendo piccoli hanno radici sottili ma lunghissime e vogliono una composta molto minerale, all'incirca 10% organico e il resto minerale.

Per i vasetti, se li vuoi di coccio li puoi trovare presso i garden, quelli quadrati neri, sono un po' più difficili da trovare lì, io li ho acquistati on line da Milena Audisio, ma li vendono anche in altri siti.
Per le misure, in genere si usano vasi di pochi cm. più grandi delle piantine, per evitare che il terriccio rimanga bagnato troppo a lungo, poi c'è chi preferisce usare vasi più grandi, sono scelte individuali. :)
 

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie mille Silene! Mi hai risolto un bel problema, ora mi informo bene!! Avrei bisogno giusto di una ventina di vasi, perfetto! dici che 10x10x12 può andare per le piantine che ho postato?
 
Alto