Neve da venerdì notte su Bassano dwl Grappa: 5/10 cm
Inserito il 17 dicembre 2009 alle 16:19:00 da stefanoz. - Previsioni
Ottime notizie dalle ultime mappe a nostra disposizione. Da venerdì notte arriverà un nucleo "nevoso" dal Golfo Ligure che imbiancherà tutto il Nord Italia fino a metà giornata di sabato. Dalle ultime mappe 5/10 cm l'accumulo a Bassano ma potrebbe essere anche di più lo spessore bianco.
Ve lo avevo anticipato alcuni giorni fa ed ormai è sulla bocca di tutti. La neve arriverà anche a Bassano del Grappa dopo aver imbiancato il 40% del Veneto (medio e basso, 1/2 cm in tutto). Da venerdì notte fino a metà giornata di Sabato, tutto il Nord Italia sarà interessato da questa pertubazione nevosa che lascerà su Bassano del Grappa un quantitativo minimo di 5/10 cm. Minimo perchè potrebbe essere ancora di più lo spessore nevoso grazie alle perfette condizioni per la neve, nel senso che scenderà molto farinosa e quindi con maggior spessore delle "classiche" nevicate della pianura. Insomma sarà la neve che vediamo scendere in montagna, perfetta ed integra. Troverà un terreno ormai gelato nella sua parte sovrastante con la brina che dura a Bassano e dintorni da 2 giorni e più. Sono le condizioni adatte per vedere neve e non vedere la pioggia (non ci sarà via di mezzo). La temperatura sarà pressochè negativa durante tutto l'evento e domenica sarà il giorno più freddo di tutto l'inverno, prima di un Lunedì altrettanto nevoso ma che deve ancora sciogliere la prognosi. Intanto gustiamoci un Venerdì freddo con la temperatura massima di pochi gradi sopra lo zero e una minima sui -3/-4. Venerdì notte naso all'insù e mano alla macchina fotografica per catturare gli scatti sul ponte degli Alpini e negli angoli suggestivi della nostra città!
Vi invito comunque a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito o su facebook (gruppo meteobassano.it) per sapere in tempo reale l'evolversi della situazione.