• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Come si cambia il filo al decespugliatore????

aquazzurra

Aspirante Giardinauta
Se possibile spiegarlo come lo spieghereste ad una bimba di sette anni...grazie :storto:
Ieri ho perso più tempo a districare il filo da me maldestramente sostituito che a decespugliare...:squint: ...nella proporzione temporale di 10 minuti a 3 di lavoro...

Help grazie!
Se serve fornire dettagli sullo strumento li fornirò!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa bisognerebbe sapere se si tratta di un decespugliatore oppure di un tagliabordi.
Inoltre bisognerebbe sapere che tipo di testina monta l'attrezzo (filo singolo, multifilo, regolazione della lunghezza del filo manuale oppure automatica etc.)
Per ogni tipologia di testina c'è una diversa sequanza di operazioni da fare per la sostituire del filo.

Ste
 

aquazzurra

Aspirante Giardinauta
prenderò info...grazie intanto.... :)

Ciao,

per prima cosa bisognerebbe sapere se si tratta di un decespugliatore oppure di un tagliabordi.
Inoltre bisognerebbe sapere che tipo di testina monta l'attrezzo (filo singolo, multifilo, regolazione della lunghezza del filo manuale oppure automatica etc.)
Per ogni tipologia di testina c'è una diversa sequanza di operazioni da fare per la sostituire del filo.

Ste
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
non complichiamo la faccenda.
se si tratta come è probabile di una normale testina a bobina si procede così: apri la bobina porta filo (che può essere serrata a scatto su due lati da una cuffietta o imbullonata con pomello a rimozione manuale senza attrezzi), estrai la bobina e tenendola nella mano sinistra con il pomo nel palmo. noterai, guardandola di coltello, che al suo interno vi sono due scanalature separate da un bordo di plastica. questo bordo di plastica è interrotto, in un punto, da un taglio obliquo.
prendi circa due metri e mezzo di filo, pareggiali alle estremità mettendo il filo doppio e poi tendolo a quella lunghezza risali fino al punto di piegatura del filo. quel punto, che forma un occhiello, va inserito nel taglio obliquo del bordino di palstica che separa le due scanalature, di modo da avere un capo di filo che si avvolge in una e l'altro che si avvolge nell'altra. a questo punto avvolgi i due capi in senso antiorario (tenendo il pomo nel palmo della mano sinistra procedi avvolgendo dalla tua pancia al tuo mento e poi davanti a te. avvolto quasi completamente il filo nelle due scanalature e lasciandone solo una 15ina di centimetri non avvolti inserisci le estremità nelle due asole che trovi sul corpo testina che è rimasto attaccato al decespugliatore, uno per asola. inserici la bobina e fermala o con l'avvitamento del bullone a pomello o con la cuffietta a scatto nel caso si tratti di una batti e vai.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
se hai bisogno sono qui. sarebbe utile se tu ci postassi una foto della testina che monta il tuo attrezzo. a quel punto potremo essere più precisi. anche perchè se dici "ora procedo con la PRATICA" forse non sai che esiste una particolare testina a filo che si chiama appunto "testina pratica" la quale prevede un caricamento del tutto diverso da quello che ti ho illustrato.
ps: ho capito cosa intendevi con "procedo con la pratica"...dicevo questo solo per meticoloso puntiglio mio...
 

markbg

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, io ho un tagliabordi che monta una testina a un filo singolo, mi sapresti dire come dovrei fare per avvolgere il filo sul rocchetto?grazie a tutti
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
apri la testina, estrai il rocchetto portafilo, inserisci il filo nell'asola o nel blocco e lo avvolgi in senso antiorario tenendo il rocchetto nella mano sinistra con la parte che sta verso terra nel palmo. fatto ciò inserisci un tratto di filo che fuoriesce dal rocchetto nell'asola di fuoriuscita e richiudi.

saluti
peppone
 
Alto