• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che musica mettereste...al vostro funerale

giallocrema

Giardinauta Senior
Sento uno che dice: bella "mission" la metterei al mio funerale.
Orpo non ci ho ancora pensato.
Una cosa che per definizione uno non si gode eheh
Su sbizzarriamoci
 

garofano

Maestro Giardinauta
io pure ci ho pensato un sacco di volte e a volte ci penso ancora.Per esempio c'ho pensato alla vigilia del mio intervento...oh ragazzi, bisogna essere realisti..
Dunque, a me piacerebbe i la "messa per il funerale della regina Maria= di...eh non mi ricordo,che è stata anche nella colonna sonora di Arancia Meccanica, perchè penso che mi si addica, il tema principale del fil "C'era una volta il West" di Sergio Leone
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sì, lo so, ma in certe occasioni non sono le parole o il significato intrinseco del brano ad essere importanti ma l'articolazione dei suoni, l'alternanza dei toni, le vibrazioni e l'intensità della voce...... a suscitare emozione e far scattare quel processo mentale di astrazione dalla situazione contingente, di cornice di silenzio assoluto nel quale la musica diventa Musica, assoluta, tua e non di altri secondo la tua percezione, scavando nell'animo.
Non è raro che in particolari stati d'animo una musica commuova, a volte fino alle lacrime: e sono quelle note che oltretutto, nel pianto, aiutano a sfogare il dolore o percepire ancora più intensamente la felicità del momento.

A proposito di note e significato delle parole nell'"arte espressiva", io ho sempre detestato le note alle poesie scritte a piè di pagina nei testi di Letteratura per le scuole (credo che molti ricordino l'onnipresente De Sanctis).
Ottimo critico ma con reazioni umane come le mie o le vostre di fronte a una poesia; potrei capire note sulla metrica o altri elementi tecnici ma non su cosa muovesse l'autore a scrivere quelle parole quelle e non altre, per cosa sussurrasse o gridasse con esse, cosa volesse esprimere con esse: quello lo immagina ciascun lettore in un "tu per tu" ideale con lui.
O no?

Scusate l'OT
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non ho potuto modificare il precedente post per i problemi di "agilità" del Forum (o del mio PC, ci metto anche questo).

Oltretutto non ritengo che un brano musicale per un funerale debba per forza essere improntato al misticismo è solo la colonna sonora di un ultimo viaggio, di un saluto fra persone care.
Se non mi avesse colpito quel brano ne avrei scelto uno con il solo pianoforte - uno dei mie grandi "amori" - e chi mi conosce a fondo avvertirebbe ancora più intensamente per chi era là.
 

miciajulie

Fiorin Florello
io sì. ci ho già pensato alla musica che vorrei

ederlezi, assolutamente e solo in questa versione, però


poi


dite che è un po' troppo epica? mah...

e infine


e dico sul serio.
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
io ho pensato più spesso a cosa portarmi dietro, mi scoccia "da morire" lasciare delle cose mie..ma questa è un'altra storia..Alla musica d'accompagnamento non ho pensato perchè andrò a finire in un vaso di coccio, senza funerale né corteo, che poi nei cortei stanno attenti solo quelli in prima fila, come a scuola...vabbè..la mia musica potrebbe essere questa, dove la Baez aggiunge un tocco da "pasionaria"

questa è perfetta per il trapasso materialistico senza tanti complimenti "particella eri e particella tornerai"

se le lacrime non vengono spontaneamente, un aiutino
 
Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
sono indecisa tra due totalmente opposte

la prima, classicissima, - requiem - di Giuseppe Verdi



la seconda, piaceva tanto a mio papà...Albinoni ..Adagio in sol minore

ma sono più propensa per la prima...vabbè, ci penserò al momento :D
 

DryMan

Guru Giardinauta
Ma siete romaticissime, non avrei mai pensato che Picantina entrasse nel Valhalla, per quanto mi riguarda sarò cenere, mi basterebbe la musica del vento che sputa in faccia la neve.
 

Picantina

Fiorin Florello
Ma siete romaticissime, non avrei mai pensato che Picantina entrasse nel Valhalla, per quanto mi riguarda sarò cenere, mi basterebbe la musica del vento che sputa in faccia la neve.

Tu non hai idea quali battaglie mi toccano tutti i giorni a scuola....

E se la dipartita accadesse in estate?
 
Alto