• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ci metto nel vasone?????

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao...ho acquistato da poco questo vasone

28k67wm.jpg


Le misure sono: 40 cm alla "bocca", 67 nella parte più larga e 85 di altezza. Attualmente è sul lato nord della casa ma potrei anche spostarlo. Vorrei metterci una bella pianta...che rimanga verde anche in inverno. Che mi consigliate?? Grazieee!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ci vedrei bene anche una bella rosa....di quelle che in inverno si riempiono di coloratissime bacche :)
 

floretta

Maestro Giardinauta
Un bel Pieris? credo che il vaso sia abbastanza grande per permettergli di vivere. Mia figlia in un vaso così ha tentato con l'helleborus, è diventato enorme, foglie gigantesche, molto bello anche senza fiori in questa stagione
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Olendro, palme e rose già ci sono proprio lì vicino...vorrei non ripetermi..pieris ed elleboro sono mooolto interessanti ma potrebbero resistere al vento di tramontana? Potrei cambiare posto al vaso ma ormai mi sono quasi abituata a vederlo lì:ciglione::fischio: e spostarlo poi dopo averlo riempito è piuttosto difficile...già pesa tanto vuoto!! Grazie a tutti!!!!
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Ma che ci vedreste meglio, qualcosa di ricadente, quindi basso oppure una pianta tipo alberello o un arbusto??? Ancora non mi so decidere sulla forma..:confused::confused::confuso::confuso:
 

steff

Florello
ciao che ne dici della stipa ?reggerebbe bene la tramontana e poi è proprio quello che gli serve per farla ondeggiare !!
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao ma in inverno resta qualcosa o mi rimarrebbe il vaso spoglio??? Che meraviglia sarebbe vederla ondeggiare dalla finestra del salotto!!!
 

soniag78

Apprendista Florello
molto bello il tuo vaso!! perchè non ci metti un bel cipressino nano di quelli che danno un pò sul verde blu, mi sfugge il nome in questo momento e delle belle surfinie ai piedi, così d'inverno hai sempre il verde del cipressino e lo puoi pure addobbare :) , mentre nella bella stagione hai piante stagionali ricadenti ai piedi e non ti viene a noia... lo vedi sempre diverso...
 

giulia67

Maestro Giardinauta
il cipressino non è tra i miei preferiti ma cercherò di immaginare l'effetto finale...vedremo!!!! Grazie
 
C

circe2704

Guest
e perchè non osare?

suggerimento un pò insolito, lo so...
ma perchè non mettere una bella pianta di glicine, coltivata ad alberello? Non bonsai, ma un singolo ramo a crescita in altezza, da cui far diramare chioma e rametti penduli.
io ne ho di meravigliose che in pochi anni sono diventati dei romanticissimi grovigli di rami che intreccio ulteriormente, anzichè potare drasticamente per contenerli.
Il risultato? fioriture spettacolari da marzo a maggio inoltrato (clima permettendo... quest'anno è stato tutto ritardato), una seconda fioritura estiva mista al fogliame leggero tipico del glicine, che sotto la spinta del vento emette un fruscio così rilassante nelle sere estive....
E in inverno un intreccio di rami legnosi e ramoscelli flessibili ed eleganti dal sapore così romantico.... :love:
sì lo so.. cerchi un sempreverde..... ma in alternativa uno spogliante che sia molto bello anche senza foglie... potrebbe comunque essere un'idea.
Se poi sei appassionata anche di arredi e design, puoi sbizzarrirti con il supporto cui appoggiare il primo ramo durante la crescita e il rinvigorimento della pianta. Qualche romantico sostegno in ferro smaltato di bianco anticato, cui appendere all'estremità una lanterna da far dondolare al vento... io di solito faccio così e aggiungo in questo modo un effetto scenico che nelle tiepide sere d'estate mi dà grande soddisfazione. :)
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
bellissimo il vasone....bello davvero...hai pensato ad una poligala?che è sempre fiorita?o magari un buxus
dscn1677.jpg
.....altrimenti un ligustrum ad alberello sagomato...
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Io ci vedrei davvero bene una rosa...anche se ne hai altre intorno...
E poi scusate quali sono le rose che d'inverno di riempiono di bacche?
 
C

circe2704

Guest
Ciao cieloblu,
io non sono una esperta di rose e penso che qualche altro forumista più esperto ti risponderà presto, ma qui, al volo, mi viene in mente qualsiasi qualità di rosa canina.
Si riempiono di bacche rosso porpora, mature circa a novembre, che puoi tranquillamente essiccare o utilizzare in splendide composizioni floreali invernali, o addiruttura ricavarne una marmellata davvero lussuriosa!!!
ciao - e la parola a chi di rose se ne intende veramente, non come me, impostora!!!
 
Alto