• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ci metto nel vasone?????

LucianaS

Aspirante Giardinauta
anch'io ho un bel vasone da riempire e mi è venuto in mente il mandarino cinese. Colorato, resistente.... che ne dite
 

giulia67

Maestro Giardinauta
suggerimento un pò insolito, lo so...
ma perchè non mettere una bella pianta di glicine, coltivata ad alberello? Non bonsai, ma un singolo ramo a crescita in altezza, da cui far diramare chioma e rametti penduli.
io ne ho di meravigliose che in pochi anni sono diventati dei romanticissimi grovigli di rami che intreccio ulteriormente, anzichè potare drasticamente per contenerli.
Il risultato? fioriture spettacolari da marzo a maggio inoltrato (clima permettendo... quest'anno è stato tutto ritardato), una seconda fioritura estiva mista al fogliame leggero tipico del glicine, che sotto la spinta del vento emette un fruscio così rilassante nelle sere estive....
E in inverno un intreccio di rami legnosi e ramoscelli flessibili ed eleganti dal sapore così romantico.... :love:
sì lo so.. cerchi un sempreverde..... ma in alternativa uno spogliante che sia molto bello anche senza foglie... potrebbe comunque essere un'idea.
Se poi sei appassionata anche di arredi e design, puoi sbizzarrirti con il supporto cui appoggiare il primo ramo durante la crescita e il rinvigorimento della pianta. Qualche romantico sostegno in ferro smaltato di bianco anticato, cui appendere all'estremità una lanterna da far dondolare al vento... io di solito faccio così e aggiungo in questo modo un effetto scenico che nelle tiepide sere d'estate mi dà grande soddisfazione. :)

Ma lo sai che al glicine avevo pensato anch'io anche perchè mi piace molto ma ancora non ho(Vergogna!!!:ros::ros:) mi frena appunto il fatto che si spogli in inverno. Bella l'idea della lanterna ma qui abbiamo quasi sempre vento forte e lì ci batte la tramontana...penso che la lampada me la ritroverei in casa!! Scherzi a parte anche questa idea mi piace e comunque il vaso potrei sempre spostarlo in un punto più riparato (raro!!!) grazie!!!
 
Alto