suggerimento un pò insolito, lo so...
ma perchè non mettere una bella pianta di glicine, coltivata ad alberello? Non bonsai, ma un singolo ramo a crescita in altezza, da cui far diramare chioma e rametti penduli.
io ne ho di meravigliose che in pochi anni sono diventati dei romanticissimi grovigli di rami che intreccio ulteriormente, anzichè potare drasticamente per contenerli.
Il risultato? fioriture spettacolari da marzo a maggio inoltrato (clima permettendo... quest'anno è stato tutto ritardato), una seconda fioritura estiva mista al fogliame leggero tipico del glicine, che sotto la spinta del vento emette un fruscio così rilassante nelle sere estive....
E in inverno un intreccio di rami legnosi e ramoscelli flessibili ed eleganti dal sapore così romantico....
sì lo so.. cerchi un sempreverde..... ma in alternativa uno spogliante che sia molto bello anche senza foglie... potrebbe comunque essere un'idea.
Se poi sei appassionata anche di arredi e design, puoi sbizzarrirti con il supporto cui appoggiare il primo ramo durante la crescita e il rinvigorimento della pianta. Qualche romantico sostegno in ferro smaltato di bianco anticato, cui appendere all'estremità una lanterna da far dondolare al vento... io di solito faccio così e aggiungo in questo modo un effetto scenico che nelle tiepide sere d'estate mi dà grande soddisfazione.