• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa metto nella pietra?

P

painthorse

Guest
Ciao a tutti, mio padre ha avuto un'idea per il suo giardino ma io vorrei fargliela in barba.
Lui ha due vasche di pietra, sono piccole penso ci stiano 2 piante di gerani saranno all'incira cm 50/60x30x30/40 di altezza.
NON hanno il buco sotto e sono in collina al Nord dove gela in inverno ma sono in posizione molto soleggiata.
Sapreste indicarmi delle piante perenni da metterci, possibilmente che facciano fiori rossi/rosa vistosi. Mio padre quest'anno ci ha voluto mettere i gerani e ci stavano molto bene. Le mini rose ad esempio ci starebbero? HELP!! :rolleyes:
 
D

delfina

Guest
le roselline starebbero proprio bene
e perchè non fare una bella composizione di dalie o crisantemi che siamo quasi in stagione e per riempire il tutto con l'alisso
ho magari detto delle stupidaggini
sono solo alle prime armi

ciao :D
 
T

Tiziana_71

Guest
Io ho due ciotolone in giardino. In una delle due ho messo delle mini rose (Meillandine) di vari colori, sono veramente belle; sono soggette a varie malattie, ma sono resistentissime: quando sono partita per le ferie erano un po' in crisi, ma sono bastate le temperature fresche di agosto per farle rifiorire e riempire di nuove foglioline.
Te le consiglio vivamente.
Tiziana
 
Y

yanomami

Guest
se davvero, vuoi un effettostupefacente, piantaci dentro del mesebriantemo in colori rosso viola e fucsia ,nome scientifico delosperma
 

Traudi

Guru Giardinauta
il mesembriatemo o delosperma è una succulenta sensibile al freddo, richiede un terreno ben drenato e una temperatura che non scenda sotto i 5 gradi. Non mi pare l'ideale per una vasca in pietra senza drenaggio che pure gela!!!!!
 
Y

yanomami

Guest
CERTO TRAUDI, HAIragione,ma dove fa freddo ed io penso di abitare in una zona fresdda il mesebriantemo si coporta come perenne spogliante cioe sparisce a dicebre per rifiorie a d aprile, per il drenaggio pioi si adotta un accorgimento che come tutti sanno è.
UNO SI METTE UNA CANNETTA che tocchi il fondo e sufficente un tubo di quelli per irrigazione da mezzo pollice per far entrare aria ,o si aggiunge un grigliatino.
DUE, si bagna poco ,poi essendo in pieno sole e nella pietra usufruira del calore della pietra per scaldare linterno
poi beh ,ce il trucco di fare un finto vaso di dimensioni inferiori che stia nella pietra e poggiato su dei mattoni meglio tufo ,et voila il gioco e fatto
certo ci si puo mettere altro ma lo stesso le roselline senza drenaggio morirebbero per asfissia radicale e marciume radicale
semplice no! :confused:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
per Tiziana 71
per favore puoi dirmi quanto è profonda la tua ciotola con le Meillandine?
Si sono ingrossate di molto?
grazie!
 
P

painthorse

Guest
per il problema del drenaggio mio padre voleva orientarsi su piante acquatiche... ma non è troppo piccola la vasca?? io ci metterei il mesembriantemo :eek:
 
T

Tiziana_71

Guest
X ORNELLA

Ad occhio direi che la mia ciotola è alta una quarantina di cm (forse anche meno)ed il diametro è circa 80 cm. Comunque oggi pomeriggio vado a misurarla così sarò più esatta.
Ho piantato 4 Meillandine (rosa, gialla, bianca, rossa) che, per ora, non si sono ingrossate molto, ma tieni conto che sono lì solo da un anno.

Ti assicuro che l'effetto è veramente bello.
 
Alto