• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini siepe bordura ombra...

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti....
allora vi spiego...
io ho una striscia di terra fatta ad L di lunghezza 3 m la parte lunga e un po meno quella corta e larga 40-50 cm esposta completamente in ombra....a nord....adiacente al muro...siccome è letteralmente impossibile avere un praticello anche li....mi era venuta un idea...
e se ci metto una mini-siepe di bosso quelli piccoli piccoli??oppure che mi consigliate??a me piacciono quelle bordure che si trovano appunto come bordo di sentieri....basse potate anche squadrate...
che ne dite....ombra totale....mi piacerebbe una pianta sempreverde, anche senza fiori, che possibilmente rimanga piccola...oppure come soluzione drastica è anche il brecciolino...però se si riesce a fare di meglio :D
eccola la striscia...
0fVdp.jpg

GRAZIE MILLE
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Io ci metterei delle ortensie! Però in inverno si spogliano e comunque non so se lo spazio è sufficiente!
 

luki87

Maestro Giardinauta
Io ci metterei delle ortensie! Però in inverno si spogliano e comunque non so se lo spazio è sufficiente!
no le ortensie ce ne abbiamo 3...si poi spogliano e non c'è lo spazio adatto a loro....io avevo chiesto al vivaio e mi aveva detto i bossi....ne aveva certi micro-bossi....;D però che dite?ombra totale i bossi??mmmmmhh
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
prova a vedere se ti piacciono la Pernettya (rustica, per bordure, acidofila, bacche in inverno) e la Pieris japonica (alcune varietà sono anche basse, a crescita lenta, acidofila). Al limite anche le eriche.
 

berbero

Giardinauta Senior
Vi sarebbe anche l'osmanthus heterophyllus tricolor, con foglia chiaramente variegata, penso che si adatterebbe alle tue esigenze.

Berbero
 

luki87

Maestro Giardinauta
mmmmmmm....grazie delle idee e proposte...mi piace molto l'idea dell'erica....è carinissima, ma mia mamma dice che 2 volte ha provato a tenerle.....le morivano....berbero quella che dici tu...è tipo l'agrifoglio?
 

berbero

Giardinauta Senior
....berbero quella che dici tu...è tipo l'agrifoglio?[/QUOTE]

Si, ricorda l'agrifoglio, generalmente le aromatiche vogliono il sole, come bordura "erbacea" molto usata in passato, vi è la liriope muscari, raggiunge i 30 cm, fiorisce abbondantemente, e periodicamente andrebbe divisa e moltiplicata (esiste anche variegata).

Berbero
 

belpa

Master Florello
Hai pensato a piante aromatiche??
ma le piante aromatiche adorano il sole:)
io ho il primo giardino tutto in ombra.: azalee, iris japonica hosta ( ma le hosta in inverno spariscono) e un sacco di bossi. crescon più lentamente ma crescon anche all'ombra:) proprio per questo evita il bosso nano:)(bossi piantati questa primavera:))
attachment.php
 
Alto