• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ci mettereste voi dentro?

C

cerchina

Guest
Le Daphne sono bellIIIIIIsssime piante, ma in quanto a velocità, credo che potremo trovare Elyass così quando saranno cresciute adeguatamente.

ros intanto Elyass ha 20 anni:cry: :cry: e penso che di tempo ne abbia per vedere una daphne dignitosa nel suo orcetto:D :D e comunque io non sono così d'accordo sulla lentezza delle D. tantopiù che deve venire in vaso. Vai a vedere le foto che ho postato nel forum di giardinaggio.

cerchina invece l'ha presa proprio sul serio ...pensava fosse tipo una conifera allevata a spalliera...se ci ripenso mi sbellico dalle risate!!

Phoenix sei un grandissimo st:lingua: :lingua: :lingua: :lingua: o!!
Vedi di insegnare anche a me come si mettono le faccine senno' la tua rosa albicocca te la puoi scordare:martello2

Coooompito: cercate nel web un bell'arbusto per il vostro amichetto Elyass.

Elyass: Cytisus battanderi? daboecia cantabrica 'Bicolor'??

Phoenix

Giardinauta
Phoenix sei un grandissimo st:lingua: :lingua: :lingua: :lingua: o!!
Vedi di insegnare anche a me come si mettono le faccine senno' la tua rosa albicocca te la puoi scordare:martello2
Scusa cerchina:love_4: ma ripensandoci... è stato esilarante...:lol: :lol: Adesso ti insegno a mettere le faccine così mi aiuti ancora a scegliere quella santa rosellina...che sennò quel post finisce nel dimenticatoio:D : vai sul sito indicato da seya http://www.vocidalweb.it/ e visita un po' le varie sezioni scegliendo le faccine che ti piacciono (bellissime quelle che si strozzano, tagliano la testa, ecc...hi hi hi Vedi l'allegato 7461 ), quindi clicca con il tasto destro del mouse e salvale nel tuo pc. Quando vuoi inserirle, trattale come una qualunque immagine!! Spero di essermi spiegato...:eek:k07:

Phoenix

Giardinauta
Visto che la -++---+-+ ci ha assegnato il COOOMPITOOO, per farlo proprio bene bene aggiungo alla proposta della Choysia ternata quella della Gardenia...come abbiamo fatto a non pensarci???? Si becca troppo sole?

Elyass86

Guru Giardinauta
Phoenix ha scritto:
Visto che la -++---+-+ ci ha assegnato il COOOMPITOOO, per farlo proprio bene bene aggiungo alla proposta della Choysia ternata quella della Gardenia...come abbiamo fatto a non pensarci???? Si becca troppo sole?
Gardeeeniiaaa!!!!!SCiiiiiiiiiiiii gardeniaaaaaaaaaaaaaaa ditemi che non è troppo esposta!dai dai che me piase tanto tanto ,una bella gardenia bianca bianca e profumata.............Siiiiiiiiiiiii adoro il profumo di gardeniaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Rosa...mi dici se si può?

daria

Master Florello
Elyass86 ha scritto:
Gardeeeniiaaa!!!!!SCiiiiiiiiiiiii gardeniaaaaaaaaaaaaaaa ditemi che non è troppo esposta!dai dai che me piase tanto tanto ,una bella gardenia bianca bianca e profumata.............Siiiiiiiiiiiii adoro il profumo di gardeniaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Crazy Elyass :confuso: il profumo della gardenia ricorda moltissimo quello del gelsomino........o no?:D :D

Elyass86

Guru Giardinauta
però non mi stomaca daria :D a me piace il profumo di gelsomino,ma il rinco lo diffonde per kilometri fino a farmi venire la nausea:D comunque adesso ho messo anche io il rinco in giardino!HUAHAUAHU

V

veleno65

Guest
la gardenia jasminoides è come una tropicale,amante del caldo e dell'umidità. niente sole diretto soprattutto nelle ore centrali,inverno in serra a 15°-18°,terriccio torboso...esiste anche una varietà prostrata e altre cultivar ma tutte filo-tropicali.nelle hawaii diventa un piccolo albero.
alcuni tipi:
Gardenia amoena.
Provenienza: India, Indocina. Altezza massima 1.5 m. Semirustica, con foglie verde lucido, produce fiori bianchi profumati che sbocciano da giugno a settembre.

Gardenia grandiflora.
Provenienza: Indocina. Altezza massima 3 m. Semirustica, con foglie verde lucido, produce fiori bianchi profumati che sbocciano in luglio.

Gardenia jasminoides.
Provenienza: Cina. Altezza massima 2 m. Semirustica, con foglie verde lucido, produce fiori bianchi profumati che sbocciano da giugno ad agosto.

Gardenia thunbergia.
Provenienza: India, Indocina. Altezza massima 2 m. Sensibile al freddo, con foglie verde lucido, produce fiori bianchi profumati che sbocciano in inverno-primavera.

Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
Elyass86 ha scritto:

Mah...anche la Gardenia mi sa di particella di Sodio messa lì così...

Elyass, la sensazione che ho io è quella di mettere qualcosa che dia movimento all'insieme.
E' abbastanza logico che, essendo una scala, ci siano delle linee molto nette e definite, quindi, a mio avviso, non sarebbe male una pianta che avesse un portamento un po' meno formale e compatto, senza ovviamente, essere disordinata.

Phoenix

Giardinauta
Invece secondo me sarebbe proprio in tono con il contesto della casa, la giara, la scala in ferro battuto... E poi, se alcune sono semirustiche, dovrebbero stare benissimo da Elyass...
Tornando invece al Solanum jasminoides: è vigoroso, rigoglioso e piacevolmente invadente...ed lì il bianco dell' 'Album' glielo vedo bene bene (sarà che a me i fiori bianchi piacciono tanto), anche se forse vorrebbe più sole.

Ultima modifica:

Phoenix

Giardinauta
Ciaooo!:D Per la palma mi viene in mente Phoenix roebelleni adatta anche alla coltivazione in appartamento...da Elyass potrebbe essere lasciata tutto l'anno fuori (che bello:embarrass ) però non è proprio piccina picciò e soprattutto l'ombrella di foglie occupa spazio, secondo me non ci starebbe. Poi c'è Chamaerops humilis, la classica palma nana, per la quale il contenitore sarebbe un po' piccolino, inoltre vorrebbe un po' più sole ed è pure tagliente:storto: ...no no con questa non se po fa...
Nel tuo clima (che minime raggiungi???) però potresti anche tentare di tenere fuori anche palme comunemente utilizzate in appartamento tipo Rhaphis excelsa (-5°C)... Le palme che dovrebbero tollerare il gelo non eccessivo sono tante...:eek:k07:

Elyass86

Guru Giardinauta
Ufff.....Se ci metto una palmon passo più :(:(:(
vi ho stufato sul serio neh?
una ultima ipotesi:e se ci mettessi una mangiafumo?

Ultima modifica:

Elyass86

Guru Giardinauta
Elyass86 ha scritto:
Ufff.....Se ci metto una pianta non passo più :(:(:(
una ultima ipotesi:e se ci mettessi una mangiafumo?

Ci pesavo perchè so che ha bisogno di pochissima terra, ne ho viste di esemplari enormi ed in effetti,nonostante si ponga il problema di un ricovero invernale io ce la vedo proprio bene lì.Forse però stona tanto tanto con il contenitore, ci vorrebbe una ciotola bassa e larga..che dite?

RosaeViola

Master Florello
Più guardo la scala e più guardo la Galphimia, più mi convinco che sia la soluzione.
Bello il fogliame, fioritura delicata e profusa, bello il portamento che, fra l'altro ben si accosterebbe anche alla ringhiera del corrimano e che creerebbe una buona sintonia di insieme.

Luis, decidi daiii!!!

daria

Master Florello
... E se ci mettessimo dentro l'Elyass imbalsamato?:cool2:
Già detto?!?!:confuso: :martello: :martello: :lingua:

Phoenix

Giardinauta
La Galphimia è bella...però per me non regge il ruolo di protagonista (sbaglierò senz'altro), non so, la vedo meglio in un altro contesto come comprimaria:martello:
Ma no! Io mi diverto:froggie_r :froggie_r
Ed io più guardo la foto più sono portato a dire: Gardenia gardenia gardenia....:D :D :D

Phoenix

Giardinauta
Rimangio subito la mia proposta della gardenia, troppo avventata!!:martello2 Ho appena letto un altro post sulla gardenia e pare che sia decisamente troppo delicata per l'esposizione al sole ed il clima...:ros:

Alto