• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera o Gelsomino?

tommy79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum. Ho un balcone esposto a nord e vivo in provincia di Cuneo con inverni che vanno sotto zero x un paio di mesi all'anno. Il balcone è ombreggiato grazie ad una tenda da sole su 2 lati che utilizzo anche d'inverno. Ho una parete con un grigliato di legno largo 60 cm e alto 2 metri e vorrei far crescere un rampicante. In un negozio specializzato mi é stata consigliato di comprare una fioriera larga 60 cm e di metterci 2 piante di gelsomino o edera e di eseguire l'operazione a settembre. Cosa mi consigliate? Mi hanno dato le informazioni giuste?
 

njnye

Florello Senior
Ti hanno consigliato il gelsomino o il falso gelsomino (rincospermo)?
L'edera è più ricadente che rampicante...
 

tommy79

Aspirante Giardinauta
A me han parlato di gelsomino xkè è più "coprente", arrampica meglio, è più bello da vedere xkè fiorisce e non soffre il freddo. Ho però letto qua e la su internet che invece non ama il clima freddo. Il falso gelsomino è più indicato?
 

njnye

Florello Senior
A me han parlato di gelsomino xkè è più "coprente", arrampica meglio, è più bello da vedere xkè fiorisce e non soffre il freddo. Ho però letto qua e la su internet che invece non ama il clima freddo. Il falso gelsomino è più indicato?
Se ti hanno indicato il gelsomino hanno cannato il clima. Il falso gelsomino è ovviamente più indicato ma non può stare all'ombra...
 

tommy79

Aspirante Giardinauta
Ecco... perfetto... allora nè uno nè l'altro: sia x il clima che per la posizione xkè starebbe quasi sempre all'ombra. Allora mi sa che l'edera è la più indicata, vero? Per coprire una griglia larga 60 cm, basta una pianta o sono necessarie 2 in una fioriera larga 60 cm e profonda 30?
 

njnye

Florello Senior
L'edera è più indicata ma che io sappia è molto ricadente e si fatica a farla salire su un graticcio. So che qualcuno nel forum c'era riuscito, attendiamo altri pareri.
Mai pensato di mettere un'ortensia rampicante (petiolaris)?
 

tommy79

Aspirante Giardinauta
Non la conosco. Andrebbe bene x le mie esigenze? Inverni freddi, esposizione a nord e balcone ombreggiato?
 

Waves

Master Florello
Dipende.. l'edera cresce sui muri.. a me mi cresce sui gradini di pietra.
E la vedo spesso che si arrampica sui tronchi degli alberi.

Ho trovato questa foto, si tratta di Hedera Hibernic
edera-hedera-hibernica-100-125-cm-rampicanti-sempreverdi.jpg


In più ci sono tantissime varietà variegate adatte all'ombra... :)

:ciao:
 

njnye

Florello Senior
A parte quelle indicate non mi vengono in mente altre piante da ombra piena e che possano anche stare in vaso. Però io ho l'esposizione opposta, sicuramente qualcuno che ha il balcone in ombra potrà essere d'aiuto...
 

jasmyjasmy

Aspirante Giardinauta
ciao io ho dei rincospermi in ombra filtrata (cioè prenderebbero il sole per 3/4 ore al giorno se non ci fosse sopra un grosso albero che la copre quasi integralmente), sono esposti a nord - ovest. hanno belle foglie grandi e verdi che hanno interamente tappezzato la siepe. però fanno pochi fiori (che sarebbe la loro peculiarità). se per te non sono fondamentali ma vuoi solo coprire la rete secondo me anche il rincospermo va bene, seppur meno ornamentale di come dovrebbe essere. ciao

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

tommy79

Aspirante Giardinauta
Grazie. X quanto riguarda l'inverno, mi confermi che non temono le temperature sotto zero? Il vaso andrebbe coperto con nylon x evitare di far congelare le radici?
 

njnye

Florello Senior
Il mio falso gelsomino non ha retto l'inverno.... ma forse ho sbagliato qualcosa io :(
Sai qual è la principale causa di morte in inverno per il rincospermo in vaso? Non il gelo, ma la sete! Quando l'ho letto non ci potevo credere. Poi a pensarci bene, è un sempreverde rampicante e tendenzialmente d'inverno ci si dimentica dei vasi... Se non è esposto alle intemperie, sono guai. Altra causa, i marciumi.
Magari nel tuo caso non c'entrano, però è abbastanza improbabile che i danni siano dovuto al gelo (anzi, se si usa il TNT i danni al 99% sono causati da quello)
 

Waves

Master Florello
Sai qual è la principale causa di morte in inverno per il rincospermo in vaso? Non il gelo, ma la sete! Quando l'ho letto non ci potevo credere. Poi a pensarci bene, è un sempreverde rampicante e tendenzialmente d'inverno ci si dimentica dei vasi... Se non è esposto alle intemperie, sono guai. Altra causa, i marciumi.
Magari nel tuo caso non c'entrano, però è abbastanza improbabile che i danni siano dovuto al gelo (anzi, se si usa il TNT i danni al 99% sono causati da quello)

Grazie! Adesso che lo so vedrò di comportarmi meglio se decidessi di farci una siepe!
... ma non mi torna una cosa: l'acqua, in inverno, se dovesse gelare rovinerebbe le radici... tu come te lo sei spiegato?

:ciao:
 

njnye

Florello Senior
Grazie! Adesso che lo so vedrò di comportarmi meglio se decidessi di farci una siepe!
... ma non mi torna una cosa: l'acqua, in inverno, se dovesse gelare rovinerebbe le radici... tu come te lo sei spiegato?

:ciao:
Sarebbe utile la risposta di qualcuno che ha fatto agraria e che conosce bene le reazioni dei tessuti in caso di gelo e soprattutto il tipo di meccanismi di salvaguardia (so ad esempio che le piante riducono spontaneamente l'acqua nei tessuti per evitare che geli, aumenzano gli zuccheri nei punti chiave, etc etc). Io non ho basi serie e vado molto di osservazione empirica, che vale quello che vale. Da me è capitato spesso, anche con le succulente rustiche o erbacee, che piovesse a lungo e poi gelasse, non sono mai morte e io non ho mai protetto i vasi. Conosco una persona che lascia i sedum col sottovaso tutto l'inverno (che quindi in alcuni periodi è pieno d'acqua) e ha delle piante belle in salute. Però immagino sia diverso il comportamento in caso di gelo di un blocco di torba fradicia e di un normale substrato con inerti e magari un po' di terra argillosa.
Almeno da me, se paragono il numero di giornate ventose a quelle in cui va sotto zero, sono in rapporto 5:1. Anche se si prendono acqua e umidità, i sempreverdi li devo comunque innaffiare in quelle giornate.
 

Waves

Master Florello
Sarebbe utile la risposta di qualcuno che ha fatto agraria e che conosce bene le reazioni dei tessuti in caso di gelo e soprattutto il tipo di meccanismi di salvaguardia (so ad esempio che le piante riducono spontaneamente l'acqua nei tessuti per evitare che geli, aumenzano gli zuccheri nei punti chiave, etc etc). Io non ho basi serie e vado molto di osservazione empirica, che vale quello che vale. Da me è capitato spesso, anche con le succulente rustiche o erbacee, che piovesse a lungo e poi gelasse, non sono mai morte e io non ho mai protetto i vasi. Conosco una persona che lascia i sedum col sottovaso tutto l'inverno (che quindi in alcuni periodi è pieno d'acqua) e ha delle piante belle in salute. Però immagino sia diverso il comportamento in caso di gelo di un blocco di torba fradicia e di un normale substrato con inerti e magari un po' di terra argillosa.
Almeno da me, se paragono il numero di giornate ventose a quelle in cui va sotto zero, sono in rapporto 5:1. Anche se si prendono acqua e umidità, i sempreverdi li devo comunque innaffiare in quelle giornate.

Anche se non hai fatto agraria, mi hai chiarito sta cosa. Grazie nji! :)
 
Alto