• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceppaia di Betulla

monikk64

Fiorin Florello
Mini aggiornamento: due piccoli rametti sottili che avevo lasciato non so perché, stanno seccando le foglie e per me è un fatto positivo.
Essendo priva di esperienza, ora vedo che la mia ceppaia non si è pietrificata apparentemente in salute (come fanno certe conifere) per poi collassare di colpo ma le foglie che sembrano vitali... lo sono!
Pur senza farmi illusioni lo interpreto positivamente:V
:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Nuovo aggiornamento a due mesi abbondanti dalla raccolta : stanno nascendo nuove foglie :)e un nuovo, piccolo pollone dal moncherino di un fusto tagliato raso terra:V
Le piogge abbondanti di questo periodo penso siano state d'aiuto, sono molto contenta:)
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Aggiornamento di fine estate: la mia piantina sta bene, mette foglie nuove, mette vegetazione al piede di cui bisognerà capire cosa fare, le foglie grandi e vecchie hanno patito un po' l'estate siccitosa ma ora che sta rinfrescando ci sono millemila gemmine che crescono....
Sono soddisfatta, molto...
Il mio cauto pessimismo penso debba arrendersi all'evidenza, dovremmo avercela fatta!
IMG_20200830_095030_copy_490x782.jpg IMG_20200830_093507_copy_1488x1984.jpg IMG_20200830_093539_copy_1488x1984.jpg IMG_20200830_093942_copy_1488x1984.jpg
Qui è passato un rosicchiatore....
IMG_20200830_093956_copy_1488x1984.jpg
Un giorno o l'altro avrò bisogno che qualche esperto mi dica quando posso rifilare i vari moncherini....
Il fatto è che non sembrano affatto secchi! Sarà una mia impressione?
 

danielep

Florello Senior
La betulla secca rami e tronchi sistematicamente, ma ne rigenera anche, costantemente, di nuovi.
Secondo la mia esperienza (e confortato da scritti autorevoli) le potature andrebbero effettuate in vegetazione.;)
Mai durante la dormienza, pena importanti perdite di linfa:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
La betulla secca rami e tronchi sistematicamente, ma ne rigenera anche, costantemente, di nuovi.
Secondo la mia esperienza (e confortato da scritti autorevoli) le potature andrebbero effettuate in vegetazione.;)
Mai durante la dormienza, pena importanti perdite di linfa:ciao:
Grazie, Daniele, ma anche il secco?
Nel senso di: i rami che si sono seccati spontaneamente devo tagliarli ora?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sì, infatti!
Come si può potare in quel modo barbaro delle sanissime betulle?
Le tagliamo a 50 cm da terra e, se rigetteranno, terrò UN pollone per ceppo da far ricrescere senza toccarle più.
Poi com'è andata a finire?
Le piante madri hanno pollonato?
Hai tenuto e legato, perchè non lo rompa il vento, il pollone più bello che ricostituirà la pianta?
Attendo anche questi aggiornamenti.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ti dirò... non lo so!
Attualmente intorno ai ceppi c'è un mezzo metro di erbacce, fosse nato qualche polloncino non lo vedrei in ogni caso....
Con la fine del lockdown il mio giardino è tornato quello di sempre, una giungla.
Ma prima o poi andrò a vedere, quando passerò il decespugliatore scoprirò se è nato qualcosa :)
Così fosse... non passerà inosservato, come puoi immaginare, mi sentirai starnazzare fino a Erba..... :V
:LOL:
:ciao:
 

danielep

Florello Senior
A parte che bisogna parlare in punta di abbecedario ( come @Stefano Sangiorgio ), è logico che il secco è...secco e quindi, a meno tu non voglia farne jin (che a te non piacciono e col legno delle betulle non resistono) vanno eliminati.
Dalla base dei monconi dei rami, se c'è un briciolo di vita sotto, sono solite sparare un'infinità di gemme; ti conviene selezionarne una ed eliminare le altre.
 

monikk64

Fiorin Florello
Sì che lo sono!!!
Infatti sto andando "a naso"...
quello che sto facendo è tutto una "prima volta"! Incrocia pure le dita che ho bisogno di molto fattore C...
Devo dire però che tutti i "Draghi" mi stanno affiancando con molta pazienza e gentilezza, quindi sono quasi in una botte di ferro :) :) :)
 

Tchaddo

Florello
Sì che lo sono!!!
Infatti sto andando "a naso"...
quello che sto facendo è tutto una "prima volta"! Incrocia pure le dita che ho bisogno di molto fattore C...
Devo dire però che tutti i "Draghi" mi stanno affiancando con molta pazienza e gentilezza, quindi sono quasi in una botte di ferro :) :) :)

Incrocio qualunque cosa e tifo per te! :su: :tupitupi:
 

monikk64

Fiorin Florello
Perché non sapevo di doverla capitozzare! :oops:
Ma poi non le viene una brutta forma, se la capitozzo???????

Inoltre mi è stato detto che le potature si fanno in vegetazione, quindi sono in stand-by.... nel senso che non ho ancora iniziato a pensare cosa voglio farne:V
 
Ultima modifica:
Alto