• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceppaia di Betulla

danielep

Florello Senior
Domanda sciocca, visto a chi era rivolta; eppure di solito preferisco chiedere ovvietà che pentirmi per non averle chieste. Come ti ho detto, preferisco il polistirolo (o il legno) termicamente meno sensibili. Ho rinvasato giusto ieri un acero che stava su polistirolo ed era veramente OK (dal punto di vista bonsaistico e in chiave futura). Fine OT;)
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Non hai tagliato un minuzzolo?
Non hai dato un calcio al vaso? Se sentivi la pioggia di gemme cadute allora è morta, altrimenti no.
Bene per la bagnata: per me ricaccia dalle sue stesse radici.
E, se tieni il secco, il contrasto vivo-morto sarà stupendo e simboleggerà il TEMPO: il passato sono i rami secchi, il presente le foglie che butterà fuori e il futuro le nuove gemme serrate.
Che ne sapevo che bisognava prendere a calci il vaso...... Potevi anche spiegarlo prima! Il Professore batte un po' la fiacca, ultimamente..... Saranno le bollenti trecciolute..... Mi trascura..... In effetti non sono bollente e neanche treccioluta.. :cry:
Ma ke Kaiser dici, Sangio, ti sono andate delle trecce di traverso?:lol:;)
Hai a che fare con una Bonza, ora:tupitupi::tupitupi::tupitupi:Ha imparato il piacere dell'attesa :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Il piacere dell' attesa.... mo' non esageriamo....
Si fa di necessità virtù, amico mio......
:speechless:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Che ne sapevo che bisognava prendere a calci il vaso...... Potevi anche spiegarlo prima! Il Professore batte un po' la fiacca, ultimamente..... Saranno le bollenti trecciolute..... Mi trascura..... In effetti non sono bollente e neanche treccioluta.. :cry:

Il piacere dell' attesa.... mo' non esageriamo....
Si fa di necessità virtù, amico mio......
:speechless:
Novità??
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
è viva!!!!!!
:tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
Non ci avrei scommesso un euro......
Ragionando da razionale qual sono è giusto.
È pianta pioniera che ama crescere in posti luminosi con poco substrato preparando il terreno per specie più esigenti.
I posti molto luminosi e con poca terra o i versanti in pendenza, spesso sono siccitosi.
Mi stupisce la sua resistenza al secco in vaso ma, d'altronde, questa era nata nel cemento...
 

monikk64

Fiorin Florello
Foto please. Com'è la tua ceppaia adesso?
a pranzo la fotografo.....
si è ripresa dal colpo di secco, le nuove foglie faticosamente prodotte sono tutte mangiucchiate dai curculionidi, ma è viva.....
viste le traversie non è cresciuta per niente, in questa stagione, ma.... è già tanto che sia viva!

arriva poi la foto!
E
anche il Tamarindo ha avuto una stagione difficile.... tanto esplosiva la scorsa, quanto 'di sopravvivenza' questa!
IMG_20220121_115936.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20220915_143050_copy_600x800.jpg
foglie mangiucchiate dall'Oziorrinco....
IMG_20220915_143143_copy_600x800.jpg
foglie nuovissime che non hanno fatto in tempo a farsi mangiucchiare....
IMG_20220915_143121_copy_600x800.jpg
l'insieme fotografato alla bell'e meglio ma... non vale la pena di sforzarsi troppo, niente di speciale...... magari domenica tolgo un po' di secco......
sperando che non si offenda troppo, è permalosissima.......
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 746022
foglie mangiucchiate dall'Oziorrinco....
Vedi l'allegato 746019
foglie nuovissime che non hanno fatto in tempo a farsi mangiucchiare....
Vedi l'allegato 746016
l'insieme fotografato allabell'e meglio ma... non vale la pena di sforzarsi troppo, niente di bello...... magari domenica tolgo un po' di secco......
sperando che non si offenda troppo, è permalosissima.......
Praticamente non è rimasto nulla della bella struttura preesistente. Perché ingrossi i nuovi polloni mettila per terra con sotto una piastrella.
 
Alto