• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

betulla?

madmax64

Aspirante Giardinauta
Due anni fa, mentre veniva costruita una villetta a fianco del mio giardino scopro che una ruspa sta per scavare in prossimità di quella che ha tutte le caratteristiche di una piccola betulla spontanea. Chiedo all'operatore della gru di non travolgerla e lui, gentilmente, le scava attorno alle radici e me la ripone con il braccio nella mia proprietà.

La prendo, la pianto, la curo, la irrigo (era alta circa 40 cm) e in due anni è diventata una pianta alta più di tre metri, con un tronco vero (era un fuscellino) e soprattutto mi fornisce un'ombreggiatura formidabile d'estate, e un meraviglioso fruscio con la brezza estiva.

Ora, prima di entrare nel terzo anno, mi chiedo se debba essere potata e come.. non vorrei sbagliare. Dopo averla salvata vorrei che continuasse a stare bene.

Vi chiedo inoltre. Me l'hanno spacciata come betulla... quale è il vero nome di questo esemplare di pianta?

Grazie a tutti, qui sotto due foto, anche se mi rendo conto che in questa stagione ci sono solo rami.

https://www.mediafire.com/?3kx0q0t2cq84act

https://www.mediafire.com/?b445j58dwt2wa6t
 

idice

Giardinauta Senior
Senza le foglie è difficile, ma la betulla non mi convince.
Mi fa pensare all'Alnus incana, le foglie erano pressapoco cosi'?


1024px-Alnus_incana_1.jpg

aln-inc-cat.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mi sento anch'io di escludere che si tratti di una Betulla, anche l'A.incana non mi convince, dal tipo di corteccia sembrerebbe di più
all'A.rhombifolia, ma la struttura della pianta con quei rami a candelabro, non è quella di un Alnus, mi sembrerebbe più plausibile un
Carpinus betulus
carpino.gif



Per quanto riguarda la potatura di pende da in che modo si intenda allevare la pianta, se si vuole ottenere
un albero vero e proprio o piuttosto un cespuglio che rimanga basso.... In ogni caso la pianta è molto giovane e ci sarebbe ancora tempo per decidere, una vera e propri necessità di potatura non c'è per il momento, La pianta è già così molto bella e ben equilibrata.

C'è da considerare che le piante sono due e se si vorrà propendere per allevarla a diventare un albero bisognerà scegliere
per una delle due essendo troppo vicine, e la scelta dovrebbe cadere su quella di destra che sembra essere la più vigorosa
e con la tendenza ad essere quella dominante.

Se invece si intende ottenere un cespuglio basso allora conviene tenerle entrambe.

Comunque fra poco è primavera e quando le piante metteranno le foglie si potrà capire meglio di cosa si tratta e si potranno
prendere le opportune decisioni-
 

idice

Giardinauta Senior
Perchè non ti convince l'Ontano bianco? li conosco bene hanno proprio quella corteccia liscia piena di ramificazioni.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mah!, anch'io li conosco bene. dalle mie parti ci sono proprio molte zone a "ontaneto" cioè boschi in purezza di ontani
prevalentemente ontani bianchi ma anche neri, e ne conosco bene la struttura.

La corteccia dell'ontano bianco non è mai liscia come qiella di un Faggio, ma è scrobicolata da giovane e scagliosa da adulto
alnus_incana_01.jpg

questa è una corteccia tipica di un Ontano bianco giovane, ma sono sopratutto i rami a candelabro come quelli di un Pero
che mi fanno dubitare che possa trattarsi di un Ontano bianco, perchè come la Betulla, porta i rami inseriti sul tronco
con un angolo di 45°, e non a candelabro come fa invece un Carpino.

Questa è la corteccia di un Alnus rhombifolia
alnus-rhombifolia-trunk.jpg


molto più liscia e bianca, ma anche in questo caso i rami laterali sono inseriti quasi a 90°, sono cioè quasi paralleli al terreno.

Sembrano questioni di lana caprina, mi rendo conto, si tratta poi di riconoscere alberi che appartengono tutti alla grande famiglia delle betulaceae, cosa non facile in assenza delle foglie, ma avendo imparato ad andare per funghi anche d'inverno quando le piante
sono prive di foglie, era essenziale poterle riconoscere ugualmente per sapere dove cercare e cosa cercare.

Comunque si tratta pur sempre di considerazioni personali basate solo sull'esperienza in quanto metodi scientifici sicuri per poter distinguere un albero da un altro non ce ne sono.
 

idice

Giardinauta Senior
Le foglie non si vedono benissimo comunque fa' pensare al Populus x canescens, domani controllo meglio...:Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dalle foglie si direbbe un Pioppo tremulo. Devo dire che a un Pioppo non avevo proprio pensato, sopratutto
qualora ci avessi pensato non avrei pensato a un P.tremulo che è un albero usato pochissimo anche nelle coltivazioni
per la cellulosa. Di solito si usano il Pioppo bianco o il Pioppo nero, ma il P.bianco ha le foglie bicolori, bianche sulla pagina inferiore e verde sulla pagina superiore, e il P.nero ha le foglie rotonde che assomigliano molto a quelle del tiglio. Resta solo il P.tremulo
per esclusione.
 

idice

Giardinauta Senior
Assomiglia sia al Populus tremula che al Populus x canescens


Populus x canescens
Populus-x-canescens-4.jpg



Populus tremula
Ratel_populier__Populus_tremula__Aspen@populierratel@1@bladleaf@img_5140.jpg


:confuso:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Assomiglia sia al Populus tremula che al Populus x canescens


Populus x canescens



Populus tremula


:confuso:

Il P.canescens è un ibrido tra il P.tremula e il P.alba e come questo ultimo ha le foglie bianche sul rovescio e come il tremula ha il picciolo delle foglie piatto che è l'artefice del tremolio delle foglie e
quindi provoca quello straordinario effetto, in caso di vento, di colore cangiante da verde a bianco della chioma dell'albero. Nelle foto postate non si vede traccia di bianco, può essere un caso, ma siccome le foto sono due, sembra strano due casi in cui non si vede nemmeno una foglia dal rovescio....
Quindi sebbene tra i due pioppi le differenze non siano macroscopiche, tuttavia penserei di più
a un P.tremulo che a uno x canescens.
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Il P.canescens è un ibrido tra il P.tremula e il P.alba e come questo ultimo ha le foglie bianche sul rovescio e come il tremula ha il picciolo delle foglie piatto che è l'artefice del tremolio delle foglie e
quindi provoca quello straordinario effetto, in caso di vento, di colore cangiante da verde a bianco della chioma dell'albero. Nelle foto postate non si vede traccia di bianco, può essere un caso, ma siccome le foto sono due, sembra strano due casi in cui non si vede nemmeno una foglia dal rovescio....
Quindi sebbene tra i due pioppi le differenze non siano macroscopiche, tuttavia penserei di più
a un P.tremulo che a uno x canescens.

appena comincerà a buttare le foglie farò delle foto ravvicinate.
Nel frattempo, mi sembra di avere compreso dai vostri consigli di NON potare la pianta....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Concordo. Gli alberi non si potano (a meno che non siano alberi da frutto....).
E se il problema è che potrebbe diventare troppo invadente, forse conviene spostarlo da un'altra parte piuttosto, ma niente tagli di "contenimento"....
 
Alto