Facile non è, ma mi sembra che Armando Dal Col ne abbia una da oltre 60 anni, anzi che sia stato il suo primo bonsai.Allora io ne avevo 3 a ridosso della casa in montagna piena terra , maestose tronco alla base una 70ntina di cm piantate negli anni 60 imponenti e ovviamente creavano un cono d’ombra alla casa che in montagna e in inverno era di disturbo .... pensa e ri pensa cominciai a educare i rami per renderle meno fitte..... persi tutti uno dopo l’altro. Allora decidemmo di potarli accorciandoli ... persi tutti per ritiro della linfa. Decidemmo per una sapiente capitozzatura usando il classico cestello ..... al secondo inverno ci salutarono decidendo di soccombere. Ora non ci sono più !!
Magari io sono un cane ma se ti fai un giro in internet troverai pochissimi bonsai di betulla......
Per come la intendo io, dovrebbe risultare un assieme di piante slanciate e alte, con movimento non particolarmente sinuoso e fronde in alto.
La conicità, non eccessiva ma ci deve essere
Vi saprò dire se le mie betulle sono come le sue o le tue...@francobet sostiene che geme linfa se tagliata in stagione vegetativa, io ho riscontrato il contrario
Grazie, senz'altro capolavoriLo riporto qui così quando voglio andare a riguardarlo non devo stare a cercare mezz'ora ogni voltaBetulle bonsai
Riallacciandomi alla discussione sulle betulle, vi posto le foto delle mie 3 betulle, che ho da un pò di anni. la prima, una ceppaia, raccolta in alta montagna anni fa... era destinata al macero, in quando stavano ampliando una strada sterrata al passo delle radici.. ricordo benissimo, era metà...forum.giardinaggio.it
Ma la scopa rovesciata, secondo me , non è uno stile da betulla.
Si può:Sicuramente....
Ma forse c'è qualche tecnica per farla sembrare meno... capitozzata, tipo legare il ramo che diventerà la nuova cima qualche tempo prima di tagliare....
Non lo so, eh, sto tirando a indovinare, te l'ho detto che sono neofita, non era un modo di dire....
Chi vivrà, vedrà!
La conicità, non eccessiva ma ci deve essere, puoi ottenerla educando un ramo verso l'alto ( futuro leader della pianta) e tagliando il tronco al di sopra durante la stagione vegetativa. Mastice.
Ma guarda, l'angioletto, fa anche finta di buttarla làMa forse c'è qualche tecnica per farla sembrare meno... capitozzata, tipo legare il ramo che diventerà la nuova cima qualche tempo prima di tagliare....
Non lo so, eh, sto tirando a indovinare, te l'ho detto che sono neofita, non era un modo di dire
Con questa tecnica produci polloni nuovi, ma non ottieni conicità.capitozzare alla base solo alcuni trai rami più grossi: i virgulti novelli li sostituiranno poi.
Come dice giustamente Monica e ribadisce Stefano:LOL::LOL::LOL:Fare tagli di ritorno e ricreare la conicità esattamente come ha ben detto Monica: " legare il ramo che diventerà la nuova cima qualche tempo prima di tagliare".
Hai ragione perchè devono ingrossare.Con questa tecnica produci polloni nuovi, ma non ottieni conicità.
Non volevo appropriarmi della paternità della tecnica, non fare il permaloso ( ) partendo dal tuo saggissimo consiglio aggiungevo "magari indirizzando la nuova cima e tagliando dopo tempo si riesce ad evitare in parte l' effetto capitozzatura, cioè di fatto, il tronco 'storto'.."Ma guarda, l'angioletto, fa anche finta di buttarla là