• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceppaia di Betulla

monikk64

Fiorin Florello
Quindi, non ti interessava. Quattro ore di scalpello per niente. Non hai la costanza...battutaccia lo so...
Mi interessava, eccome....
Ma l'ho messa in un punto del giardino poco visibile, dovevo far barriera all'Ambrogio al posto di due paletti che si erano rotti, e non vedendola ho dimenticato di bagnarla....
Sono stupida.....
Ma è il primo inverno che mi tocca bagnare le piante....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi interessava, eccome....
Ma l'ho messa in un punto del giardino poco visibile, dovevo far barriera all'Ambrogio al posto di due paletti che si erano rotti, e non vedendola ho dimenticato di bagnarla....
Sono stupida.....
Ma è il primo inverno che mi tocca bagnare le piante....
Ultima critica poi basta giuro: due paletti nuovi li facevo con la legna...e la betulla era salva.
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
essenza meravigliosa la betulla.. io ne ho 3, fra cui una grossa ceppaia a 3 che porterò in mostra a Gonzaga.
però non semplice...ama il fresco estivo, una alta escursione termica e quella che noi montanari chiamiamo "guazza"... e aria buona..infatti, da studi effettuati, l'areale di vita spontanea si è alzato molto negli ultimi 10-15 anni.
si deve potare in periodi mirati, se no fa ritiri di linfa importanti, terreno drenantissimo e acido ( 15% kanuma).
se in forma sopporta egregiamente defogliazioni.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ultima critica poi basta giuri: due paletti nuovi li facevo con la legna...e la betulla era salva.
Avevo male ai polsi.... Avevo piantato così tanti paletti che gli urti della mazzetta mi avevano fatto venire male alle articolazioni..... Così per non infierire oltre, avevo messo il vaso della betulla, era il più pesante che avevo..... :unsure:
L'unica acqua che ha avuto è stata quella della nevicata di novembre.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
In attesa del requiem sappi che ne ho una scorta.
Tre "ceppaie" differenti.
Quelle in ciotola sono da seme del 2012 quelle in vaschetta di alluminio interrata, da seme del 2020-21.
 

Allegati

  • IMG_20220226_143851.jpg
    IMG_20220226_143851.jpg
    49,1 KB · Visite: 13
  • IMG_20220226_143910.jpg
    IMG_20220226_143910.jpg
    291,5 KB · Visite: 13

monikk64

Fiorin Florello
Allora..... Boh?
Nel senso che le gemmine non sono ingrossate, ma non sembrano morte....
Sono andata a guardare per confrontarle con quelle delle betulle grandi, spontanee, anche loro hanno gemme ancora piccole e immobili....
Le radici che ne so, Ste, se devo tirarla fuori dal vaso ho bisogno di tempo, braccia forzute, mani funzionanti ecc ecc
Non ti so dire com'erano le radici, non le ho viste.
Conclusione: non so se sia viva o morta.
Nel dubbio le ho dato una bella bagnata e chi vivrà, vedrà!!!! IMG_20220121_115936.jpg
Vi tengo aggiornati in tempo reale...... :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Allora..... Boh?
Nel senso che le gemmine non sono ingrossate, ma non sembrano morte....
Sono andata a guardare per confrontarle con quelle delle betulle grandi, spontanee, anche loro hanno gemme ancora piccole e immobili....
Le radici che ne so, Ste, se devo tirarla fuori dal vaso ho bisogno di tempo, braccia forzute, mani funzionanti ecc ecc
Non ti so dire com'erano le radici, non le ho viste.
Conclusione: non so se sia viva o morta.
Nel dubbio le ho dato una bella bagnata e chi vivrà, vedrà!!!! Vedi l'allegato 696450
Vi tengo aggiornati in tempo reale...... :)
Non hai tagliato un minuzzolo?
Non hai dato un calcio al vaso? Se sentivi la pioggia di gemme cadute allora è morta, altrimenti no.
Bene per la bagnata: per me ricaccia dalle sue stesse radici.
E, se tieni il secco, il contrasto vivo-morto sarà stupendo e simboleggerà il TEMPO: il passato sono i rami secchi, il presente le foglie che butterà fuori e il futuro le nuove gemme serrate.
 

danielep

Florello Senior
Non hai tagliato un minuzzolo?
Non hai dato un calcio al vaso? Se sentivi la pioggia di gemme cadute allora è morta, altrimenti no.
Bene per la bagnata: per me ricaccia dalle sue stesse radici.
E, se tieni il secco, il contrasto vivo-morto sarà stupendo e simboleggerà il TEMPO: il passato sono i rami secchi, il presente le foglie che butterà fuori e il futuro le nuove gemme serrate.
Ma ke Kaiser dici, Sangio, ti sono andate delle trecce di traverso?:lol:;)
Hai a che fare con una Bonza, ora:tupitupi::tupitupi::tupitupi:Ha imparato il piacere dell'attesa :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 
Alto