non sono convinto sia lo zio rinco... le mangia in modo particolarissimo.Vedi l'allegato 746022
foglie mangiucchiate dall'Oziorrinco....
Vedi l'allegato 746019
foglie nuovissime che non hanno fatto in tempo a farsi mangiucchiare....
Vedi l'allegato 746016
l'insieme fotografato alla bell'e meglio ma... non vale la pena di sforzarsi troppo, niente di speciale...... magari domenica tolgo un po' di secco......
sperando che non si offenda troppo, è permalosissima.......
Grazie mille, Franco, sei gentilissimo!!!!!!non sono convinto sia lo zio rinco... le mangia in modo particolarissimo.
un consiglio, se vuoi coltivarla a bonsai: rinvasala in vaso largo, terreno molto drenante e leggermente acido, concimazione organica e attenzione alle potature: ha ritiro di linfa importanti se la poti in piena vegetazione
Quindi... bonsai!!!Grazie mille, Franco, sei gentilissimo!!!!!!
Chi la mangia sono crisomelidi con elitre lucenti sul verde o sul blu di piccole dimensioni. Massì, un bel rinvaso, una bella pulita dal secco, irrigazioni frequenti e dita incrociate!! Ma le grosse betulle segate a 50 cm da terra non hanno pollonato?non sono convinto sia lo zio rinco... le mangia in modo particolarissimo.
un consiglio, se vuoi coltivarla a bonsai: rinvasala in vaso largo, terreno molto drenante e leggermente acido, concimazione organica e attenzione alle potature: ha ritiro di linfa importanti se la poti in piena vegetazione
io ne ho 3 di betulle, stanno benissimo, ma abito ad 800 m/sm. una su roccia ,una a ceppaia che ho esposto ad Gonzaga ( mi hanno contattato per chiedermi se la vendevo) ed una...di un caro amico che non c'è più...la tengo per ricordo. ho ceduto una a cascata ( ..... mi mordo le mani...) in cambio di un'altra pianta.Chi la mangia sono crisomelidi con elitre lucenti sul verde o sul blu di piccole dimensioni. Massì, un bel rinvaso, una bella pulita dal secco, irrigazioni frequenti e dita incrociate!! Ma le grosse betulle segate a 50 cm da terra non hanno pollonato?
se ti intrippa farci un bonsai, posso darti qualche dritta, più che altro per la potatura e coltivazione.Grazie mille, Franco, sei gentilissimo!!!!!!
no, sono ancora là, tal quali.....Chi la mangia sono crisomelidi con elitre lucenti sul verde o sul blu di piccole dimensioni. Massì, un bel rinvaso, una bella pulita dal secco, irrigazioni frequenti e dita incrociate!! Ma le grosse betulle segate a 50 cm da terra non hanno pollonato?
Franco Saburri??amico
Faccio presente che esiste già il bellissimo thread "Betulle bonsai" di @francobet... califfo vero...ne ha una che viene da una scopa rovesciata fallita, che è la più bella di tutte...con il tronco completamente cavo ma la pianta è ancora robusta e vigorosa e potrà resistere per molti anni ancora a nevicate e valanghe che hanno piegato o stroncato le piante vicine...