• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa per Pipistrelli

elena_11293

Master Florello
ciao Tmaximo,

e grazie per aver dato avvio a suo tempo a questa discussione, che ho notato solo poco fa per il fatto che hai risposto oggi a qualcuno e così è stata riportata in cima alla lista dei post.
e, mi è accaduto in modo MOLTO sincronico: ero entrata infatti proprio per postare un thread sulla stessa questione!! non credevo ai miei occhi di aver appena scritto sulla cosa e trovare già tutto bell'e pronto ;)

incollo qui sotto quel che avevo scritto, anche se in parte cmq ho già trovato risposta leggendo i vs interventi passati. giusto non mi pare sia ancora molto chiaro nemmeno per voi come far sì che una volta posizionata la bat-box loro arrivino e la trovino gradita tanto da alloggiarci... (a proposito, quella che ho visto io era molto ma molto più piatta rispetto alle foto che ho visto qui, le due lastre di legno erano distanziate di soli 2-3 cm)

anche, a differenza di quanto ho letto per lo più: non so se quelle che ci sono qui si sono adattate, cmq da me le tigre son belle sveglie anche di notte, sia in casa che fuori in giardino. quelle di un tempo che fischiavano e le avevi attorno solo di notte io non le vedo nemmeno più.. e zampironi, piante che normalmente dovrebbero allontanarle almeno dalle finestre, olii vari da spalmarsi addosso, candele repellenti....NON FUNZIONANO :(

ad ogni modo: auguri a tutti per questa impresa, e coraggio!, dato che la stiamo cercando troveremo una buona soluzione
(e...chi la trova per primo dia notizia!! ;))

buona serata, e grazie ancora!


_________

"zanzare e...pipistrelli!"

è un dato di fatto: non sto tenendo ben curato il mio giardino. è piuttosto grande per poter fare tutto da me, ma nonostante questo fino a 4 anni fa facevo il possibile bagnando con costanza, togliendo erbacce, seminando fiori nuovi, falciando il prato, ecc, anche volentieri perché stare lì a lavorare o anche solo a goderne mi piace! solo che poi, all'improvviso, è arrivata un'invasione di zanzare tigre, e da quel momento non sono proprio più riuscita a starci se non per pochi minuti. non so se qualcuno di voi ha esperienze simili, ma qui a me/noi (perché in città in più zone è lo stesso ormai) capita di raggiungere i 20-30 becconi di zanzara in non più di 5 minuti. e, se le conoscete, sapete che son proprio tante, sono tranquillamente attive a tutte le ore, non cambia nulla se le scacciate (o le schiacciate) tanto poi ce n'è un nugolo già pronto, e via così....una vera disperazione. vedere il prato seccarsi e le piante afflosciarsi oriempirsi di insetti supplicando acqua e non poter uscire per non diventare isterici dal prurito è cmq una tortura!
però, finora non ho saputo trovare rimedio (nemmeno a uscire vestiti da palombari fa molta differenza..pungono pure attraverso i vestiti!).
il comune distribuisce informazioni per difendersene, sono piuttosto ovvie e non funzionano: ad es. se faccio io attenzione a non lasciare sottovasi con l'acqua in modo che le zanzare non vi depositino le uova, ma qualche vicinante no, poi me lo ritrovo cmq. anche da me, mica vanno a confini. il rame nei pozzetti fa loro un baffo. idem le pastiglie di veleno che vengono consigliate proprio dalla municipalità e vendute in farmacia (tanto più che sinceramente a me nn va di inquinare ulteriormente le acque!). così, son anni ormai che l'idea fissa è il: che fare?!!

a un certo punto mi hanno detto che un comune non ricordo in che regione che viveva lo stesso problema aveva distribuito a tutti i concittadini delle 'casette' per pipistrelli, perché loro ne vanno ghiotti e quindi erano la perfetta lotta bio. poi non ne ho più saputo nulla, ma ho continuato a pensarci. lo scorso mese all'imporvviso sono comparsi qui vicino due pipistrelli, e il giorno dopo in cui avevan danzato qui da me sono potuta stare in giardino per ore senza nemmeno una beccata! il paradiso
così, ora ci penso eccome alle casette per pipistrelli. la scorsa settimana ero in un negozio di alimenti per animali e mentre cercavo altro ne ho proprio notata una: si presenta come due lastre di legno di cr 70x50 cm poste una sopra l'altra a pochi cm di distanza da appendere di piatto a un muro, con una fessura sotto da cui pare i pipistrelli riescano ad entrare.. costa 35 euro o poco più, che funzioni?
la commessa non ne sa nulla quindi non ha potuto dirmi più del prezzo, oltre che in tv ha visto una pubblicità proprio sui pipistrelli come anti-zanzara (ne mangiano migliaia a notte diceva, io la tele non ce l'ho quindi non ho visto questi spot, ma forse voi sì? dicono anche altro?), per cui volevo chiedere a chi magari ne ha già esperienza: funziona la cosa? i pipistrelli trovano effettivamente queste 'casette' di loro gradimento e si farmano in zona poi? e, come si fa in realtà a portarli vicino così che le notino e usino?

spero di ricevere notizie su questo argomento, davvero mi interessa, perché proprio vorrei poter ricominciare a vivere anche il giardino e non solo guardarlo dalla finestra, un po' sconsolata per come sta..

grazie!
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello


giusto per avvisare: il link alla guida per la costruzione di bat-box non funziona, ho provato più volte (credo nel postarlo sia stata presa dentro parte della frase successiva, per cui dà errore)

cmq eccolo qui:
http://www.mosquitoweb.it/Forum/Pip...inee-guida-per-la-costruzione-di-Bat-Box.html

grazie per il riferimento!
 
Ultima modifica:

leonardo lucetti

Aspirante Giardinauta
se il tuo giardino è abbastanza grande, puoi fare una vaschetta per i pesci rossi e trovare poi qualche girino
le rane sono ottime divoratrici di zanzare
 

lavaleriana

Aspirante Giardinauta
se il tuo giardino è abbastanza grande, puoi fare una vaschetta per i pesci rossi e trovare poi qualche girino
le rane sono ottime divoratrici di zanzare

domanda:
ma i pesci rossi non mangiano i girini?




Guarda qui c'è il link di come costruirtela..è semplice basta un seghetto e un righello, un avvitatore qualche vite e una mano di impregnante per esterni: io l'ho fatta e gli ospiti sono arrivati subito.
http://www.msn.unifi.it/CMpro-v-p-929.html

il link è del museo di storia naturale di Firenze, una volta che l'hai installata ed è occupata mandagli attraverso il sito la tua posizione geografica, stanno censendo tutte le bat box d'italia!

ricordati poche semplici regole:

-deve essere installata ALMENO a 3 metri d'altezza..meglio 4. I pipistrelli volano basso solo per cacciare ma costa loro un gran sacrificio.
-se vuoi che venga occupata da una femmina che poi la usa per nidificare devi esporla a SUD: è durante il giorno che la usano e amano il caldo!!


buona bat box!!:):hands13:
 

Jessika

Aspirante Giardinauta
:eek:Non ci avevo mai pensato alla casetta per i Pippi....da appartenente ad un gruppo speleologico ammiro molto queste bestioline l'unico difetto è che sporcano molto quindi consiglierei di tenere questa casetta per Pippi abbastanza distante da un bel giardino o comunque posizionata in molto in alto!!!!
MMM comunque bella idea se trovo il posto per posizionare una casetta potrei anche provarci!!!! :slow:


Ciao ciao
Je
:hands13:
 

elena_11293

Master Florello
grazie leonardo e lavaleriana!
in bocca al lupo a jessica per le sue prove (e pure per le spedizioni sotterranee :))

a risentirci con gli aggiornamenti :eek:k07:

:Saluto:
 

leonardo lucetti

Aspirante Giardinauta
Si è vero che i pesci rossi mangiano i girini, ma non tutti e comunque mangiano anche le larve delle zanzare
Poi le rane non vengono mangiate e convivono
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
:eek:Non ci avevo mai pensato alla casetta per i Pippi....da appartenente ad un gruppo speleologico ammiro molto queste bestioline l'unico difetto è che sporcano molto quindi consiglierei di tenere questa casetta per Pippi abbastanza distante da un bel giardino ...

in realta' il guano dei pipistrelli è un ottimo fertilizzante:)
 

Moer6n

Aspirante Giardinauta
pipistrelli ecc

ho letto sul web che l'alimentazione dei pipistrelli è solo dell'1 % composta di zanzare, non è poi così vero che ne mangiano a migliaia. Mi sono interessata anch'io, oltretutto è difficile che poi scelgano le casettine per andarci a vivere.
Purtroppo l'unica cosa che ho trovato veramente efficace è la trappola elettrica antizanzare grande. IO ho il giardino ed altrimenti è improponibile entrare sia di giorno che di sera, sembra l'aspiratutto per intenderci, se volete vi metto il link. Certo non è bio... ma almeno sto in giardino!
 

dd_77

Aspirante Giardinauta
parma in collaborazione con la lipu sta installando 30 batbox di legno per sconfiggere la zanzara tigre..
sono contento che finalmente il comune si adoperi per facilitare la vita ai pipistrelli ma contro la tigre non credo abbiano dei guadagni..
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta
ho letto sul web che l'alimentazione dei pipistrelli è solo dell'1 % composta di zanzare, non è poi così vero che ne mangiano a migliaia. Mi sono interessata anch'io, oltretutto è difficile che poi scelgano le casettine per andarci a vivere.
Purtroppo l'unica cosa che ho trovato veramente efficace è la trappola elettrica antizanzare grande. IO ho il giardino ed altrimenti è improponibile entrare sia di giorno che di sera, sembra l'aspiratutto per intenderci, se volete vi metto il link. Certo non è bio... ma almeno sto in giardino!

solo 1% mi sembra poco, allora l'altro 99% cosa sono ? moscerini? Gli insetti che volano di notte sono zanzare e moscerini. Io penso che i pippi da soli non risolvono il problema, ma aiutaano, la casetta la volevo comprare l'anno scorso e non l'ho presa, oras non la trovo piu', penso che me la costruiro' da solo.
 

sisko

Aspirante Giardinauta
io sono tentato di metterla, ma ho un interrogativo. Io la metterei appena sotto il tetto di casa mia, il versante è quello giusto dove di giorno fa molto caldo e di sera c'è poca illuminazione. E' decisamente sopra i 4mt e lontana da metalli. Il mio problema è questo: sporcano? non dico quello che posso trovare a terra, quello non importa, ma i muri? C'è possibilità che si macchino i muri?
 

KIA81

Aspirante Giardinauta
..io l'ho messa l'anno scorso ma non è stata ancora abitata!
..per ora qui ancora non ne ho visti di pipistrelli..
..comunque anche i miei vicini si sono attrezzati con la BatBox, il che mi fa davvero contenta!

..per i muri non mi sembra che ci siano problemi di sporco, almeno, quelle che ho visto colonizzate non avevano assolutamente il muro sporco, e manco sotto c'era poi tutto quello sporco!
..aspettiamo però le risposte degli esperti..


..KIA..
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, scusate, io vivo in un condominio che ha la fortuna di trovarsi alle pendici di alcune cave di tufo che fino ad una quindicina d'anni fa erano popolate da un branco di pipistrelli.

Per quanto il condominio sia una sorta di oasi faunistica in pieno centro di Napoli (vent'anni fa c'era ancora qualche esemplare di volpe, oggi ci sono gatti, topi, qualche serpente, gabbiani), credo che per colpa dell'inquinamento i pipistrelli siano spariti.. e nel contempo siano aumentate in maniera esponenziale le zanzare.. che in mezzo a questa sorta di foresta ci sguazzano.
Per farvi capire come siamo messi: siamo costretti a richiedere operazioni di disinfestazione anti-zanzare una volta ogni mese a cominciare da marzo fino a fine ottobre.

Perciò mi chiedevo: sarebbe fattibile provare a ordinare qualche specie di pipistrello da voi consigliata, considerando che qui vivrebbero liberi nella natura, o troverebbero problemi di sopravvivenza tra smog e altre specie animali (specie con i gabbiani, che già in periodi di covata vanno a caccia di gatti) ?

Se si a chi mi potrei rivolgere (o meglio, far rivolgere l'amministratore condominiale)?
 

dd_77

Aspirante Giardinauta
per questo genere di domande l'unico ente che può fornirti risposte è la lipu (o eventualmente il wwf), di solito il ripopolamento non avviene su richiesta di privati cittadini ma in collaborazione con enti come la forestale e il comune avviando un preciso piano economico e burocratico :)

ad ogni modo informarsi non costa nulla poi vedete come agire per fare le giuste pressioni ;)
 
Ultima modifica:
Alto