• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con un pipistrello...

S

simone75

Guest
Ciao a tutti! :Saluto:
Spero che questa sia la sezione giusta per chiedervi consiglio su un problema insorto in questi ultimi giorni... :embarrass
Mi spiego: davanti alla porta d'ingresso di casa abbiamo un piccolo balconcino (l'appartamento è al primo piano di una casa singola...) coperto e la mia compagna ha deciso di mettere qualche piantina per approfittare del posto favorevole. Negli ultimi tempi però ha notato che sul pavimento, alla mattina, ci sono sempre delle "cacchine" tipo quelle di un topolino... :confuso: Avendo il giardino abbiamo pensato potesse essere normale, ma abbiamo deciso di non mettere nè trappole nè colle per evitare che ci si potessero imbattere ricci, gatti ecc... Ieri sera, mentre accompagnavamo degli amici al cancello abbiamo avuto il piacere di incontrare l'autore: un pipistrello, e anche parecchio polposetto!!! :azz:
Non appena abbiamo fatto un passo per uscire è partito in volo scatenando un discreto spavento in tutti noi (che non c'eravamo accorti della sua presenza!) :eek:
So che i pipistrelli sono animali utili che mangiano le zanzare e che abitano solo zone non inquinate... e questo mi fa piacere, però vorrei chiedervi: per evitare che il balcone diventi una sorta di "caverna" dove possono trovare ricovero i pipistrelli come posso fare per allontanarlo definitivamente??? :confused:
Non voglio fargli del male, ma temo che possa entrare in casa... e questo sinceramente è un evento che mi farebbe non poco alterare cat: perchè poi non saprei più come scacciarlo!!!
Come posso fare in modo che questo utile, ma orribile, animaletto possa evitare di accasarsi sul mio balcone? Esiste, che voi sappiate, un metodo valido? :embarrass
Vi prego aiutatemi: mi è sempre piaciuto Batman, ma non proprio ciò da cui lui trae ispirazione!!! :eek:k07:

Grazie a tutti!!!
 
B

bobino

Guest
Ciao :Saluto:
Premetto che faccio parte ormai da 15 anni della BCI (Bat Conservation International), vediamo se ti posso aiutare. Casi simili qui in città me ne sono capitati diversi e vediamo se si trova la soluzione per te.
Prima di tutto vorrei ricordarti che il pipistrello è una specie protetta e in via d'estinzione, quindi occhio :eek:k07: e che il pipistrello europeo non è polposetto, cioè non è grande come un gabbiano,ma molto piccolo, magari un po' paffutello sul pancino :love:
Ti dico anche che se voi vi siete spaventati, lui era terrorizzato da qui il volo frenetico. E' abituato a esser preso a scopate, a ricevere urli peggio di tarzan in faccia (e per uno che ha incorporato il radar non è molto bello), a essere maltrattato peggio di uno scarafaggio.
Per questo anche se accidentalmente dovesse entrarti in casa ne uscirebbe a gambe levate. Ama gli spazi liberi, non le pareti e non trasformerà la tua terrazza in un caverna stai pur tranquillo. Lui era lì perché ha trovato solo un mucchio di zanzare che probabilmente si è pappato :food: facendoti, tra l'altro un bel servizio no? :hehe:
Quindi per allontanarlo devi solo star fermo. Ci penserà da sé. Gli animali, tutti, sentano se son graditi o meno.....

Qui comunque ci son vari metodi per allontanarli definitivamente.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

simone75

Guest
GRAZIE 1000!!! Anzi... 10.000!!! Non so davvero come ringraziarti!!! :flower: La tua risposta è stata molto rassicurante!
Oltretutto mi fa piacere avere il parere di un esperto del campo! Io non ho alcuna intenzione di inseguirlo con la scopa, e la mia prima reazione è stata, stranamente, non quella di un urlo, ma l'opposto... Evidentemente le nostre voci lo hanno infastidito da subito! E questo mi basta.
Però ti confesso che, nonostante il mio smisurato amore per gli animali, il solo parlare di pipistrelli mi fa venir la pelle d'oca!!! :fifone2: Sarà perchè quando ero più piccolo me ne sono entrati in casa...
 
B

bobino

Guest
I pipistrelli cercano cibo, cioè insettini, tipo zanzare, moscerini, mosche, mosconi :ciglione: e se entrano in casa lo fanno solo perché con il radar hanno capito che una zanzarina sta svolazzando, ottenendo due risultati ti liberano dalla zanzara e se la pappano loro.
Io ne ho presi in mano a decine, sono morbidi come un criceto, affettuosi (mi leccavano le dita), teneri e dolcissimi. Sono mammiferi e non sono aggressivi, tutto il contrario.
Sai Simone, a volte per scacciare la paura basta conoscere di che cosa si ha paura e questa svanisce di colpo :hehe:

Guardali in uno dei tanti servigi che rendono in natura :D


impollinano i cactus....pensa te...altro che orrendi :hands13:
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

simone75

Guest
Grazie, mi sento tanto come un bimbo piccolo di fronte a chissà cosa... Magari non sono ancora pronto a prenderli in mano, ma magari li guarderò con occhi diversi... :eek:k07:
RIgrazie!!!
 

milla04

Maestro Giardinauta
Non so quanti anni vivano i pipistrelli, ma da diverse estati ogni sera nello stesso angoletto del vano scala di casa dei miei genitori viene a riposare, tra una battuta di caccia e l'altra, un pipistrello: sapete cosa abbiamo fatto? Gli abbiamo dato un nome, Pallino, per la forma che ha quando dorme:cool2: . Certo, non ha l'avvenenza di un canarino e quando il tuo arrivo coincide con una sua svolazzata c'è sempre il timore che finisca tra i capelli :crazy: (sarà poi vera questa cosa? Bobino, chiariscimi le idee!), ma col tempo è diventato una presenza famigliare e ci annuncia l'estate!:eek:k07:
Bacio:flower:
 
B

bobino

Guest
Mila la storia dei capelli ha le radici in un racconto vero, e ora te lo narro.
Tantissimo tempo fa verso l'imbrunire una signora con i capelli folti e ricci sfiorò un pipistrello che faceva la nanna :sleep2: attaccato a un muro.
La signora, sentendo qualcosa cacciò un urlo uso tarzan, svegliò di soprassalto il pipistrello che si sentì aggredito e tentò di fuggire. ma facendolo risfiorò i capelli della donna che fece il bis peggio di Katia Ricciarelli. Il pipistrellino, in preda al panico, finì in mezzo ai capelli e si aggrappò a questi involontariamente. La scena poteva svolgersi all'infinito quando il marito della signora, bloccò la biocca della stessa, liberò il pipistrello che volò via felice.

Per concludere e rassicurare le signore: i pipistrelli stan bene lontano dai capelli delle persone.


Noi abbiamo Ugo che ci viene a salutare all'imbrunire. Mangia qualche zanzara, compie un voletto sul balconcino e va via. Ha il nido dentro una cipressa davanti al mio palazzo :love:
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

simone75

Guest
Ciao Bobino! Pocanzi m'è venuta una curiosità ripensando ad una delle tue risposte di oggi: ma dove abitano pipistrelli grandi come gabbiani??? :eek: :eek:
Sai, sarebbe un po' inquietante vederne uno stormo svolazzare sopra la propria testa (come del resto hanno un che di inqiuetante pure gli uccelli... grazie Hitchcock!!! :eek:k07: )!!!
Poi vorrei aggiungere un episodio di quando ero un piccolo ed ignaro fanciullo, epoca in cui pensavo ai pipistrelli come vampiri... (a proposito: a cosa è dovuta questa storia/leggenda??? :embarrass ). Dicevo, ero piccolino, tipo 10 anni al massimo, ed ero in casa del mio vicino di tre anni più grande di me quando, entrando in una stanza e accendendo la luce, un pipistrello che era entrato cominciò a volare (ora so che era spaventato...) e in risposta ai nostri strilli si attaccò per qualche istante alla testa del mio vicino. :fifone2: Pochi attimi, ma rimasi molto colpito da quella scena, così che anche ora, pur sapendo la loro utilità, ho sempre paura che capiti a me (pur non avendo proprio molti capelli... :embarrass ).
 
B

bobino

Guest
In Australia vivono pacificamente i Fox Bat. Sono grandi, hanno una bella apertura alare e sono golosi di frutta: banane, mele, e ovviamente nettare dei fiori. Sono grandi impollinatori, si prendono cura dei loro piccoli, al punto che se un piccolino rimane senza la mamma, le altre mamme lo allattano per non farlo morire di fame. (Ma questo comportamento è uguale per tutte le specie di pipistrelli nel mondo).
Sono pacifici, affettuosi e molto materni.

Per la storia dei capelli leggi ciò che ho risposto a Mila ;-)
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

simone75

Guest
Grazie per le info e scusa ma vorrei approfittare della tua conoscenza in materia per un'altra mia curiosità: è una leggenda o cos'altro quella dei pipistrelli vampiri??? :confused:
 

Mila_

Aspirante Giardinauta
La storia dei vampiri, ma bobino confermerá o meno visto che è più esperto di me, deriva dal fatto che alcune specie credo in sud america si nutrono del sangue dei bovini al pascolo.
Io li ho sempre messi nella categoria degli animali utili e simpatici tipo i ricci, i rospi, le rondini, i gechi ecc.ecc.
Qualche anno fa rimasti stupita nel vedere un pipistrello dietro a una finestra prendere una zanzara attaccata al vetro ad una velocità impressionante e senza toccare il vetro!! Sono animaletti straordinari :Saluto:
 
S

simone75

Guest
Grazie, la cosa mi rasserena... :martello: Ammetto la mia profonda ignoranza in materia di pipistrelli e ogni informazione è sempre bene accetta!
Però ammetto che posizionandosi in punti "riparati dalla vista", quando partono in volo senza che io lo sappia un po' di spavento me lo danno... :ros:
Sono proprio un fifone!!! :fifone2: :lol: :lol:
 
S

simone75

Guest
Mila ma che belle fotografie!!! :hands13: :hands13: :hands13:
Ho visto ora il tuo sito e sono rimasto favorevolmente colpito dai tuoi scatti. Immagino tu sia una professionista... o sbaglio? :ciglione:
 

Mila_

Aspirante Giardinauta
simone75 ha scritto:
Mila ma che belle fotografie!!! :hands13: :hands13: :hands13:
Ho visto ora il tuo sito e sono rimasto favorevolmente colpito dai tuoi scatti. Immagino tu sia una professionista... o sbaglio? :ciglione:

Grazie Simone :ros:
No, non sono professionista, mi diverto e mi rilasso con la fotografia :D
 
B

bobino

Guest
Mila_ ha scritto:
La storia dei vampiri, ma bobino confermerá o meno visto che è più esperto di me, deriva dal fatto che alcune specie credo in sud america si nutrono del sangue dei bovini al pascolo.

E' vero Mila, ma fanno delle punture simili a quelle di zanzara :) sennò sembra chissà che :D il pipistrello in questione si chiama Desmodus rotundus, ma si nutre anche di insetti come cavallette, che in quella zona fanno dei danni ingenti ai raccolti.
Sono animali straordinari. Come i delfini che hanno il sonar, loro possiedono il radar, e pensate un po' il loro guano è un concime fortissimo. Si www.idrocultura.it lo vendono a 7,5 euro al chilo.....:)
 
S

simone75

Guest
Alla faccia!!!!! Ma è costosissimo!!! :eek: Noi le cacchette le abbiamo per lo più buttate in giardino... ma saranno al massimo un paio di grammi viste le dimensioni.... :lol: :lol: :lol:
 
B

bobino

Guest
Si, potevo venderlo e farci una piccola fortuna :D
E' anche molto potente Simone, è ottimo per la fioritura e viene usato sia per le coltivazioni in terra, in cocco per l'idrocultura.
Ovviamente va dato in dosi minime :ciglione:
 

milla04

Maestro Giardinauta
Bobino, direi che i nostri Pallino e Ugo hanno trovato due conviventi rari: non li inseguiamo con scope e stracci....:eek:k07:

Mila, non riesco a vedere le tue foto: vedo solo una pagina con un fiore, ma non riesco in alcun modo ad entrare nell'album fotografico, sigh...!:fifone2:
 
B

bobino

Guest
Già :hands13:
Mio marito l'anno scorso ne ha salvato uno rimasto intrappolato dentro al cassone della serranda della biblioteca di facoltà. Gli ha dato da bere e lui prima gli ha leccato le dita e poi si è addormentato sulla sua mano per una decina di minuti.
Poi ha ripreso il volo felice e contento :love:
 

Mila_

Aspirante Giardinauta
milla04 ha scritto:
Mila, non riesco a vedere le tue foto: vedo solo una pagina con un fiore, ma non riesco in alcun modo ad entrare nell'album fotografico, sigh...!:fifone2:

:confuso: forse hai disabilitato il flash? il pulsante "Enter" è un testo flash come anche i link interni agli album
http://milacroft.altervista.org/home.htm questa è la home ma se non vedi il pulsante "Enter" mi sa che non vedi neanche i titoli degli album :confuso:
 
Alto