• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS pipistrelli

Madre Natura

Giardinauta
ultimamente trovo sempre più pipistrelli!
uno tra le tende, e alcuni si infilano nella zanzariera e quando la abbasso, cadono dall'alto pipistrelli morti stecchiti...:(

2 giorni fa mia nonna ha trovato un pipistrello sul pavimento del suo balcone, mi sembrava giovane visto che era piccoletto! :D mi dispiaceva lasciarlo li sotto il sole di mezzogiorno :storto:
allora l'ho preso con delizatezza e l'ho portato nel buio dentro il garage e appena sono entrata, svolazzava intorno, che tenerezza :love:
poi la sera ho aperto tutti i box del mio garage, in modo che se il cucciolo volesse uscire a farsi un giretto aveva via libera.
il giorno successivo mi sono messa in testa di comprare una bat box.
alla fine l'ho trovata al vivaio e non ho esitato a comprarla...e sono felicissima :tupitupi:
ho pensato di appenderla sul balcone della mia camera, in alto, (preciso che abito al 3 piano) è la posizione ideale secondo voi?
 

Vagabonda

Florello Senior
secondo me sei fortunata ad avere tanti pipistrelli!!!! Hai fatto bene a dare loro una bella casetta, non so se la posizione è giusta, suppongo che vogliano quiete e poco calore, ma non saprei...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sul forum c'è già una discussione a tal proposito, se riesco a trovarla la posto.
 

Liviana

Giardinauta
Ciao Madre Natura, in effetti è vero, anche a volte ci possono essere dei piccoli inconvenienti, è una bella cosa avere la casa nel raggio d'azione dei pipistrelli, si mangiano una gran quantità di insetti.
Io la bat-box una l'ho comprata alla coop del mio paese e l'altra l'ho fatta copiando quella che avevo acquistato. Una l'ho messa a ovest ad un altezza di circa 6 mt da terra sulla parete della casa vicino ad un piccolissimo pertugio tra le assi di legno, che chiudono lateralmente la mia veranda, attraverso il quale loro passavano per entrare nella parte alta vicina al sottotetto. Essendo una zona da loro conosciuta, è stato colonizzato quasi subito. Il secondo devo spostarlo, l'ho messo vicino al capanno degli attrezzi in una zona tranquilla ma in questi giorni ho scoperto che uno dei miei gatti,arrampicandosi sulla pianta di fronte e poi lanciandosi, va a far visita al tetto, forse è per il suo continuo passaggio ma è ancora vuota.
Per questo voglio spostarla, la metterò sotto la gronda del fienile a ovest o a est in modo che non prenda troppe ore di sole ma che sia protetta dagli acquazzoni che da me generalmente battono da nord.
 

Madre Natura

Giardinauta
grazie per i consigli, ora ho le idee piu chiare :D
visto che non è ancora abitata, aspetterò con pazienza. non vedo l'ora che venga colonizzata dai primi coinquilini :froggie_r
mi chiedevo una cosa:
se capita che trovo un'altro pipistrello in giro, posso inserirlo nella bat-box? cosi magari quando scende la notte dopo aver fatto il suo giretto, torni nella sua casetta...è possibile??? :rolleyes:
 

Liviana

Giardinauta
Potrebbe essere un idea, anche se credo che ogni "famiglia" si riunisca e si stabilizzi tutta nella stessa "tana". Per quello che ne so io fanno un po come le api, quando la colonia si espande troppo rispetto alle possibilità di ricezione del loro nido, un gruppo si allontana e colonizza un altro luogo. Tuttavia non so bene se intervengano altri meccanismi..... aspettiamo che qualche "esperto" ci dica qualcosa di più certo. Tutto quello che ti posso dire io a conforto di ciò che ho detto è che la mia bat-box è stata colonizzata da un gruppo di circa 6-7 pipistrelli che si sono insediati tutti assieme cioè da un giorno all'altro hanno deciso di fermarsi tutti assieme. Lo so perché dalla piscina la vedo benissimo e, dato che ho tempo di starci solo verso sera, orario di uscita dei pipistrelli, l'ho tenuta d'occhio. Per qualche tempo niente poi una sera, proprio all'imbrunire, li ho visti uscire e da quella sera li ho sempre visti, ho cercato più volte di contarli ma non so di preciso quanti siano, a volte ne ho contati 6 a volte 7 ma potrebbero essere anche di più. Non mi fido ad avvicinarmi troppo per vedere dentro, non vorrei disturbarli.
 
Alto