• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa per Pipistrelli

steff

Florello
Proprio oggi ho sentito in radio la notizia che una citta nel nord ( non ricordo quale ) ha comperato una quantità enorme di pipistrelli da far ambientare per combatere la zanzara tigre .Gira e rigira stiamo tornando ai vecchi sistemi . ciao steff .
 

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Ciao,anche io ho visto quel servizio e sono rimasto perplesso.In una assemblea pubblica tenuta da un responsabile della asl di Bergamo a cui sono andato in quanto,purtroppo,abitante in un comune colpito dal problema,si affermava l'inutilita' dei pipistrelli come rimedio per le zanzare tigre.Queste,infatti,a differenza dei pipistrelli,sono diurne e quindi non si "incontrano" (parole dell'esperto).Confermate invece le scorpacciate di zanzare "tradizionali" notturne.Si faceva notare proprio che il dilagante problema sia dovuto anche al fatto che in natura,dalle nostre parti,non sembra esistere un "competitor" per le tigre....brrrrrrr....
 

dd_77

Aspirante Giardinauta
putroppo è vero, le zanzare tire sono diurne mentre quelle "locali" sono notturne quindi quest'ultime predate dai pipistrelli.. l'acquistare nuovi esemplari di pipistrelli comunque non sarebbero soldi buttati al vento vista la quantità di zanzare :)
per le tigri il problema è che basta a loro una piccola quantità d'acqua stagnate per proliferare e dove c'è un filo d'erba c'è un branco di tigri in agguato.. i veleni vaporizzati non bastano per confinare il problema..
 

thuya

Florello
ma siete sicuri che i pipistrelli si possono "acquistare"??
sono una specie protetta, secondo me è vietata la vendita come la detenzione....
 

*Tea*

Giardinauta Senior
In effetti sono specie protette, ma questo può essere inteso come ripopolamento no?
Quindi magari hanno avuto un permesso speciale per portarli lì...non so
 

thuya

Florello
bhè, si, mi auguro che abbiano agito nella legalità!!:lol:
io ho acquistato la bat box giusto ieri...però non è che, come privata cittadina, posso andare in un negozio e comprare i pipistrelli!
spero solo che prima o poi arrivino da soli!!
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
bhè, si, mi auguro che abbiano agito nella legalità!!:lol:
io ho acquistato la bat box giusto ieri...però non è che, come privata cittadina, posso andare in un negozio e comprare i pipistrelli!
spero solo che prima o poi arrivino da soli!!

ciao,
Aspetta che arrivano..io l'ho messa lo scorso Ottobre e per ora niente..spero che arrivino a momenti..tra poco si svegliano del tutto:squint: almeno spero
 

dd_77

Aspirante Giardinauta
io non vedo l'ora di rivedere i pipistrelli perchè sono stati cambiati i lampioni con modelli che creano molto meno impatto luminoso, gli ucellini hanno gradito il cambiamento mi manca da annotare la risposta dei pipistrelli :D
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
Ieri in campagna da mè,e svolazzato un pipistrello..in pieno giorno, ha fatto due giri per poi ritornare sotto la tettoia..cominciano a svegliarsi
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da me è un pò che svolazzano...sarà che siamo infestati dalle zanzare....!!!ciao ciao
 

zara82

Aspirante Giardinauta
leggevo nel post delle zanzare tigri, del fatto che essendo diurne non sono prede per i pipistrelli , infatti un altro rimedio naturale per le zanzare di giorno sono le mitiche rondini che catturano una quantità enorme di insetti :tupitupi:

"La Rondine viene i Europa per riprodursi nutrendo i pulcini con un enorme numero di insetti. Si pensi che per ciascun pasto dei pulcini la Rondine deve portare al nido 100 piccoli insetti o 15-20 insetti più grossi. E ‘ stato accertato che durante il periodo riproduttivo la Rondine cattura una media di 6000 insetti al giorno e di conseguenza per allevare una covata di 4-5 rondinotti deve catturare 150.000 insetti! Dei 170 grammi di insetti che cattura ogni giorno il 90 % sono mosche e zanzare."
http://www.elbacomunico.com/cmsx.asp?IDPg=649

quindi direi che oltre ad una bat box ci vorrebbe anche un "box rondini" :D
 

Madre Natura

Giardinauta
mi interessa molto questa discussione :D vorrei saperne di piu..
ma scusa come faccio a far capire ai pipistrelli che dovrebbero entrare li? :confuso:
 

zara82

Aspirante Giardinauta
cercando un bel posticino per bat box , se gradiranno entrano.... speriamo che dove l'ho messa gli piaccia, qui si stà riempendo di zanzare :(
 
Ultima modifica:

Madre Natura

Giardinauta
casetta per pipistrelli "bat box"
ho sentito che te li davano quelli della lipu...
in estate i pipistrelli si infilano sempre all'interno delle zanzariere e si bucano...poi la mattina quando tiro giu le zanzariere trovo, a volte pipistrelli stecchiti, altri storditi, ma ancora vivi...e li lascio volare via...
vorrei risolvere questo problema...poveri pipistrelli
voglio mettere questa "bat box" accanto alla zanzariera sul balcone...dite che ci vanno?
 

thuya

Florello
nelle "istruzioni" c'è scritto che la collocazione migliore è la parete esterna di una casa, ma va bene anche un albero
basta che sia a 4 mt di altezza

ma se da te i pipistrelli sono attratti dalle zanzariere, significa che una regola fissa non c'è!
tentar non nuoce!
 
Alto