• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa per Pipistrelli

anemonenemorosa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Io quest'anno ho piazzato due bat box: fatte con legni incollati, senza ferro o viti dentro (altrimenti non vengono colonizzate). E' molto importante che oltre ad essere ad un altezza accettabile le bat box siano collocate in un posto di scarso passaggio e poco disturbato (non vanno bene le immediate vicinanze di zone con finestre che continuamo ad aprire); in più deve esserci il sole che scalda la bat box perchè amano il caldo; la bat box deve prima essere sporcata bene di terra perchè sa troppo di nuovo... ma la colonizzazione potrebbe non avvenire per anni....:) :) :)
 

KIA81

Aspirante Giardinauta
..anche io quest'anno ho acquistato la batbox e l'ho posizionata come descritto sul libricino..
..mi sembra un ottima cosa, peccato che qui quest'anno di pipistrelli manco l'ombra! :(
..speriamo che tornino! Per il momento ho driblato il problema zanzare con un insectivoro elettrico! Consumerà (poco, 3w) ma almeno di notte si dorme tranquilli e in casa per ora non ho nemmeno zanzare tigre!

..speriamo però che arrivino i pipistrelli..


..KIA..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io in passato dentro le persiane della mia vecchia casa ero pieno di ppistrelli e a tutt'oggi li trovo animaletti simpatici ma vi chiedo una cosa se è risaputo che l'attività della "tigre" è diurna e al crepuscolo va a nanne
e il :confused::confuso: pipistrello invece al crepuscolo si sveglia e va a caccia quando le mangerebbe ste zanzare tigre?
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
io in passato dentro le persiane della mia vecchia casa ero pieno di ppistrelli e a tutt'oggi li trovo animaletti simpatici ma vi chiedo una cosa se è risaputo che l'attività della "tigre" è diurna e al crepuscolo va a nanne
e il :confused::confuso: pipistrello invece al crepuscolo si sveglia e va a caccia quando le mangerebbe ste zanzare tigre?

ciao marco,
mangia le zanzare nn tigre:D e di quelle c'è nè sono tantissime..le tigre li mangiano altri animali diurni..
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Trovata e comprata oggi adesso devo decidere dove metterla,preferirei sul tronco del pino in mezzo al giardino,può andare?
:Saluto:
 

KIA81

Aspirante Giardinauta
..a me han comunque detto che la zanzara tigre si aggredisce di giorno ma ha il suo culmine di lavoro al tramonto, proprio quando i pipistrelli escono dalla tana! :)

..speriamo arrivino presto..


..KIA..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao marco,
mangia le zanzare nn tigre:D e di quelle c'è nè sono tantissime..le tigre li mangiano altri animali diurni..
lo dicevo perché devo avere la fortuna del sangue cattivo ........le poche rade punture di zanzara che mi becco (si vede che poi si passano parola sul "cattivo servizio alimentare" del "ristorante da marco" )sono proprio delle "zzzz tigre" ...........:ciglione::flower::Saluto:
 

Salvatore-35040

Aspirante Giardinauta
Sono interessato anch'io alla batbox...anche se ho difficoltà a reperirla ma quanti pipistrelli può ospitare???:D sapete devo farmi i conti!:confuso:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ecco la mia casettina in cerca di inquilini:)

w8ox2e.jpg



2nv4fb9.jpg


posizionata sul pino al centro del giardino,messa a circa 4 metri (di più rischiava di essere troppo nascosta dai rami)riceve sole fino alle 20.00,penso che possa andare bene che dite meglio se metto il cartello affittasi:martello:
:Saluto:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao gianfranca,
Cosi dovrebbe andare bene..altezza dai 4/5 metri..ed esposto al sud..speriamo che arrivano..io l'ho messa lo scorso anno a ottobre , per ora nulla..comunque ho tre pipistrelli li vicino sotto al gazibo..intanto faccio con quelli:D
 

leonardo lucetti

Aspirante Giardinauta
dove posso chiedere informazioni sulle compostiere
ne ho messa una in giardino, è distante 10 m da casa
ma ogni tanto emana un cattivo odore, ho letto che vuole mosso il materiale all’interno
l’ho fatto ma ogni tanto fa odore lo stesso
 

xadax

Giardinauta Senior
ciao gianfranca,
Cosi dovrebbe andare bene..altezza dai 4/5 metri..ed esposto al sud..speriamo che arrivano..io l'ho messa lo scorso anno a ottobre , per ora nulla..comunque ho tre pipistrelli li vicino sotto al gazibo..intanto faccio con quelli:D
sei il mio idolo!!!!! speriamo vengano anche nella casetta
 

Luigi510

Bannato
Io avevo dei pipistrelli che avevano fatto di una tegola la loro casa :D e nelle tegole vicine c'erano passeri...poi abbiamo fatto i lavori al palazzo e ciao ciao pipistrelli :(
 

cerere

Aspirante Giardinauta
casa pipistrelli

buona sera vorrei mettere delle case per pipistrelli nel mio giardino e vorrei costruirle da sola,avete suggerimenti di come fare? grazie.
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ecco la mia casettina in cerca di inquilini:)

w8ox2e.jpg



2nv4fb9.jpg


posizionata sul pino al centro del giardino,messa a circa 4 metri (di più rischiava di essere troppo nascosta dai rami)riceve sole fino alle 20.00,penso che possa andare bene che dite meglio se metto il cartello affittasi:martello:
:Saluto:

Bella la casetta, Gianfranca !
Il tuo pino mi sa che è ... un cedro ! :lingua:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Queste casette le ho viste proprio sabato scorso in un centro per il fai da te mi domandavo se si possono mettere anche attaccati alle facciate? Io alberi così alti a disposizione non ne ho!!! :(
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
certo che le puoi mettere attaccate alla facciata di casa....stai solo attenta che non sia in una zona dove cè rumore o fumi (magari è meglio non di fianco al motore del clima o sopra al barbecue...)
 
Alto