• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idee per un giardino

barnil

Aspirante Giardinauta
Ciao abito in un appartamento vicino a Milano piano terra con un giardino di circa 250 MQ posto su 2 livelli uno allineato all'appartamento e l'altro in discesa verso il cortiletto che da sulla taverna. Sul piano allineato, esposizione sud ovest, ho messo una siepe di recinzione di lauroceraso (solo su 2 lati in quanto sul terzo lato ho un muretto di recinzione ancora da costruire).
Volevo idee e suggerimenti su come abbellire il giardino tenendo presente che la profondità del terreno è di solo 20 cm circa (ci sono i box sotto). Mi piacciono gli oleandri, le camelie, e in genere preferirei arbusti sempreverdi o fioriti che garantiscano una fioritura prolungata nel corso dell'anno e di facile manutenzione. C' qualcuno che mi può dare suggerimenti anche sulla disposizione (a ridosso della siepe o altro)?
allego foto , anzi no perchè è troppo pesante e non la prende...
 
S

scardan123

Guest
Non hai messo i laurocerasi sui box, vero?!?

Ti consiglio di mettere dei vasi grossi in cui mettere le piante, perché in 20cm non ci sta niente o quasi niente. Rischi poi che col tempo le radici si infiltrino nel rivestimento dei box e se ci sono danni poi la colpa è tua e sono guai.
Un bel prato verde (ma non prato all'inglese) con dei bei vasoni grossi (50x50x50 e ci fai stare dentro chi ti pare). Esistono anche vasi molto belli, alcuni sono davvero stupendi; se non hai problemi di peso, ci sono dei bellissimi vasi grandi di cemento fatti a calco di vasi antichi, che già da soli e vuoti ti arredano un giardino.

Di facile manutenzione e sempreverde ci sono molte piante, ma certamente gli oleandri, gli ibischi siriaci (e solo siriaci!), rose rugose medio-piccole come dagmar, foxy, gravereaux, rose chinensis, aucuba japonica, yucca, agave...
E poi piantine piccole come il sedum, ma quando ricadono da un vaso piccolo, magari a coppa, sono davvero belle, e resistono a tutto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao e benvenuto/a!

Mi spiace, ma concordo con Scardan, troppa poca terra. In 20cm puoi mettere giusto qualche bulbetto primaverile (problema eventuali infiltrazioni vere o presunte a parte!).

La foto puoi ridurla con qualsiasi programma di grafica o caricarla su un album (tipo photobucket) e poi inserirla.

Ciao
Anitka
 
Alto