• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa per Pipistrelli

Daniela5

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti
riporto in alto questo post perchè sarei interessata a prendere una bat box ma ho degli interrogativi.

1° come chiede sisko.. sporcano anche i muri?
io sono tentato di metterla, ma ho un interrogativo. Io la metterei appena sotto il tetto di casa mia, il versante è quello giusto dove di giorno fa molto caldo e di sera c'è poca illuminazione. E' decisamente sopra i 4mt e lontana da metalli. Il mio problema è questo: sporcano? non dico quello che posso trovare a terra, quello non importa, ma i muri? C'è possibilità che si macchino i muri?

2° di pipistrelli in giro ce ne sono pochi pochi.. come fanno a rintracciare la casetta??
3° in alternativa avrei anche un noce molto alto dove poter posizionare la casetta in direzione sud-ovest è corretto? (ho paura però che sia troppo esposto alle intemperie)
alle volte vedo uno scoiattolo che si arrampica su quella pianta.. potrebbe infastidirli?
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
io quelle che ho visto in giro sono sempre abbastanza pulite perciò non credo sporchino i muri (ma non potrei metterci la mano sul fuoco)

la mia casetta è sul salice, e fatalità l'ho messa proprio in posizione sud-ovest (per il giro di rami che c'era era il punto più alto disponibile e raggiungibile) e l'anno scorso è stata colonizzata, per quanto riguarda come le torvano.. hanno il sonar :) la bat box è fata apposta per incanalare le onde a mo' di grotta, e loro la percepiscono come rifugio sicuro :)
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ne sai una più del diavolo Kebby!! ahahhaha :)
non sapevo che avessero il sonar!
ma d'inverno che il salice è spoglio non sono esposti troppo alle intemperie? stanno bene comunque?
proverò a comprarne una :)
come faccio poi a vedere se ci sono??
 

kebby

Guru Giardinauta
in inverno da noi o vanno "in letargo" in zone riparate o vanno a svernare in posti più caldi.. infatti non ne vedi quasi mai.
Io ho visto che avevano colonizzato la casetta perchè si catapultavano dentro il salice, però non ne uscivano.. Avevo una curiosità matta di andare a vederli ma ho preferito lasciarli tranquilli e interferire con loro il meno possibile.. rischiavo che se ne andassero e mi lasciassero da sola con un nugolo di zanzare :lol::lol::lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
:) al massimo sai che se non vedi movimento intorno alla casetta la puoi spostare.. Meno la tocchi meglio è però, lasci meno tracce "umane"... ultimamente non ci fanno più caso e pur di ripararsi accettano tutto, ma mi pare carino evitare troppi contatti :) (e poi, vista la moda dei vampiri che c'è stata ultimamente, vuoi mettere mai che te ne becchi uno vero?!! :D)
 

Daniela5

Giardinauta Senior
eh leggevo ora che potrebbero passare anche anni prima che colonizzino la bat box.. va beh io ci provo e poi speriamo gradiscano :D
sono così invasa da zanzare che d'estate è un tormento stare fuori :(
oddio i vampiri no ti prego!
 

dd_77

Aspirante Giardinauta
lascia fare alla natura, prima o poi qualcuno che passerà di li ci sarà e ti ringrazierà dell'ospitalità..
 

kebby

Guru Giardinauta
alte alte alte.. come i papaveri! :D

riporto da qui che faccio prima:
http://www.batboxnews.it/guida-ai-pipistrelli-e-alle-bat-box

È quindi importante scegliere con cura la loro posizione: sul muro di un edificio, sul tronco di un albero poco frondoso, oppure su un palo ben fissato al suolo. Meglio un luogo poco rumoroso e poco frequentato. La cosa più importante è l’altezza dal suolo: sistemata in alto, la Bat Box è difficilmente raggiungibile da chiunque, ma soprattutto dai predatori dei pipistrelli. Essenziale che non sia illuminata da luci dirette durante la notte, perché gli inquilini non riuscirebbero più a capire quando è notte o giorno, perdendo la possibilità di uscire a caccia nel momento per loro migliore: il tramonto.
Il fatto che la Bat Box non venga occupata subito, non necessariamente significa che sia posizionata male: magari i pipistrelli hanno bisogno di individuarla, oppure non è la stagione giusta per utilizzarla. Sono sempre i pipistrelli a scegliere il proprio rifugio, non è possibile costringerli a scegliere la Bat Box. L’importante è posizionarla bene e avere pazienza.
 
Alto