• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa per Pipistrelli

emanuela4760

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
se vi può interessare, prima di fare l'acquisto, provate a rivolgervi al consorzio bonifica o a eventuali enti di zona similari, in molte parti di Italia era stata promossa l'iniziativa delle bat-box proprio per combatere in maniera ecologica l'invasione delle zanzare, nella mia zona il consorzio bonifica le metteva a disposizione gratuitamente, su richiesta e con tutta la consulenza e consigli per il posizionamento, così come ha fatto anche per il bidone di compostaggio.
Provare non nuoce, e poi chiedere è lecito e rispondere è cortesia.
Emanuela:flower:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
Ho dato un'occhiata sul web..e le zanzare divorate dai pipistrelli per notte, sembra siano 2500/3500..un bel numero:)devo addestrare i miei due pipistrelli a mangiarsi i tafani:D..quelli nn mi riesce di eliminarli,mi sà che e una questione di orari..
Metto un link per la costruzione della bat box..
Massimo
http://www.msn.unifi.it/CMpro-v-p-929.html
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
se vi può interessare, prima di fare l'acquisto, provate a rivolgervi al consorzio bonifica o a eventuali enti di zona similari, in molte parti di Italia era stata promossa l'iniziativa delle bat-box proprio per combatere in maniera ecologica l'invasione delle zanzare, nella mia zona il consorzio bonifica le metteva a disposizione gratuitamente, su richiesta e con tutta la consulenza e consigli per il posizionamento, così come ha fatto anche per il bidone di compostaggio.
Provare non nuoce, e poi chiedere è lecito e rispondere è cortesia.
Emanuela:flower:

Ciao Emanuela,
Mi avevano detto che nei consorzi di bonifica c'era questa possibilità..ma dalle mie parti nn ho trovato nulla...
Ho saputo che alla Lipu c'è la possibilità di aquistare la bat box..mi sembra ad euro 22,00..chi ha una sede vicina...
ciao
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
se vi può interessare, prima di fare l'acquisto, provate a rivolgervi al consorzio bonifica o a eventuali enti di zona similari, in molte parti di Italia era stata promossa l'iniziativa delle bat-box proprio per combatere in maniera ecologica l'invasione delle zanzare, nella mia zona il consorzio bonifica le metteva a disposizione gratuitamente, su richiesta e con tutta la consulenza e consigli per il posizionamento, così come ha fatto anche per il bidone di compostaggio.
Provare non nuoce, e poi chiedere è lecito e rispondere è cortesia.
Emanuela:flower:

lo farò senz'altro! grazie dell'informazione!

:Saluto:


Ciao a tutti,
Ho dato un'occhiata sul web..e le zanzare divorate dai pipistrelli per notte, sembra siano 2500/3500..un bel numero:)devo addestrare i miei due pipistrelli a mangiarsi i tafani:D..quelli nn mi riesce di eliminarli,mi sà che e una questione di orari..
Metto un link per la costruzione della bat box..
Massimo
http://www.msn.unifi.it/CMpro-v-p-929.html

beh, se siamo a quei livelli vuol dire che in un mese un pipistrello si papperebbe dai 75000 ai 105000 zanzare :eek: sempre una più una meno...

eccolo è proprio il link che cercavo! grazie max se non le trovo da nessuna parte credo che me ne costruirò un paio! :eek:k07:

:Saluto:
 

simike87

Bannato
avevo scritto quel post nella pagina precedente perchè qua da me ci sono 6 pipistrelli che girano sempre, 2 coppie a casa del mio vicino o li intorno insomma e un altra dietro casa mia, però di zanzare è pieno lo stesso, come aveva detto un mio amico è come essere a piazza san marco con il grano in mano solo che invece dei piccioni ci sono le zanzare, quindi voi dite che sono meglio i pipistrelli che le piante anti zanzara e le varie candele repellenti?
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao M.enky,
Meglio i pipistrelli..e il rimedio più naturale possibile...
sennò male che vada..metti la contraerea:D
un salutone
Massimo
 

coccodrillo

Aspirante Giardinauta
Ciao Hèlène,
Ho letto che settembre e ottobre siano i mesi che si mettono in cerca di un sito dove andare in letargo. Ma anche a primavera va bene, intanto una coppia c'è..e stanno facendo il loro dovere..mangiarsi più zanzare possibili..
Un saluto
Massimo

Ciao, da quanto ho letto il periodo giusto per l'installazione delle bat box è il mese di marzo in modo che i pipistrelli le trovino al risveglio dal letargo invernale. Per il letargo infatti preferiscono buche o grotte... secondo me devi solo pazientare.

Ho letto comunque anch'io che alcune sostanze usate per il trattamento dei materiali potrebbero dare fastidio ai pipistrelli: la tua casetta ha un odore forte o particolare? In ogni caso se rimane esposta agli elementi per tutto l'inverno dovrebbe perdere parte dell'odore dei collanti o delle vernici ed essere pronta per il prossimo marzo :flower:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao, da quanto ho letto il periodo giusto per l'installazione delle bat box è il mese di marzo in modo che i pipistrelli le trovino al risveglio dal letargo invernale. Per il letargo infatti preferiscono buche o grotte... secondo me devi solo pazientare.

Ho letto comunque anch'io che alcune sostanze usate per il trattamento dei materiali potrebbero dare fastidio ai pipistrelli: la tua casetta ha un odore forte o particolare? In ogni caso se rimane esposta agli elementi per tutto l'inverno dovrebbe perdere parte dell'odore dei collanti o delle vernici ed essere pronta per il prossimo marzo :flower:

Ciao,
La casetta non aveva odori particolari..dove me l'hanno venduta hanno detto che era impregnata con sostanze naturali....non mi resta che aspettare..
Un salutone
Massimo
 

Piper

Maestro Giardinauta
Bat-box a parte, la casetta per gli uccellini ha trovato inquilini?
Ne ho una anch'io ma per quest'anno dentro ci ho trovato solo qualche escremento...
... ehm... che l'abbiano scambiata per la toilette?:squint::confuso::lol:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Bat-box a parte, la casetta per gli uccellini ha trovato inquilini?
Ne ho una anch'io ma per quest'anno dentro ci ho trovato solo qualche escremento...
... ehm... che l'abbiano scambiata per la toilette?:squint::confuso::lol:

Ciao Piper,
La casetta e tre anni che è li, il primo e secondo anno era occupata da una coppia di passeri,e hanno fatto il loro dovere,passerotti a volontà:).Quest'anno una coppia di Cinciallegre...che da come sviaggiavano a portare da mangiare ai piccoli...c'era poco da stare allegri :D quelli nn erano piccoli di Cincia....erano voraci più degli avvoltoi:)
Un salutone
Massimo
 

kiwoncello

Master Florello
Ormai di pipistrellini se ne vedono pochi in giro purtroppo: il punto è come e dove posizionare in modo efficace le casette......
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Io in realtà ho il problema inverso. Sono piena di pipistrelli e non ho dovuto costruirgli o comprargli niente perchè si sono autoalloggiati in una piccola intercapedine che cè tra il tetto le tegole e la grondaia. Vi dirò che sono talmente tanti che dove sotto c'è il terrazzo cerco anche di sfrattarli. Non per essere cattiva ma non è piacevole avere tutti quegli escrementi in bella vistan n'è tanto meno igenico. La maggior parte ha deciso di trasferirsi in un altra porzione di tetto dove nessuno li infastidisce ma uno è più testone, si è impuntato e non se ne vuole andare. La sera fa certi voli radenti testa che qualche volta mi spaventa!
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ormai di pipistrellini se ne vedono pochi in giro purtroppo: il punto è come e dove posizionare in modo efficace le casette......
Ciao Kiwo,
Gli esperti,o presunti tali..dicono che bisogna posizionare la casetta orientata verso Sud-ovest,a 4/5 mt.da terra..e che almeno ci batte il sole 5 ore al giorno..l'unica e mettere la bat box e aspettare..io almeno una coppia c'è l'ho..vivono sotto il gazebo..e fanno il loro dovere..

Io in realtà ho il problema inverso. Sono piena di pipistrelli e non ho dovuto costruirgli o comprargli niente perchè si sono autoalloggiati in una piccola intercapedine che cè tra il tetto le tegole e la grondaia. Vi dirò che sono talmente tanti che dove sotto c'è il terrazzo cerco anche di sfrattarli. Non per essere cattiva ma non è piacevole avere tutti quegli escrementi in bella vistan n'è tanto meno igenico. La maggior parte ha deciso di trasferirsi in un altra porzione di tetto dove nessuno li infastidisce ma uno è più testone, si è impuntato e non se ne vuole andare. La sera fa certi voli radenti testa che qualche volta mi spaventa!

Ciao KARRY,
Manda qualche pipistrello a kiwo :D visto che dalle sue parti latitano..La mia unica coppia scappava quando accendevo il barbecue, il fumo li disturbava..uscivano tutti incavolati volando radenti sulla testa del capo(moglie)..per nn disturbarli quest'anno ho preso un'altro barbecue, e lo posizinato lontano da loro..
Un salutone
Massimo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ormai di pipistrellini se ne vedono pochi in giro purtroppo: il punto è come e dove posizionare in modo efficace le casette......
Io allora sono fortunata...fra i canali pluviali e il muro della casa ho uno spazio di alcuni cm e ci sono intere famiglie di pipistrelli!!!Cmq le zanzare le ho eccome!!!ciao ciao
 

Piper

Maestro Giardinauta
Anch'io proprio accanto alla mia ho una bifamiliare ancora al grezzo, nella quale si è insediata una famigliola di pippi, ne vedo svolazzare almeno 3-4 ogni sera,
però a zanzare siamo al completo lo stesso, purtroppo!
Ce ne vorrebbero mooooooolti di più!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Premesso che trovo i pipistrelli animaletti belli ed utili e che trovo utili la loro protezione e tutte le misure adottate per incrementarne le popolazioni, devo dire che non capisco come si possa stimare, anche approssimativamente, il numero di zanzare che mangiano ogni notte. Alcune fonti parlano di addirittura 5.000 zanzare. Mi sembra impossibile contarle e se la stima fosse riferita alla quantità di cibo in proporzione al peso corporeo, bisognerebbe ricordare che i pipistrelli non si nutrono solo di zanzare ma anche di altri insetti volanti ben più grossi e sostanziosi, ad esempio le falene. La mia impressione, in accordo con una legge di natura che regola la proporzione numerica tra predatori e prede, è che se un pipistrello mangiasse così tante zanzare in una notte, ripulirebbe molto velocemente la zona e per sopravvivere dovrebbe necessariamente spostarsi in un'altra. In tutti i casi metterò anche io una casetta nel mio giardino, se non altro per il piacere di ospitare i pipistrelli, anche se non mi aspetto miracoli.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Anch'io proprio accanto alla mia ho una bifamiliare ancora al grezzo, nella quale si è insediata una famigliola di pippi, ne vedo svolazzare almeno 3-4 ogni sera,
però a zanzare siamo al completo lo stesso, purtroppo!
Ce ne vorrebbero mooooooolti di più!
Ciao Piper
Non disperare, piano, piano..ti fanno fuori tutte le zanzare....almeno ci provano:)
Premesso che trovo i pipistrelli animaletti belli ed utili e che trovo utili la loro protezione e tutte le misure adottate per incrementarne le popolazioni, devo dire che non capisco come si possa stimare, anche approssimativamente, il numero di zanzare che mangiano ogni notte. Alcune fonti parlano di addirittura 5.000 zanzare. Mi sembra impossibile contarle e se la stima fosse riferita alla quantità di cibo in proporzione al peso corporeo, bisognerebbe ricordare che i pipistrelli non si nutrono solo di zanzare ma anche di altri insetti volanti ben più grossi e sostanziosi, ad esempio le falene. La mia impressione, in accordo con una legge di natura che regola la proporzione numerica tra predatori e prede, è che se un pipistrello mangiasse così tante zanzare in una notte, ripulirebbe molto velocemente la zona e per sopravvivere dovrebbe necessariamente spostarsi in un'altra. In tutti i casi metterò anche io una casetta nel mio giardino, se non altro per il piacere di ospitare i pipistrelli, anche se non mi aspetto miracoli.
Ciao Conte
Da quello che dicono gli esperti, sembra che il numero di zanzare mangiate sia quello..ma anche se nè mangiano molto meno..che importa. Almeno non ti sei intossicato con insetticidi vari...
Un salutone
Massimo
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Massimo,
assolutamente d'accordo con te, ogni zanzara in meno e ogni grammo di insetticida in meno è tanto di guadagnato!
ciao, un abbraccio
 

dd_77

Aspirante Giardinauta
infatti comincio gia ora a pormi il problema :fifone2:
quest'anno è stata una lotta incredibile! zanzare di notte e zanzare tigre di giorno! lo sapevi che le zanzare tigre se scappi ti corrono dietro???? :eek: qui in padania pure le mosche pungono e fanno un male cane! cat: poi abito nei pressi di uno stagno e di un fiume perciò son spacciato! :martello:

credo che se trovo quei box ne comprerò più di uno! :fischio: e se non li trovo me li costruirò! pipistrelli ne ho molti che gironzolano qui attorno perchè ho un portico che tengo sempre aperto ma come dicevo prima non ce ne sono mai a sufficienza!

ciao max :eek:k07:

so esattamente di cosa stai parlando.. quelle tigri di giorno sono bestiali, se ti fermi 3 secondi, ma proprio 3 secondi cronometrati, vedi il branco che si accanisce su di te..
per le europee non ho avuto problemi nel senso che in tutta l'estate ne avrò avute (e uccise) solo 6, e secondo me un grosso grazie va anche alla pianta di lavanda sul davanzale..
però è vero che una coppia di pipistrelli pattugliava ogni sera la zona circostante il condominio :hands13:

proporrò alla prossima riunione condominiali di installare su alcuni alberi del giardino condominiali alcune casette per pipistrelli :)
 

Nebbia

Aspirante Giardinauta
anche io sono interessato al posizionamento di una o più bat box!
tempo fa, nel pulire la zanzariera (quelle a rotolo che salgono, scendono lungo dei binari posizionati sul telaio esterno della finestra) ho conosciuto una coppia di pipistrelli che aveva nidificato nella cassatta dove si avvolge il rotolo della zanzariera!
 
Alto