• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto: gli aceri possono causare danni?

A

acero

Guest
Salve a tutti,
vorrei un vostro parere per poter prendere una decisione importante. Cioè se devo abbattere o se posso risparmiare il mio acero di 7 anni.
Io abito in un appartamento di un quartiere "moderno" che ha fatto i piani terra con giardini, il tutto sopra i box interrati.
Quindi ci sono circa 50-80 cm di terra, poi una guaina impermeabilizzante e sotto i soffitti dei box.
Ora, tutti i miei vicini sostengono che il mio acero rischia di fare danni alla impermeabilizzazione, anche se il condominio presenta una serie di pioppi molto più alti del mio acero.
Attualmente è alto sino al secondo piano (penso 9 mt. circa)
E' possibile quello che sostengono? è pericoloso secondo voi lasciarlo?
Io sono molto affezionata al mio albero, che è nato e cresciuto spontaneamente (e all'inizio io non sapevo fosse un acero, cioè una pianta d'alto fusto). Però se la presenza di 50-80 cm di terra è troppo poca e rappresenta un pericolo, vedrò di abbatterlo.
Ringrazio anticipatamente per i vostri pareri
 
S

scardan123

Guest
Forse qualche problema potrebbe darlo, se non altro a livello di convivenza serena... Fossi in te mi rassegnerei a toglierlo e lo rimpiazzerei con un acero giapponese, se vuoi sepre un acero, che è bellissimo, piccolo (ca 2m), zero manutenzione, costa poco, e forse è più adatto come misure agli spazi disponibili.
 
A

acero

Guest
Grazie del consiglio,
infatti lo toglierei più che altro per le sollevazioni dei vicini, infatti perchè solo il mio acero causerebbe problemi e non anche i pioppi presenti in tutto il condominio e che sono molto più alti della mia pianta?
Purtroppo ho già verificato col giardiniere che ho contattato e sembrerebbe proprio non ci sia possibilità di spostarlo.
ciao e grazie per i vostri messaggi
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io lo toglierei. Più che altro per i vicini, perchè al minimo danno ai garage (anche dovuto ad altre cause) potrebbero dare la colpa al tuo acero.
Magari già che ci sei potresti sollevare la questione dei pioppi, se questi sono piantati sempre sopra i garage, perchè comunque anche su quelli ci sarebbe da ridire. Non solo per le radici, ma anche perchè se crescono troppo in altezza (e non in profondità), rischiano di essere abbattuti da un vento forte perchè non si ancorano a sufficienza nel terreno (un po' come avviene da me, dove sono piantati lungo le strade a strapiombo sui fossi).
 

Elyass86

Guru Giardinauta
E' proprio quello che pensavo io!
Senza dubio la situazione presenta molti rischi.
Come è possibile che un'albero così alto abbia delle radici in appena 80 cm di profondità?
A me sembra rasentare la realtà.Se però è cresciuto lì potresti secondo me come diceva phoenix trapiantarlo, mi riesce difficile credere che non si possa asportare meno di un metro di terra col pane radicale!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Forse puoi provare, dal momento che se decidi di toglierlo non hai più nulla da perdere. Poi magari se trovi un posto buono lo pianti e potrebbe anche tenersi. Che acero è? Che diametro ha il tronco?
 
A

acero

Guest
ciao a tutti!
grazie delle vostre gentili risposte. per trapiantarlo purtroppo non è possibile, nonostante la poca terra 1) perchè i giardini non sono raggiungibili con nessun mezzo meccanico 2) perchè l'acero è cresciuto a ridosso della siepe condominiale che separa il mio giardino dal resto del condominio e si strapperebbero di conseguenza molte piante della siepe cosa che mi causerebbe grossi problemi coi condomini e danni economici 3) è veramente troppo esteso, dato che l'apparato radicale segue come estensione quello fogliare, fare tutto a mano è difficilissimo, e c'è sempre il problema della siepe. 4) ma se mai ci riuscissi dove vado a metterlo? in un campo qualsiasi?

Il diametro del tronco è di poco più di 20 cm. ed ha superato il secondo piano, quindi più di 9 metri di altezza.
i pioppi stanno anche loro sopra i garage........a me spiace che si siano tutti incattiviti solo col mio acero.........
ciao unsaluto a tutti
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, allora non credo sia possibile trapiantarlo. A questo punto vedi se è il caso di abbatterlo, ma se lo fai poi in assemblea fai presente la cosa, e soprattutto per i pioppi, perchè se il tuo acero è ritenuto pericoloso, i pioppi lo sono ben di più.
 
A

acero

Guest
ciao Boba,
ti assicuro che solo il pensiero di non averlo più mi dà tanto dispiacere, non solo è bello, ma mi fa tanta ombra e mi ripara da tutti i curiosi del condominio di fronte, che proprio da quest'anno non riuscivano a guardare più in giardino dall'alto edi loro piani.
Peccato, io speravo più di sapere che la mia pianta non poteva fare danni e tenerla, nella mia ingenuità pensavo che incontrando l'ostacolo della guaina, le radici proseguissero oltre, ma proprio in questi giorni mi hanno fatto vedere degli aceri che sui marciapiedi hanno addirittura sollevato l'asfaltatura di 40 cm.
Dovendo convivere con tutti, non posso permettermi di farmi odiare, poi credo che se un domani fosse un pioppo a fare un danno (il più vicino è a 3 mt) di sicuro darebbero la colpa al mio acero (e chi può distinguere le radici?). Visto come sono partiti, (pensando solo alla mia pianta come possibile danneggiatrice), è molto probabile.
Glielo dirò certamente dei pioppi, perchè sono stati ingiusti ad attaccare solo la mia pianta.
In sua vece, pensavo di mettere un prunus pissardi (non so se si scrive esattamente così), un signore di un negozio di piante ha detto che questo non farebbe danni. Spero possa andare bene, ci penserò comunque bene.
ciao un grande saluto a tutti
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma guarda, tu fai quello che vuoi, ma visto com'è l'andazzo, a questo punto eviterei di metterci qualunque cosa....
 
Alto