• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante ossigenanti per laghetto

T

TIRZAN1974

Guest
Ciao a tutti,
ho in giardino un laghetto fatto con quei termoformati neri...( appena imparo a inserire le foto postero' fotografie per chiedervi dei suggerimenti ) dove vivono gia dei pesci e due ninfee ..
ora al fondo del laghetto vorrei metterci delle piante ossigenanti e ho 2 domande da farvi
1) quali sono le migliori
2) quali sono i contenitori idonei x metterle ?

nelle foto che mandero sarei garto se mi consigliaste anche quali fiori sistemare attorno al laghetto e sotto ai 2 aceri che sono piantati a fianco dello specchio d'acqua.
Grazie a tutti
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
come piante ossigenanti io uso il Ceratophullum demersum, ottime sono anche l' Elodea, il Miriophyllum, queste sono le più comuni e facili da trovare , anche nei negozi di acquari o nei garden center, le puoi coltivare senza fissarle al fondo liberamente fluttuanti o come ho fatto io in piccoli vasetti di plastica con un po' di sabbia (hanno radici piccolissime) da cui poi si diffonderanno in tutto il laghetto e qaundo diventano troppo invadenti vanno sfoltite, se non hai piante galleggianti puoi usarle anche come tali , aiutano a schermare la luce solare e anon far proliferare le alghe
 
T

TIRZAN1974

Guest
come piante ossigenanti io uso il Ceratophullum demersum, ottime sono anche l' Elodea, il Miriophyllum, queste sono le più comuni e facili da trovare , anche nei negozi di acquari o nei garden center, le puoi coltivare senza fissarle al fondo liberamente fluttuanti o come ho fatto io in piccoli vasetti di plastica con un po' di sabbia (hanno radici piccolissime) da cui poi si diffonderanno in tutto il laghetto e qaundo diventano troppo invadenti vanno sfoltite, se non hai piante galleggianti puoi usarle anche come tali , aiutano a schermare la luce solare e anon far proliferare le alghe


Grazie per la risposta....
io pensavo di prendere SAGITTARIA THERES e l'ELODEA.....
ho gia 2 grosse ciotole dove alloggiano 2 ninfee ma vedro' di farci stare anche dei vasetti con queste piante....
io penso che mi serviro' qui
http://www.ninfeebarbagli.com/piante-acquatiche/sommerse-ossigenanti
 
T

TIRZAN1974

Guest
ciao volevo solo aggiornavi sugli acquisti fatti :
dunque preso 2 tipi di ossigennati : elodea e Vallisneria
e due tipi di palustri che posizionero dentro due vasi nel bordo ( a 2-3 cm sotto all'acqua ) del laghetto Lobelia FulgensQueen Victoria e Zantedeschia Aethiopica
secondo voi nel termoformato nero del laghetto nella zona delle palustri posso mettere i vasetti o sporco troppo se metto la terra direttamente ?
 

mazinga

Master Florello
Dovresti inserire dei vasetti mettendoci sopra 2 dita di sabbia per evitare spargimento di materiale in sospensione nell'acqua
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
Ciao, per le foto le avevo negli album ma da quando è stato rifatto il i lifting al forum sono scomparse, le riposterò appena possibile, la sagittaria teres ce l'ho anche io l' ho prelevata dall'acquario dove è quasi infestante e l'ho messa in un vasetto sul fondo con terra normale e sopra un po di sabbia come giustamente consiglia Mazinga, ieri ho messo anche un Cyperus alternifolius, vediamo come si sviluppa..
 
T

TIRZAN1974

Guest
grazie dei consigli Mazinga !
Ieri ho messo in un vasetto un papiro e una pianta acquatica trovata in un laghetto vicino a casa ( simile all'elodea ma piu robusta ) .
Il papiro immerso per 2-3 cm nell'acqua , l'altra pianta acquatica invece a 30-40 cm in una ciotola.
Per evitare che i pesci strappassero le piante ho fatto 2 cose
1) messo come mi hai consigliato tu dellla ghiaietta in superficie
2) ho messo le piante molto nella terra ( escono solo di 1-2 cm ) in modo che siano ben ancorate nel vaso e piano piano si " tirino fuori " loro...
su questo secondo punto spero di non aver sbagliato......

se poi in questi 10 giorni durante i quali mi dovrebbero arrivare le ossigenanti acquistate non vedo nessun crescita dalla ciotola allora rifaro' il tutto.

Grazie dei consigli...
Appena il laghetto sarà finito postero' le foto.
Qui allego ( o provo ) foto del laghetto di qualche anno fa
 

Allegati

  • a (1)..jpg
    a (1)..jpg
    101,3 KB · Visite: 4.460
Alto