• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

canone rai

_ortensia_

Master Florello
Ciao a tutti , mi è venuto un dubbio, tra un pò tutta la televisione passa al digitale terrestre, io non voglio comprarlo perchè a me non interessa. Devo comunque continuare a pagare il canone o funzionerà in altro modo? Grazie a chi mi sa rispondere.:):)

capirex

Aspirante Giardinauta
Penso di si, infatti il canone rai non è una tassa che si paga alla rai.. ovvero si paga alla rai ma è un discorso più complicato.
Se non ricordo male al posto di canone rai, si dovrebbe chiamare "tassa o tributo di possesso" di un apparecchio atto o addattabile a ricevere segnali audio o video, da una legge del 1938 (mi sembra)
Dunque questa tassa la dovrebbe pagare chiunque possieda apparecchi tali, dal videocitofono al pc. Ma solitamente viene chiesta a chi possiede un televisore, e non dovrebbe andare alla rai ma allo stato..poi spiegare il motivo xchè lo si paga direttamente alla tv di "stato"..diventa lungo, ma in breve ok lo stato ha deciso anzichè pagare il servizio che questa offre ha preferito dirottare il tributo direttamente alla rai.
Dunque non credo che cambierà nulla.

Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
il vecchio canone rai si deve comunque pagare, perchè adesso continua ad essere chiamato così, ma in realtà mi hanno spiegato che è una tassa sul possesso del televisore... così facendo hanno tagliato la testa al toro , ai tanti che avrebbero voluto farsi oscurare la rai....

N

ninfa77

Guest
Se fosse veramente una tassa di possesso allora i televisori andrebbero registrati a nome di chi li compra prima di portarseli a casa altrimenti il possesso degli stessi di chi è se non c'è un proprietario...il canone ormai è solo e unicamente una forma di finanziamento della rai

Pin

Master Florello
Sempre tassa di possesso è.
Data allo stato per finanziare la tv pubblica, per evitare troppi passaggi si paga direttamente alla rai.
Se non si possiedono televisori, si deve fare la denuncia.
Se dici di non guardare canali pubblici, devi fare la denuncia e aspettare che ti vengano a sigillare l'apparecchio.
Non esiste, secondo loro, che hai un apparecchio tv e non guardi la rai.

Vagabonda

Florello Senior
anche chi ha cellulari che ricevono i canali e addirittura i videocitofoni dovrebbero pagare il canone. Sta tassa mi sta sulle scatole che non vi dico, la detesto. Preferirei usare quei soldi per qualunque altra tassa, ma non per la TV

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Ma se spegnete la tv e vi godete il mondo?Tanto l'informazione te la danno sbagliata,l'intrattenimento vi fa distrarre da ciò che accade nella realtà,quindi è meglio spegenre sto oggetto maledetto.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma se spegnete la tv e vi godete il mondo?Tanto l'informazione te la danno sbagliata,l'intrattenimento vi fa distrarre da ciò che accade nella realtà,quindi è meglio spegenre sto oggetto maledetto.

Marò un altro con la fissa della tele spenta. Pensate a quanta compagnia fa a tutti gli anziani o persone sole. Forse non è trendy ma io la tv la guardo e mi piace, da tempo hanno inventato un aggegino che si chiama telecomando, ecco tramite quello guardo ciò che voglio. Non amo programmi come Reality e altri ma guardo con passione i polizieschi soprattutto tedeschi, ho le mie serie tv come Distretto di Polizia, La Squadra, RIS e simili e ultimamente mi sono goduta le sorelle MCLeod, il Maresciallo Rocca, un medico in famiglia e Rex. Sarò banale? Puo essere ma sono felice così e il canone RAI lo pago al contrario di tanti.

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest

Se vuoi spegnerlo nessuno te lo impedisce. Fai la prova, non verrà nessun carabiniere a dirti di riaccenderlo.
Ma spenta o accesa, se ce l'hai paghi il canone.
:Saluto:

casper69

Guru Giardinauta
il vecchio canone rai si deve comunque pagare, perchè adesso continua ad essere chiamato così, ma in realtà mi hanno spiegato che è una tassa sul possesso del televisore... così facendo hanno tagliato la testa al toro , ai tanti che avrebbero voluto farsi oscurare la rai....

Veramente era cosi prima...poi girarono l'ostacolo dicendo che è la tassa sull'antenna...e dissi a mio marito: "allora ai Condomini perchè non ci fanno pagare un'unica tassa ripartita?". Per ora sembra che abbiano ragione loro...la Legge :confuso: è strana va interpretata. :squint:

Vagabonda

Florello Senior
Marò un altro con la fissa della tele spenta. Pensate a quanta compagnia fa a tutti gli anziani o persone sole. Forse non è trendy ma io la tv la guardo e mi piace, da tempo hanno inventato un aggegino che si chiama telecomando, ecco tramite quello guardo ciò che voglio. Non amo programmi come Reality e altri ma guardo con passione i polizieschi soprattutto tedeschi, ho le mie serie tv come Distretto di Polizia, La Squadra, RIS e simili e ultimamente mi sono goduta le sorelle MCLeod, il Maresciallo Rocca, un medico in famiglia e Rex. Sarò banale? Puo essere ma sono felice così e il canone RAI lo pago al contrario di tanti.

verissimo!!! Concordo al 100%, io adoro guardarmi i Simpson, Grey's anatomy, Dr. House, Un posto al sole, i vari TG, Report, Paperissima.... e qualche altra cosa. La TV non è demoniaca, sono alcuni programmi ad esserlo.

p.s. pure io pago il canone, ma mi sta sulle scatole lo stesso sta tassa, pure se la tv la guardo.

Coral

Maestro Giardinauta
La rai è subdola,,,appena vede una persona che non paga il canone (esempio un cambio di residenza)ti manda una lettera con tanto di bollettino di versamento,,,

e hai voglia a spiegare che non hai l'apprecchio, non ti danno opzioni..sul retro del bollettino è previsto solo:

-se ha già pagato ci comunichi gli estremi...

casper69

Guru Giardinauta
La rai è subdola,,,appena vede una persona che non paga il canone (esempio un cambio di residenza)ti manda una lettera con tanto di bollettino di versamento,,,

e hai voglia a spiegare che non hai l'apprecchio, non ti danno opzioni..sul retro del bollettino è previsto solo:

-se ha già pagato ci comunichi gli estremi...

Buongiorno Bruna; io quella cosina degli estremi, anzi quella casella per gli estremi la usai :D a mio piacimento, volevano farla pagare anche al mio Compagno, cosi dopo una serie di INVIO ESTEMI, la usai scivendo, mi ricordo ancora che era uno spazio limtato, credo una cartolina, comunque gli scrissi quello che pensavo (gistamente e con molta educazione).....:smok: non arrivò più nulla :mazza:

Alto