• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi mentali e....giardinaggio

asinetto

Aspirante Giardinauta
salve mi sono già presentato nella sezione apposita qualche mese fa.
sto facendo il giardiniere: diciamo che faccio il manovale vicino a un maestro giardiniere (davvero bravo) facendo l'aiutante ma non imparo mai il mestiere. da qui il nick. Le cose meccaniche tipo tagliare l'erba col tagliaerba o col decespugliatore le ho imparate ma avere l' ''astuzia'' del mestiere proprio no.
Nel giardinaggio esistono come in molti altri mestieri due parti a mio avviso:

-la parte meccanica: usare gli attrezzi come un asino, che va comunque affinata e vanno usati al meglio non proprio come un asino...

-la parte che io chiamo di ''conoscenza-astuzia'' del mestiere: sapere quando potare le piante, riconoscere le piante, insomma saper fare. altrimenti che lavori a fare ... a fare l'asino, il mulo?
Ecco io ho imparato la parte meccanica ma la parte di ''conoscenza-astuzia'' del mestiere non mi entra proprio: non riesco a metabolizzare e agire di conseguenza in modo fluido...
faccio un esempio:eek:ggi abbiamo lavorato da una signora amante delle piante che ha fatto 1000 domande di giardinaggio per tutto il tempo al mio maestro: lui sa rispondere in modo opportuno ad ognuna,io non avrei saputo rispondere neanche ad una. vi rendete conto se ti presenti come giardiniere a casa di una così che figura di cacca che fai? ti stende , perchè avendo la passione sa molte cose che tu ignori.
non avendo altri lavori da fare e non sapendo far quasi niente,sto tirando a campare facendo in modo che definirei a questo punto un pò ''goffo'' questo mestiere. altrimenti dovrei starmene a casa. devo dire che la mia autostima è un pò salita da quando sto lavorando(5 o 6 mesi) e anche i parenti e gli amici sanno che lavoro certo non sarò un maestro ma è meglio che sanno che fai qualcosa e la mattina ti svegli ..e non stai sempre a casa a mangiare sulle spalle dei tuoi.

comunque,scusate la divagazione,considerando che non imparo bene il mestiere ma faccio l'aiutante a vita (brutta cosa tra 2 anni non poter dire ho imparato a potare o ho imparato BENE ad usare gli attrezzi) è un pò depressivo, FACCIO BENE A CONTINUARE A LAVORARE?grazie
 

Pin

Master Florello
Certo che fai bene, apri le orecchie quando il maestro parla, chiedi leggi. Vedrai che imparerai, sempre che tu abbia anche la passione o ti interessi almeno la cosa. Fare il giardiniere e non amare le piante allora cambia
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao asinetto, innanzitutto benvenuto!
In seconda battuta, posso dirti che dalle mie parti si dice che 'non si nasce imparati'!
E' un grande merito riuscire a mettersi in gioco come fai tu, quando molti, in un momento critico come è quello attuale, non trovano le energie e la forza di provare a cambiare la propria vita (e non stò colpevolizzando, solo enunciando un fatto!)
Volgio raccontarti una storia, quindi mettiti comodo.
Mio fratello da piccolo voleva fare il pilota di formula uno, poi l'ingegnere meccanico, e quindi fece lo scentifico.
Da adolescente cominciò ad appassionarsi alla musica e decide che vuol fare il musicista, entra ed sce da 14.000 gruppi più o meno sfruttati, si iscrive al dams e riesce a dare l'incredibile ammaontare di due esami in due anni. A quel punto era grandicello, doveva pagarsi i vizi e tentò di lavorare. Cominciò vendendo biglietti per concerti per la strada e fini direttore artistico della società per cui vendeva bilgietti, ma poi per vari motivi dovette uscirne. Aprì allora un azienda da solo e divenne direttore artistico di una sorta discoteca. andò male anche lì e dovette dischiarare fallimento.
Tutto questo per dirti che a poco meno di trent'anni si ritrovò senza niente in mano e con i debiti da pagare. E sanza aver mai fatto nella vita niente che fosse utile a nessuno.
E cominciò a decespugliare.
Prima con un amico, poi con un altro, poi con una piccola azienda.
Poi cominciò anche a potare. Poi fece un corso da treeclimber.
Gli anni sono passati, lui ha imparato tanto,e ha aperto un azienda sua. Ricordo ancora i primi tempi quando gli chiedevano le cose,lui rispondeva sempre come se sapesse tutto, poi mi telefonava e implorava aiuto, del tipo, la vecchia signora che chiede: "senta, ma si potrebbe mettere in fondo a quella siepe una Mazza di San Giuseppe (oleandro)?" e lui rispondeva
"Certo signora, nessun problema, la mettiamo!!!" poi si attaccava al telefino per scoprire cosa fosse! L'anno scorso, quando la provincia ha aperto un concorso per assumere dei giardinieri, lui si è iscritto e su più di 9000 iscritti da tutta italia lui è arrivato dodicesimo.purtroppo assumevano i primi 10, ma le graduatorie valgono tre anni.
Quindi vedi, si può passare dal non saperne un acca, ad essere uno dei migliori giardinieri in italia, ci vuole solo pazienza, grinta, e tanta costanza, perchè sicuramente ci saranno momenti che ti passerà un pò la voglia. E umiltà, perchè ci sarà sempre qualcuno che su detrminati argomenti ne sà più di te!
E poi scusa, lavori, quindi un pò di soldini a casa te li porti, dici che stai meglio anche ad autostima, ma chi te lo fà fare di smettere?!?!?! I tuoi genitori saranno orgogliosi del tuo impegno, e fra l'altro ricorda che qualsiasi mestiere si impara, poi se ci metti un pochino di più di uno cha ha la passione pazienza, ma non vuol dire che non ce la farai!!!!!!

Poi per i consigli...c'è il forum!
Sono sicura che qui troverai ogni risposta che cerchi!
In bocca al lupo!!!!!:eek:k:


piesse: scusa se son stata un pò prolissa...
 

berbero

Giardinauta Senior
Il mestiere si "ruba" (spirito di osservazione).., studia (tanto), si deve memorizzare tutto, si può diventare un bravo giardiniere quasi in tempi brevi.., vi sono anche dei corsi a pagamento (es. scuola di Monza), le varietà di essenze è sterminata..., vi sono anche "giardinieri" che dopo 40 anni di attività meriterebbero l'abbattimento..

Berbero
 

cleome

Giardinauta Senior
Perchè non leggi dei libri sul giardinaggio? Per imparare bisogna studiare: i nomi delle piante e la teoria delle tecniche di coltivazione si imparano sui libri (o su un buon sito internet); poi si passa alla pratica. Vedrai come tutto sarà più facile e diventerai sicuramente un bravo giardiniere. "Insistisci" come dicono dalle mie parti:cool::Saluto:
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao asinetto, intanto complimenti per il tuo nick che mi è molto simpatico

ma certo che devi continuare!!!!! più lavorerai e più imparerai, abbi più fiducia in te stesso che mi sembra tu ne abbia pochina, non abbatterti, non è facile ricordare tutto, ma facendolo lo memorizzerai. Poi come ti hanno detto gli altri, lo studio non è mai abbastanza: ascolta, osserva e studia e, non in ultimo, segui giardinaggio,it, fai domande, leggi le sezioni che ti interessano, vedrai quante cose interessanti! Auguri per il futuro. :Saluto:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si tutte queste suggerite dai amici di qui vanno benissimo ma per migliorati sempre più devi vivere proprio in mezzo alla natura ,in mezzo alle piante ,star tra la terra e il cielo e le tue conoscenze con pratiche dirette crescerai talmente bene tu che senza esagerare e con umiltà possibile tu superei il tuo maestro . . . ( e' stato un po' sempre così anche) un po' come e' successo a me anni fa . . .e cioè ho cominciato a innamorami e prendere cura di una pianta. . . .e ora ti so dire quando piove ,cosa ha bisogno determinata pianta ,come produurlela ecc e ecc :love: infine questo messaggio e' per te trovato ora http://i.imgur.com/5l24Sdu.png tradotto letteralmente vuol dire Tutto arriva al momento giusto per te, essere paziente :Saluto:
 

GabriGiardini

Giardinauta
Saresti il mio perfetto complemento,io non so potare e tosare fisicamente,lo so solo in teoria....
Peccato che non sei di qua, se dovesse andarti male fammi un fischio e ci mettiamo in societa' a pescara non si sta poi male o_O
Scherzi(ma non troppi) a parte sei sicuro che il tuo capo dmti spieghi le cose?? E che te le spieghi bene??
A volte la colpa e' dei maestri e non degli alunni.
Come ti hanno gia' detto devi leggere molto,segnati quello che non sai in cui ti imbatti durante il giorno e appena torni a casa ti attacchi a google per ripassare la lezione :)
Ma ricorda che devi anche amare le piante che senno' altrimenti se ne accorgono e ti fanno fesso ;-)

Se le ami e le vuoi salvare allora ricordi meglio quello che hai letto :)
Buona fortuna!!!


Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao asinetto. Già il fatto che ti sei collegato a questo meraviglioso sito è indice di buona volontà per apprendere e quindi migliorare il tuo lavoro. Anch'io ho fatto la "gavetta". Per fare un buon gelato non basta leggere le ricette e mantecare. Se il lavoro che hai intrapreso ti piace devi solo avere pazienza, pazienza che anche il tuo capo dovrà mantenere ad ogni tua pronta domanda sul cosa fare e cos'è! Questo è molto importante. Devi memorizzare tutto ciò che ti viene detto e ripassare la lezione a casa con l'ausilio del tuo PC, visto che ce l'hai. Probabilmente sei anche giovane per cui il tempo è dalla tua parte....non mollare:ciglione:
 

miciajulie

Fiorin Florello
c'è una parola magica: esperienza
col tempo l'acquisirai. certo, c'è da unire teoria e pratica, ascoltare gli insegnamenti del maestro... e soprattutto incamerarli. non buttarti giù. piano piano il puzzle andrà a posto. che tu non sia spocchioso e che sia invece pronto ad ammettere i tuoi limiti mi sembrano due ottime qualità. prova a vivere il lavoro come un arricchimento, come crescita, più passione che dovere (ammettilo, sei fortunato, dai. il contatto con le piante mi sembra una scelta tra le migliori, sarebbe potuta andare ben peggio, no?)
aspettiamo notizie. e, potendo, siamo qui per darti una mano:love_4:
 

antiono

Giardinauta
Ciao! Possiamo sapere circa la tua età? Ascolta e segui il maestro, fai anche domande che magari ti sembrano stupide.. e non pretendere in 2 anni di saper quello che sa lui che magari lavora da 30 anni ;)
Non si smette mai di imparare
 

asinetto

Aspirante Giardinauta
ragazzi, grazie per le risposte, forse ho dato poco rilievo al fatto che soffro di una patologia mentale medio-grave che mi porta ad assumere psicofarmaci.l'ho comunque già scritto nel titolo '' problemi mentali...''.Ho poca memoria a breve termine forse anche colpa dei farmaci che mi porta a fare piu' o meno bene ma comunque sempre lentamente i lavori ripetitivi ( a volte non riesco a concludere neanche quelli se non appena sufficientemente).Ma nonostante tutto cerco di stringere i denti ed andare avanti che stare a casa è peggio.ho provato a smettere i farmaci per sentirmi piu' normale ma mi sono ritrovato in un letto d'ospedale stando malissimo: avevo sensazione come se stesse per spegnersi il cervello....sensazione che non auguro a nessuno.
comunque tornando a noi, qualcosa sto imparando ma la lentezza (già ero lento di mio prima (5 anni fa) dell'assunzione dei farmaci, ora sono ancora piu' lento.
mi sto creando un problema: credo che i clienti dei giardinieri vogliano persone capaci e non dei robot che funzionano come me con problemi... di sorta.per questo avevo pensato di non andarci piu' ma è solo peggio. non mettersi in gioco chiudendosi in camera è peggio che mettersi in modo goffo in gioco.
ho deciso di restare in gioco, in ogni caso,fin che ce la farò. Imparare? Guardate che la gente vi vedono in ''viso'' se siete davvero capaci o avete imparato leggendo i libri....
comunque non mollo..MAI!!!
SALUTI DAL VOSTRO ASINETTO
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
http://i.imgur.com/EgLBNbr.png . . . .Gli uomini quando mi vedevano zappare la terra si mettevano a ridere quando passavano dal mio giardino dicendo che cosa voi che sia una zappata di donna molto molto lenta. . . .ma sai? Pian piano si va lontano . . . .e così e' stato,spero che in qualche modo te lo auguro che anche lentamente tu guarisca :)
 

Olmo60

Guru Master Florello
http://i.imgur.com/EgLBNbr.png . . . .Gli uomini quando mi vedevano zappare la terra si mettevano a ridere quando passavano dal mio giardino dicendo che cosa voi che sia una zappata di donna molto molto lenta. . . .ma sai? Pian piano si va lontano . . . .e così e' stato,spero che in qualche modo te lo auguro che anche lentamente tu guarisca :)
ot ma lo sai che mi hai postato un link che sembra fatto apposta per me??? grazie mary:love_4: fine ot
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
Imparare? Guardate che la gente vi vedono in ''viso'' se siete davvero capaci o avete imparato leggendo i libri....
comunque non mollo..MAI!!!
SALUTI DAL VOSTRO ASINETTO
Ciao asinetto:)
Concordo con gli altri
Immagino che i mestiere del gardiniere richieda parecchia esperienza e conoscenza..a me si sta aprendo un mondo solo in fatto di alberi, ora che cerco di guardarmi intorno e provo a riconoscerli..! figuariamoci tutto il resto del mondo vegetale..

Io però non sottovaluterei affatto i libri..se i libri vengono scritti c'è un motivo..immagina una persona che scrive un libro sulla sua esperienza di 50 anni come giardiniere. Quello che l'autore ha scoperto in tutta la sua vita, tu puoi scoprirlo in un mese di lettura. Chiaro che l'esperienza è essenziale..ma di qualsiasi ambito si parli non ha senso rifare da zero tutto il percorso che magari qualcun'altro ha gia fatto per noi. Se ognuno dovesse farsi la sua esperienza ignorando gli altri, la crescita delle conoscenze sarebbe lentissima. Oggi abbiamo anche internet..se combini internet, i libri e la tua esperienza (secondo me) ottieni risultati migliori. Ad esempio se vedi una pianta che non conosci ,prendi una foglia e poi la cerchi su internet o su un tuo libro..se il tuo capo dice qualcosa di interessante verifichi su internet cosa ne pensano altre persone..il forum anche è un ottimo strumento.
Quanto ai problemi mentali, mi spiace molto e sicuramente sei svantaggiato, ma contano anche autostima e convinzioni personali..soprattutto per la memoria ! Se pensi di non poter memorizzare molto..il cervello si comporta di conseguenza, e non ci riuscirai(o magari nel tuo caso non sfrutti appieno le tue possibilità)...questo sta scritto nei libri di memoria che ho letto :) (Poi sulla memoria a lungo termine e i metodi di studio ci sarebbe molto altro da dire)

Spero tu riesca a migliorare e continuare con il lavoro, non mollare!! :eek:k:
 

Delonix

Florello Senior
Ciao Asinetto!
Innanzitutto solo il fatto di essere qui è una prova della tua curiosità e l'essere curiosi è alla base della conoscenza (e qualcuno dice dell'intelligenza)! Quindi: Punti Accumulati già prima di partire n°1.
Poi senti un po': la conoscenza è una cosa che si ha col tempo, non aver fretta. Fatti furbo, quello che non ti ricordi oggi chiedilo ancora, ti sarà rispiegato e pian piano lo immagazzinerai! Non chiedere troppo e nemmeno troppo poco a te stesso: credi in quello che fai e coltiva la passione per il lavoro, ne verrai ripagato! Io 8 anni fa non facevo il lavoro che faccio ma ti assicuro che la passione mi ha fatto imparare velocemente: più ci credi più impari! Ti assicuro che c'è gente che lavora con me che non ha imparato una mazza nonostante lavori dal doppio del tempo che lavoro io, perchè semplicemente lo fa senza curiosità!

Un consiglio da uno che di farmaci qualcosa ne capisce perchè all'università ha studiato quelli: fatti consigliare da un (buon) medico come comportarti con gli psicofarmaci. Se smetti tutto in una volta stai malissimo!!!! Non prendere decisioni avventate, è una cura, ha effetti collaterali, non una cosa tanto per stare un pochino meglio! Se potrai li eliminerai altrimenti non ti preoccupare, meglio essere un pochino lenti ma bravi che veloci ma cialtroni!
 

asinetto

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi sto lavorando ancora promesso.
volevo fare una precisazione ed anche un piccolo sfogo.
so che è bello dire che si cerca di lavorare, mostrare impegno e invece di stare prevalentemente a casa si va a lavorare.
ho letto attentamente i vostri consigli/pareri sull'argomento ma non possiamo negare l'evidenza: ho scarsa coordinazione oc-ulo manuale (non riesco a tagliare e a fare lavori di manualità fine),lentezza, non mi sento equilibrato nel pensare e non imparo mai bene le cose perchè dimentico tutto.certo un pò di succo mi rimane ma poco.ho proprio problema mentale.
Mio maestro: OTTIMA coordinazione ocu-lo-manuale, manualità fine ottima, velocità, pensa sempre o quasi la cosa giusta, sa lavorare .
tutto questo per dire che la gente si accorge di chi lavora come Iddio comanda, e chi lavora come lo farebbe qualsiasi altro che non è del mestiere,cioè senza averne l'abilità (il sottoscritto).
Non vuole essere un piagnisteo ma solo un invito a non negare l'evidenza. Impari impari impari ma se non hai queste capacità innate,se non hai quel temperamento e quella velocità nell'eseguire le cose, se non hai l'ABILITA' farai sempre a comunque la figura del poveraccio che non impara un tubo. ripeto,non è colpa mia se sono cosi come mi sono descritto, qualcuno dice che le conoscenze nascano dall'esperienza,sono d'accordo, ma se non hai ABILITà nel lavorare dovrai solo metterti l'anima in pace e fare il manovale, non diventerai mai del mestiere. potrai tagliare migliaia di prati,imparare anche qualche trucco, ma quando nel momento propizio non sei capace di fare una cosa che richiede un pizzico di abilità mischiata a fantasia, non dico che non vali niente ma comunque devi abbassare il capo e AMMIRARE il tuo maestro.
La gente CHE TI DEVE PAGARE, poi, è ovvio che preferisce uno bravo ad uno..come me (sopra descritto).
si continuo a lavorare ma è indubbio che certe capacità si possono affinare un pò ma i limiti rimangono e si è costretti a lavorare come... 'asinetti'.
spero di aver fatto capire il mio punto di vista.per me devono lavorare tutti si', ma le capacità abilità manuali sono innate e non si imparano con l'esperienza.
cordiali saluti e...riepto non voglio essere pesante ma questo che ho scritto è EVIDENZA e negare l'EVIDENZA è una cosa che non mi piace.
comunque continuo a lavorare anche se a dire il vero un pò sconsolato.
saluti
 

antiono

Giardinauta
Col tempo puoi acquisire quelle capacità e manualità che ora ti mancano, comunque possiamo sapere da quanto segui il tuo maestro? Lui sa o ti dice qualcosa su quello che pensi? Ti paga lui?
 
Alto