• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Canone Televisivo in bolletta elettrica

Marcello

Master Florello
In Italia la legge sulla televisione risale agli anni '20,quando era obbligo pagare per il solo possesso di un apparecchio capace di ricevere un segnale.

Quindi con quella legge(mai attualizzata)....ai tempi attuali,qualsiasi telefonino,pc...ma anche i moderni videocitofoni e tutti quei dispositivi elettronici comunissimi con un monitor avrebbero dovuto pagare il canone....troppo impopolare.L'evasione è andata oltre i limiti...praticamente i maggiori evasori sono state proprio le pubbliche amministrazioni,le poste,gli ospedali,le banche perchè tutte dotate di terminali video.

e chi ascolta solo la radio?

Negli anni '80 anche le auto senza autoradio ma cablate e predisposte uscite cosi' dalla fabbrica, dovevano pagare la tassa col bollo auto.

il giornalista Bruno Vespa fece una proposta dal suo programma."Facciamo pagare il canone nella bolletta Enel..cosi' tutti pagheranno per forza e l'evasione si ridurra' a zero,perchè tutti hanno la tv."

La presunzione di possesso è sbagliata.

io non ho televisore a da almeno 10 anni e sono stato tempestato dalla rai(che è anche soggetto riscossore della tassa) con bollettini di pagamento e minacce fiscali alle quali ho sempre risposto con la stessa moneta...dato che proprio la rai è stata condannata diverse volte per questo modo di fare.

La pratica si è conclusa con una mia dichiarazione nella quale certificavo di non avere apparecchio tv.

Adesso bisogna pagare con la bolletta...salvo dichiarare il non possesso all'agenzia delle entrate.
Nel mio caso non credo che si accorgeranno che io gia' dichiarai qualche anno fa la cosa.Tocchera' rifare tutto.

e voi come la pensate?
 

lilith

Master Florello
Certamente chi non ha il televisore non deve pagare, mi dispiace che tu debba fare di nuovo la comunicazione, ma per tutti gli altri invece mi sembra un provvedimento giusto, visto che l evasione é altissima e sono tanti quelli che fanno i furbetti! Magari si pagassero anche le tasse in bolletta!
 

Marcello

Master Florello
non so ancora se sono stati esclusi anche i vecchi videoregistratori che,in mancanza di antenna e tv fungono solo da lettori di cassette vhs.Prima c'erano pero'.

nella nuova norma c'è scritto televisore senza specificare altro.
 

lilith

Master Florello
Ovviamente non solo! Ma ormai é un abitudine accendere a quell ora.....anche se poi magari non stiamo a sentire. A meno che non succeda un fatto eclatante!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io pagavo il canone anche in Germania, la tassa è per il possesso del televisore, se ce l'hai paghi se no niente.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non vorrei dire una fesseria (se sbaglio mi correggerete) ma benchè si chiami "canone RAI" è sbagliato pensare che sia una tassa per la rai o per il possesso dei televisori. Non ricordo dove l'ho sentito in passato ma mi pare fosse una tassa nata e sviluppata negli anni per compensare i costi di manutenzione e sviluppo delle reti audio e video (quindi non solo rai). Di fatto, se vero questo, mi son sempre chiesto: ma allora non è una tassa che dovrebbero pagare solo i possessori di tivvu. Ma anche di radio, streaming tv ecc ecc (quindi tutti). Non mi sono mai posto più di tanto il problema visto che la tivvu ce l'ho, la uso, mi diverte quando mi deve divertire, mi interessa quando mi deve interessare, la spengo quando non mi interessa o "non mi va di starle appresso" indi per cui pagavo/pago/pagherò il canone......e bon :) non me ne lamento eheheheheh.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
paga solo gli stipendi della rai, lottizzati tra partiti.. anche se adesso sono confusi non sanno chi assumere per avere l'amico al posto giusto :)

ogni emittente si mantiene le sue antenne, e il passaggio del segnale nell'aria non ha un costo
quindi paghiamo solo alla rai le sue antenne di trasmissione gli stipendi milionari dei suoi personaggi e le sedi esagerate e costosissime che mantiene, in ogni regione!!!!!!!!
paghiamo quei bellissimi programmi che fanno.

:banghead:
 

Marcello

Master Florello
Non vorrei dire una fesseria (se sbaglio mi correggerete) ma benchè si chiami "canone RAI" è sbagliato pensare che sia una tassa per la rai o per il possesso dei televisori. Non ricordo dove l'ho sentito in passato ma mi pare fosse una tassa nata e sviluppata negli anni per compensare i costi di manutenzione e sviluppo delle reti audio e video (quindi non solo rai). Di fatto, se vero questo, mi son sempre chiesto: ma allora non è una tassa che dovrebbero pagare solo i possessori di tivvu. Ma anche di radio, streaming tv ecc ecc (quindi tutti). Non mi sono mai posto più di tanto il problema visto che la tivvu ce l'ho, la uso, mi diverte quando mi deve divertire, mi interessa quando mi deve interessare, la spengo quando non mi interessa o "non mi va di starle appresso" indi per cui pagavo/pago/pagherò il canone......e bon :) non me ne lamento eheheheheh.

ma certo l'ho scritto nel primo post...è nata come una tassa ma siccome prima c'era solo la rai era anche canone rai.
Adesso la chiamano col nome suo....tassa di possesso perchè le tv sono molte...
Tu non ti lamenti perchè ce l'hai io mi lamento perchè devo ri-dichiarare che non ce l'ho.
 

Marcello

Master Florello
paga solo gli stipendi della rai, lottizzati tra partiti.. anche se adesso sono confusi non sanno chi assumere per avere l'amico al posto giusto :)

ogni emittente si mantiene le sue antenne, e il passaggio del segnale nell'aria non ha un costo
quindi paghiamo solo alla rai le sue antenne di trasmissione gli stipendi milionari dei suoi personaggi e le sedi esagerate e costosissime che mantiene, in ogni regione!!!!!!!!
paghiamo quei bellissimi programmi che fanno.

:banghead:

in realta' piu' precisamente si paga il passaggio del segnale nell'aria che viene definito etere che è proprieta' dello stato.
 

cleome

Giardinauta Senior
ma certo l'ho scritto nel primo post...è nata come una tassa ma siccome prima c'era solo la rai era anche canone rai.
Adesso la chiamano col nome suo....tassa di possesso perchè le tv sono molte...
Tu non ti lamenti perchè ce l'hai io mi lamento perchè devo ri-dichiarare che non ce l'ho.

Anch'io non ho un televisore. Potresti dirmi, per cortesia, a chi e come devo fare questa dichiarazione.
 

billgates13

Giardinauta Senior
chi ha per qualche motivo un paio o più di allacci di luce pagherà più canoni?
che figli di .....lo sanno questo e tanto tu cittadino paghi poi si vedrà come fare.
aspetto che mi tassino la carta igienica con cui mi pulisco almeno posso chiedere che vengano a controllare se la sporco altrimenti non pago.
che paese di ....
le truffe sono all'ordine del giorno e questi signori continuano ancora a menare a tutto spiano ma fino a quando?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
in realta' piu' precisamente si paga il passaggio del segnale nell'aria che viene definito etere che è proprieta' dello stato.
E quindi, se non era una fesseria ciò che ricordavo come pare, a maggior ragione dovrebbe essere pagata da chiunque possieda radio, internet ecc ecc. o sbaglio?
 

Marcello

Master Florello
E quindi, se non era una fesseria ciò che ricordavo come pare, a maggior ragione dovrebbe essere pagata da chiunque possieda radio, internet ecc ecc. o sbaglio?

la radio era o è esente.....fino ad ora erano esclusi anche i cellulari e pc perchè sarebbe stato impopolare ma invece rientravano (o rientrano) nella tassa i vecchi videoregistratori vhs in quanto dotati di sintonizzatore(non decoder).
Insomma un baillame!

una batosta la avranno quei bar che hanno la tv accesa tutto il giorno nell'esercizio commerciale con le partite o i video musicali....


@Billgates...per le seconde case non si paghera'....pero' se marito e moglie furbescamente si intestano separatamente la seconda casa,o si intestano la fornitura di energia,risultando la prima casa per ciascuno di loro...allora dovranno pagare due canoni...
gli allacci multipli per la stessa casa non pagano.....poi adesso daranno tutti i ragguagli.
 

Harma

Maestro Giardinauta
Questa discussione m'interessa...Io non ho la tv e tanti anni fa mi son messa in regola con una bella raccomandata(avevo trovato il documento da spedire on-line)e ho pur dovuto pagare!!!!
Non mi dite che devo fare tutto da capo...posso mostrare tutta la documentazione!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Anch'io non ho un televisore. Potresti dirmi, per cortesia, a chi e come devo fare questa dichiarazione.

L'unico che incassa è la Rai e i fondi raccolti non coprono nessuna spesa che non sia Rai.

Quello che dici tu sono le tasse sulle frequenze che pagano coloro che hanno in assegnazione una frequenza radio o TV.

Grappino sostiene che il canone copra altri costi, ma non è così.

Con la bolletta dovrebbe pagare un solo canone, in caso di utenze elettriche multiple.
Invece chi ha due case una intestata alla moglie e una al marito... Ne paga due! Secondo me ci han pensato a questo dettaglio
 
Alto