• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Canone Televisivo in bolletta elettrica

elena_11293

Master Florello
aggiorno con quanto ho saputo ieri (e mi scuso se era stato già detto ma non ho tempo per rileggere la discussione):

dovevo telefonare all'agenzia delle entrate per chiedere informazioni (ottimo servizio tra l'altro per questa esperienza che ho avuto, se vi interessa perché magari, dato il periodo, avete bisogno di info su questioni fiscali e simili il numero lo trovate qui => http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Contatta/Assistenza+fiscale/) e mentre ascoltavo la registrazione iniziale con le varie opzioni per scegliere se parlare con qualcuno o altro ho sentito che una riguardava proprio il canone televisivo, così poi ho chiesto anche riguardo a quello e mi hanno detto che anche chi aveva già comunicato in passato alla rai di non possedere 'apparecchi atti alla ricezione ecc ecc' dovrà nuovamente comunicarlo.

lo si può fare direttamente online dal sito dell'agenzia delle entrate, c'è un modulo apposito (che non ho chiesto dov'è ma richiamerò cmq e poi vi metterò il link) da compilare e inviare per via telematica appunto. per farlo bisogna però avere un pin che consente l'accesso a questo tipo di servizi e quello lo si può richiedere via telefono, al che (come quando lo si richiede per pratiche inps ad es.) ne danno subito una parte e il resto lo spediscono via posta. dopo di che si farà l'accesso e si potrà inviare il modulo di cui sopra. altrimenti, se non si ha voglia di fare tutto questo, lo si può scaricare e inviare per posta o, mi sembra ma non sono sicura, portare a una loro sede.

ecco, spero sia utile per quanti non hanno tv, dato che altrimenti in bolletta si ritroverebbero pure loro il canone da pagare.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Il link l'ho letto,e mi sembra giusto,visto che,secondo lo stile di questo Paese la chiarezza in merito all'applicazione di leggi e disposizioni non è al primo posto.Pero',a questo punto un pensiero mi viene:a febbraio,in vista del pagamento di luglio il canone non è stato pagato.Non vorrei che all'ltimo momento,all'improvviso,un si ritrovi il canone da pagare con tanto di sanzione per ritardato pagamento!
 

elena_11293

Master Florello
cmq sia l'enel che l'agenzia delle entrate continuano a dire che se non si possiede un apparecchio televisivo c'è da mandarne comunicazione, quindi per loro la situazione è ancora ferma sul fatto che il canone verrà messo in bolletta.

ecco le info per la comunicazione sul sito dell'enel => enel FAQ canone tv , enel richiesta di esenzione canone tv

se si presenta entro il 16 maggio non s paga per tutto l'anno, se lo si fa dopo si pagano i primi sei mesi.

a meno che non cambi qualcosa in seguito, ogni anno andrà poi ripresentata a gennaio.

il tutto gratuito se lo si fa via internet (io però, nonostante non sia proprio un'analfabeta digitale, nn ho ancora capito nemmeno come si accede all'invio online sul sito dell'ag. entrate, mi compare solo una form per richiedere il pin, ma io ce l'ho già! boh, andrò agli uffici per farmi spiegare da loro. certo è che tutto quello che dovrebbe semplificare la vita invece pare complicarla in modo esponenziale..),altrimenti va spedita una raccomandata a plico senza busta allegando copia di documento d'identità
 
Ultima modifica:
Alto