• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi mentali e....giardinaggio

asinetto

Aspirante Giardinauta
ma alla fine secondo me pensano i clienti: ma questo(il capo) chi si porta appresso?? il mio modo di lavorare alla fine scoccia, è troppo troppo meccanico senza alcuna originalità. non so spiegare a parole ciò che vorrei far capire
 

asinetto

Aspirante Giardinauta
non mi piacciono i film perchè non riesco a seguirli e capirli ^_^
la gente che paga specie privatamente vuole pure vedere le skills ^_^ è cosi' e basta pure un aiutante nel modo di lavorare e di fare deve avere un minimo di skills altrimenti...
A questo punto non mi resta che provare a entrare nel settore pubblico: lì,come me,ce ne sono a palate.e nessuno si lamenta se in un ufficio c'è uno lento. sto compilando la domanda per collaboratore scolastico, ora che ricordo nella mia scuola c'erano quasi tutti bidelli con problemi simili ai miei nel senso meccanici senza originalità.... +_+
 

asinetto

Aspirante Giardinauta
ciao ragazziii nn ho voglia di rileggermi la discussione cmq sto migliorando la mia posizione di aiutante giardiniere. comincio a capire meglio le piante e riesco a destreggiarmi alquanto nel mestiere certo sn sempre un aiutante ma le paranoie se ne so andate. sto imparando qualcosa. il tagliaerba lo passo alla perfezione (che ci vuole :) ), il decespugliatore pure m arrangio. sto imparando a potare le piante cosa un pò piu difficile ma sono fiducioso. come va va inutile prefissarsi obiettivi e farsi seghe mentali
 

miciajulie

Fiorin Florello
e bravo asinetto. a proposito... avrei giusto bisogno di ripetizioni per le potature. ti tengo presente!
sono proprio contenta dei tuoi progressi:love_4:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Vedi bene che le cose si mettono sempre per il verso giusto. Sono felice per te!!! Persevera!!!!

Posso dirti la mia esperienza.

Quando sono venuta ad abitare in campagna provenivo da un appartamento romano al 6° piano, senza neanche un balcone dove coltivavo sul davanzale della finestra qualche piantina di basilico senza neanche gran successo!!!

Quando mi sono trovata davanti 800 m di terreno (non poteva essere chiamato giardino per lo stato in cui versava), prima sono stata presa dallo sgomento per il lavoro che mi aspettava e per la mia assoluta ignoranza ma poi, piano, piano, ho cominciato a "fare".

Osservavo attentamente i giardini dei vicini o quelli che incontravo per le strade (quali piante sembravano essere ormai "stanziali e godevano ottima salute; se erano impiantate all'ombra o in pieno sole, ecc.), ho cominciato a chiedere sempre ai vicini e nei vivai - che visitavo in buon numero -, mi sono iscritta al Forum e leggevo attentamente le esperienze altrui, ho navigato per ore in Internet documentandomi sulle piante che, man mano, mi interessavano (non un solo sito ma più di uno perché anche in Internet si legge di tutto e di più e molti consigli contrastanti da prendere cum grano salis), ecc.

Con pazienza mi sono preparata delle schede su numerose piante ed ho cominciato a provare e sperimentare in prima persona a volte con successo e a volte....beh, lasciamo stare!!!!

Non ti dico che il mio giardino sia come i giardini incantati e pieni di atmosfera che visitiamo o vengono illustrati sulle riviste di giardinaggio (e che spesso ci fanno benevolmente rosicare!!!!) ma è un piccolo pezzo di mondo dove le piante che amo crescono vigorose e altrettanto vigorosamente fioriscono. Piante in minima parte acquistate ma soprattutto prodotte da semina e da talea.

Come hanno già detto ci vuole passione e se questa c'è viene tutto molto naturale soprattutto se hai qualcuno di esperto cui fare riferimento e occasioni pressoché quotidiane di "fare pratica" sul campo.

Se la passione, invece, non c'è continua comunque! Potrebbe venirti o, comunque, hai un'attività che ti tiene a contatto con la vita lavorativa, dove incontri persone e situazioni che potrebbero anche essere veicolo di altre proposte di lavoro o sviluppi al momento impensabili.

Un grosso "in bocca al lupo"!!!!!
 
Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao Asinetto sono molto felice per te! Soprattutto perchè oltre ad esser diventato più bravo come giardiniere mi sembra che tu sia anche più in grado di gestire le tue difficoltà!
E questo è ancora più importante, poi per tutto il resto sei giovane e hai tempo! E poi consolati...son anni che tento di imaparare a potare correttamente le rose, ma per quanto conosca la teoria...tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare!

Continua così!!!!!
 
Alto