• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia in fioritura, foto

Z

zanzibar

Guest
grazie mille lo stesso river.

Ho deciso che domani mi comprerò una digitale nuova di pacca e le prime foto saranno per le mie piccole. Poi ve le posterò....

lidia1809

Guru Giardinauta
Scusate ma per quanto riguarda la potatura come mi devo regolare? :fifone2: quando la devo fare e dove devo tagliare? :confused: :confused:

lidia1809

Guru Giardinauta
Potete dirmi visto che siete espertissimi :love: anche se con i pezzi tagliati nella potatura posso fare le talee? Grazie! :hehe:

seya

Master Florello
oggi la seya ha comprato (dopo anni di attesa....) due camelie, una general screziata e l'altra rossa charles cobb. beeeeeeeeeele. (spero presto di prendermene un'altra rosa chiaro).
la prima ha ancora i bocci chiusi, la seconda ha un fiore aperto e uno che sta per sbocciare, i bocci sono grossi come noci, bellissimi!
ho letto tutte le vostre info preziosissime, ma vi chiedo alcuni dubbi.
i vasi sono circa 16-18 di diametro, quale vaso va bene per il rinvaso? ne ho due quadrati, mi dareste nel caso le misure giuste anche per eventuali rotondi ?
rinvaso da fare o durante la fioritura o immediatamente dopo, voi che fareste al posto mio?
le ho messe a nord, a ridosso del muro del mio balcone, dove c'è ombra, caso mai le sposto un pò più al centro nel pomeriggio così si beccano qualche oretta di sole...
serve se metto l'argilla nel sottovaso per creare umidità?
oppure metto argilla quando rinvaso dentro al vaso, e nel sottovaso nulla?
grasssssie per i consigliseya :)
baccccci a tutte! e tutti!!!

l'ho scritto tre volte questo msg, il forum continua a non riconoscermi e mi dice di iscrivermi....boh....
chepalleseya...

L

lunadiprimavera

Guest
sono ipnotizzata dalle camelie...ciao sono nuova del forum lunadiprimavera

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Lunadiprimavera:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

RosaeViola

Master Florello
lidia1809 ha scritto:
Scusate ma per quanto riguarda la potatura come mi devo regolare? :fifone2: quando la devo fare e dove devo tagliare? :confused: :confused:

Ciao Lidia e benvenuta.
Le Camelie non necessitano di potatura, salvo che per regolare un po' la chioma.
Se devi intervenire, fallo dopo la fioritura.

Ciaooo

R

riverviolet

Guest
Aggiornamento

Che nobiltà e romanticismo in un unica pianta!

P3220002.jpg

P3220003.jpg

Piccola skimmmietta, ache se io la chiamo, scimmietta, accanto, da talea, uno dei miei orgogli:
P3220004.jpg

M

Mary74

Guest
Oddio dopo le rose ..mi prende la camelite!
Un vaso da 30 va bene per una camelia?
Grazie

R

riverviolet

Guest
Mary74 ha scritto:
Oddio dopo le rose ..mi prende la camelite!
Un vaso da 30 va bene per una camelia?
Grazie
Sì, ma dipende da quanto è grande la camelia in questione e comunque più il vaso è grande più la camelia è felice e vi sono meno rischi di ribaltamento.
Più il vaso è grande, meno ti tocca irrigare, cosa buona e giusta.
Ma si può fare per i primi anni un vaso da 30. :)

M

Mary74

Guest
Grazie.

Ot: il tuo giardino è bellissimo. Non mi piacciono i giardini "imbalsamati" dove tutto è messo li' perfettamente. Da te le piante vivono in libertà.

R

riverviolet

Guest
Mary74 ha scritto:
Grazie.

Ot: il tuo giardino è bellissimo. Non mi piacciono i giardini "imbalsamati" dove tutto è messo li' perfettamente. Da te le piante vivono in libertà.
Non prottrebbe essere altrimenti con la testa che mi ritrovo, ahahhahaah.

Z

zanzibar

Guest
River......bèh....allora.....ecco...sì.....insomma.....:love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love:.........

R

riverviolet

Guest
zanzibar ha scritto:
River......bèh....allora.....ecco...sì.....insomma.....:love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love:.........
Dai, aspetto che cespita un po' e poi si và di scambio di talee, eh? :hehe:

Z

zanzibar

Guest
...---accidenti ma come si fa ad inserire una citazione ????:confuso: ----....vabè mi arrangio alla buona e scusate l'effetto neanderthal ....

River
<<Dai, aspetto che cespita un po' e poi si và di scambio di talee, eh? >>

.....:food: :food: Sììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì...sarebbe fantastico ::froggie_r :love_4: :froggie_r :love_4: :froggie_r :love_4: ...se ti accontenti di una talea della mia con i fiori rosa ...è il meglio che ho da offrirti in cambio..... e se, quando sarà, mi spiegherai come operare.....e chi l'ha mai fatta una talea ?!?

R

riverviolet

Guest
Oki Zanzibar, tocca aspettare però, come ti ripeto la mia cmelia ha le gambe n po' nude dopo il rovesciamento e rottura del ramo, e siccome queste donzelle sono belle ma lentucce, dubitoche la cosa è fattibile quest'anno.
Però una cosa te la devo proprio rimproverare, perchè denigri così la tua splendida camelia?
Guarda che se ti sente e ti mette il broncio, è il minimo.

La tua camelia è bellissima e sarò ben lieta e onorata di aver una sua moltiplicazione.
Quando sarà il momento parleremo di talee di camelia, facendoci assistere dal mitico Kiwo.

errerre

Aspirante Giardinauta
River, le ultime foto della tua camelia sono uno splendore! Mi spieghi la posizione in cui le tieni tu e soprattutto se le schermi in qualche modo? Hanno le foglie di un un verde .... Per non parlare dei fiori compatti e cerosi. E poi quella pianta con il fiore che le fa compagnia che pianta è?

R

roberta maia

Guest
Salve sono una nuova "utente"...ho anche io due camelie japoniche e ho notato che quando fioriscono producono abbondante liquido colloso, gelatinoso...succede anche alle vostre??...o sarà qualche malattia ...?

Alto