• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia in fioritura, foto

Io sto girando un sacco per trovarne una bella ... vorrei comprare una General Coletti ma ho notato che tutte hanno le foglie verde scuro chiazzettate di macchioline marroni è normale o potrbbe essere un fungo o virus??? io le ho viste tutte così :storto:

R

riverviolet

Guest
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Io sto girando un sacco per trovarne una bella ... vorrei comprare una General Coletti ma ho notato che tutte hanno le foglie verde scuro chiazzettate di macchioline marroni è normale o potrbbe essere un fungo o virus??? io le ho viste tutte così :storto:
Accade perchè o irrigano nei vivai con pompa o irrigatori o le tengono in ambienti matidi di acqua.
Ma in genere un fungo produce più di qualche macchietta, bisognerebbe poterle vedere.

R

riverviolet

Guest
Ed anche la camelia in piena terra ha due boccioloni in pronta apertura :hehe:
Non me ne sono accorta prima, perchè sono posizionati nel terzo inferiore della pianta e trovo che la cosa sia curiosa, :confuso:, forse dipende dalla varietà, forse dal fatto che non è coltivata in vaso, ma in apici ha germogli a foglia da accrescimento e in basso, boccioli, strano, strano.

kiwoncello

Master Florello
_Orchidea_Rara_ ha scritto:

Difficile capire cosa sia. Le macchiette fogliari a volte possono derivare da carenze di microelementi o più banalmente da cause fisiche estranee alla pianta stessa (ad es. lesioni da pioggia mista a grandine). In genere comunque le micosi colpiscono soprattutto le radici o i boccioli ma non provocano le suddette macchie.
Ciao
kiwo

R

riverviolet

Guest
Ecco la rossa che apre il primo fiore

Ed ecco che la rossa i piena terra dispiega il suo fiore, anche se, mannaggia, ho trovato un brucone dentro la corolla, che stava facendo colazione :burningma
l'ho preso e l'ho portato sul fiume a far da colazione ai cavedani :D

P3290012.jpg

Altro boccio poco sotto:

P3290014.jpg

Markino

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:

Bellissima, E' incredibile come la natura riesca a creare delle forme cosi incredibilmente complesse, cosi' incredibilmente precise e cosi' incredibilmente belle da lasciare a bocca aperta! :eek:

Sei davvero fortunata a poterti godere una fioritura cosi'.... :love:

Complimenti! E un grazie di cuore per queste perle, Grazie

R

riverviolet

Guest
Markino ha scritto:
Bellissima, E' incredibile come la natura riesca a creare delle forme cosi incredibilmente complesse, cosi' incredibilmente precise e cosi' incredibilmente belle da lasciare a bocca aperta! :eek:

Sei davvero fortunata a poterti godere una fioritura cosi'.... :love:

Complimenti! E un grazie di cuore per queste perle, Grazie
Questa è quella in vaso a rosetta doppia perfetta, l'ultima foto è quella rossa, in piena terra, con stami gialli alquanto numerosi e pronunciati, fiore semidoppio alquanto grande.
Appena si apre bene riposto.

RosaeViola

Master Florello
seya ha scritto:
ma dai! Kiwo?
non lo sapevoseya.....mo le rimetto dove stavano prima....ahahaha :)

Ma non solo Seya. Talvolta, in stagioni particolarmente siccitose, le Camelie soffrono a tal punto che si verifica una cascola di fiori prima che sboccino.
In queste situazioni è consigliabile una leggera nebulizzazione con acqua decantata, di foglie e bocci.

errerre

Aspirante Giardinauta
E' bellissima River, così socchiusa sembra una peonia! Ma è peoniforme?
Anch'io sto aspettando con ansia lo schiuderis dei boccioli della mia contessa striata: l'ho trovata!!! che goduria.

R

riverviolet

Guest
errerre ha scritto:
E' bellissima River, così socchiusa sembra una peonia! Ma è peoniforme?
Sì! Ha certi stamoni gialli!
Anzi vado fuori a vedere se si è aperta. :eek:k07:

R

riverviolet

Guest
Ecco la pupa rossa, mi scuso, ma la mia digitale spara i fucisa e i rossi e non c'è verso di convincere la padrona a studiarsela un po' meglio, nè la macchinetta di far meglio:

P3300024.jpg

P3300025.jpg

P3300026.jpg

@diletta@

Giardinauta Senior
ciao cara River,

Bellissime come sempre le tue piante...
sai che anche io ho appena acquistato tre camelie, ero andata per una ma poi come al solito, ho preso la Nuccio's Pearl, la Bonomiana Nova e una sasanqua rosa che oviamente non è fiorita!
Avendo il balcone chiaramente le tengo in vaso!

Mi dai un consiglio, loro le hanno in una torba molto diversa dalla solita, rimane areata e porosa... la sasanqua andrebbe rinvasata la torba è più vecchia... aspetto o la cambio con il terriccio che è meglio?

Grazie

C

camelliadibosco

Guest
Complimenti molto bella. Chi mi puo dare dei consigli per moltiplicare camelie?

@diletta@ ha scritto:
ciao cara River,

Bellissime come sempre le tue piante...
sai che anche io ho appena acquistato tre camelie, ero andata per una ma poi come al solito, ho preso la Nuccio's Pearl, la Bonomiana Nova e una sasanqua rosa che oviamente non è fiorita!
Avendo il balcone chiaramente le tengo in vaso!

Diletta complimenti hai acquistato delle bellissime Camelie ... ehm le ho cercate nel web veramente belle!!!
Magari mtti un paio di foto così fa farci brillare gli occhi!!!
Io pensavo di andare sabato o domenica sul lago Maggiore c'è una mostra di Camelie qui in giro non ne trovo di belle !!!

Alto