Mamma mia doolin.. io provo ad aiutarti.. ma sarò una delusione certa!
Ti racconto in particolare di due piante di cui una ha girato con me mezza Italia - mi sono spostata spesso negli ultimi anni..
La più disgraziata nasceva da un ramo che correndo lungo il confine della proprietà si era nascosto ben bene ed era diventato di un paio di metri. Aveva radicato poco lontano dalla pianta madre.
Così, volendomene portare un ricordino all'università.. zac!!! detto fatto! Tagliato e infilato come sopra descritto in un vaso di terriccio misto (preso dal giardino e mescolato con il classico terriccio universale da vivaio). Acqua.. molta... molta .. e ancora di più, per essere certi che radicasse... e via con me, su un terrazzo nemmeno pavimentato, dove d'estate scaldava una meraviglia, si colavano persino i palloncini sgonfi dopo le feste diventando un tutt'uno con la gomma che avevamo sotto i piedi... Pieno sole - zero cure - acqua quando c'eravamo. Vaso di plastica nero da vivaio, diametro? 40 cm al massimo! Fioritura copiosa. Niente concime. :embarrass
Ora ho da poco traslocato in una nuova casa, ma quel glicine nel frattempo ne ha cambiate molte di case e nell'ultima è stato intrecciato ad una recinzione e mi morirebbe il cuore a potarlo drasticamente per toglierlo... così a inizio anno ho chisto alla super-Milly di "crearmi" una nuova pianta. Ma il giardiniere purtroppo aveva dato una bella ripulita alla pianta madre.. per cui niente di strisciante radicato.
La Milly sai che fa? taglia di netto un ramo
, lo pianta in un vaso con le solite caratteristiche, e ricomincia la trafila dell'acqua.
La settimana scorsa lo volevo portare a casa, ma non me la sono sentita per non rovinare nel trasporto la splendida fioritura in cui è esploso. E lì, di sole, ne vede solo in cartolina!! E' sotto il porticato che cinge la casa...
La Milly è stata fuori città per alcune settimane e ad occuparsi del giardino è stata mia sorella, che chiamo Napalm vista la propensione giardinicola
k07:
La pianta aveva il terreno spaccato da quanto era secca... si scocciava ad annaffiarla. L'ho bagnata, si è riperesa e per ringraziare ha fiorito..
Che dire?
Per riassumere, da mia esperienza, il glicine se te lo dimentichi lì e niente ci fai, viene più bello!
Scherzi a parte, resto veramente convinta che la differenza sia fatta dalla pianta di origine. Anche perchè io non ho esperienza derivante da piante diverse... tutte figlie di quella meravigliosa pianta (ah.. nota interessante... anche quella pianta nasceva in un vaso: ci sono prove e testimonianze che prima di essere interrata moooooooooooooooooooooltissimi anni fa, si trovasse in una cisterna in cemento semi-interrata, ma fiorisse comunque a profusione!!)
Un'ultima nota... noi non potiamo mai il glicine! al massimo giriamo e rigiriamo i rami nuovi nati tra loro, sin quando diventano splendide trecce!!!
Ciaooooooooo :Saluto: